[DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: [DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Messaggio da Lu Kang »

Ieri è stata una giornata particolare. :asd2:

Dopo aver "forzato" uno stop giovedì per riposare un po' le gambe (le sentivo dure), decido di farmi una sgambata lenta domenica mattina presto con un amico che è venuto a trovarmi a Roma. Corriamo a un ritmo che oscilla tra i 5:30 e i 6 al km e nel frattempo gli faccio vedere le bellezze della capitale all'alba.

Dopo quasi un'oretta lo accompagno al suo B&B mentre io decido di proseguire fino a casa, raggiungendo - e forse superando - i 14km.

Dico forse perché a un certo punto, quando mancava poco ad arrivare a casa, è arrivata la scossa di terremoto che tutti conoscete (purtroppo :pale:). Ho visto dei calcinacci cadere dai cornicioni dei palazzi intorno a me e mi sono molto preoccupato. Il mio primo pensiero è andato alla mia fidanzata che avevo lasciato ancora dormiente quando sono uscito di casa. Non so come, nonostante i chilometri accumulati, mi è venuto naturale fare uno scatto verso il portone. Circa duecento metri buoni (che poi ho pagato nel pomeriggio), dove vedevo calcinacci in terra e gente che usciva in pigiama dai palazzi. Per fortuna nessun problema, lei stava bene. Solo un po' di paura e - naturalmente - l'enorme tristezza al pensiero di chi ha davvero perso molto (o tutto) a causa dell'evento. :(

In tutto questo trambusto ho dimenticato di spegnere il timer del garmin e quando me ne sono accorto erano passate oltre sei ore, quindi non ho registrato né il tempo, né il passo. Certo, di fronte a quanto successo a Norcia, questi contrattempi non meriterebbero neanche di essere definiti problemi.

La mattinata (che poi è proseguita con un piccolo dolore alle gambe, poi passato verso sera) però non termina qui!

Alle nove vado, carico d'emozione, al ritiro dei pettorali per la Corsa dei Santi di martedì. Sembravo un bambino. Completamente ignaro di tutte le cose che si dovevano fare e ritirare, in mezzo a decine di altri atleti e amatori, tutti lì per lo stesso motivo. Ho anche incontrato un gruppetto di persone della "Amatori Villa Pamphili" che, gentilissimi, mi hanno spiegato il funzionamento del chip. Eh, lo so, sono ancora ignorantello. :study: :emb:

Mi sono messo lo zainetto/pacco gara sulle spalle e sono tornato a casa tutto orgoglioso. S', l'ho detto che sembravo un bambino! :D

Non vedo l'ora che sia domani! :thumleft: :rambo:
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Messaggio da victor76 »

In bocca al lupo per la tua prima gara!
Naturalmente pensa a goderti tutte le emozioni che ne riceverai e non pensare al tempo! :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: [DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Messaggio da Lu Kang »

Certo Victor, farò come suggerisci. :salut:

E crepi il lupo! :D
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Messaggio da Pescanoce »

Da quello che ho capito la Corsa dei santi è un'istituzione a Roma, se abitassi da quelle parti parteciperei anche io!
La mia prima gara, di 7 km, è stata a luglio e mi ero divertita un sacco, sono convinta che capiterà anche a te! Facci poi sapere come è andata!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Lee Boon
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 18 mag 2016, 19:22
Località: San Damiano d'Asti

Re: [DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Messaggio da Lee Boon »

Complimenti per i tuoi grandi progressi, Lu Kang!
Partiamo da basi simili: anch'io sono a digiuno di nozioni sulla corsa e pure io in precedenza mi allenavo per pochi mesi all'anno. Soprattutto abbiamo lo stesso obiettivo: arrivare a correre la maratona (io però a 20 km non ci sono ancora arrivato! :()
Pertanto seguirò il tuo diaro con molto interesse.

In bocca al lupo per la corsa di oggi! :D
Strava: https://www.strava.com/athletes/15294385
10 km: 40'15" TuttaDRITTA (TO) - 05/05/2019
Mezza maratona: 1h28'58'' MonferRun, Canelli (AT) - 17/02/2019
Prossima corsa: ?

"En Taro Adun."
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: [DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Messaggio da Lu Kang »

Per prima cosa, grazie a Pescanoce e Lee Boon per le belle parole. E naturalmente, costante ringraziamento a Victor, che ha preso a cuore la mia causa! :D :D

Come ho scritto sul thread dedicato alla Corsa dei Santi, è andato tutto meglio di quanto pensassi, sotto ogni punto di vista.
Sì, ho visto anche io qualche pecca nell'organizzazione (Consegna delle medaglie grossolana, ristoro finale confusionario, pochi bagni chimici in rapporto agli iscritti), tuttavia essendo stata la mia prima esperienza dai Campionati Studenteschi del 1997, non ritengo opportuno atteggiarmi a esperto di corse. Per me è andata benissimo così. Quando alle spalle avrò migliaia di chilometri e decine di gare, dirò la mia sull'organizzazione! :wink:

Sulla gara, che dire? Non riesco a smettere di pensarci da ieri. Quasi non avrei mai voluto tagliare quel traguardo. Vorrei essere ancora lì, a correre, in mezzo ad altre persone che condividono con me la stessa passione.

Cacchio, è bellissimo!

E' stato tutto molto intenso, già dalla partenza. Senza farlo apposta (giuro!) mi sono ritrovato molto avanti in griglia. Mi ero piazzato vicino al colonnato, convinto che davanti a me ci fosse un fiume unico fino alla linea di partenza. Invece era tutto vuoto e a intervalli di due o tre minuti si avanzava di qualche metro. Al momento dello Start ero di fianco al gonfiabile della Melinda. :shock:

Intorno a me c'era gente molto più veloce. Trascinato dalla "folla" sono partito a un ritmo notevole (per me) andavo a 4:20! Troppo, in prospettiva dei dieci chilometri che avrei dovuto fare. Io che pensavo di fare la prima metà gara a 5:20 e spingere dopo, per cercare di raggiungere il mio obiettivo: non superare i 50'.

Ho provato a rallentare, ho diminuito, ma niente, non ci riuscivo. Ero sempre sui 4 e qualcosa (20, 30, 40). Incredibile! Temevo che all'altezza del Colosseo avrei avuto problemi. E c'era ancora la salita di via Merulana da fare. Eppure...

All'ingresso in piazza Venezia, nell'istante in cui giri la curva e ti si apre l'Altare della Patria davanti agli occhi, ho visto il fiume di runners che da lì scorreva colorato sino a via dei Fori Imperiali. Mi sono esaltato! Ero anche esterno, e vedevo la gente dietro i nastri che batteva le mani. Incrociavo i loro sguardi. Wow. E poi il Colosseo. L'azzurro del cielo che passa tra gli archi. Pur vivendo a Roma, non mi stanca mai. Ieri, poi, la sua bellezza era amplificata.

In via Labicana c'erano delle auto parcheggiate che hanno creato qualche strettoia, poi la salita di Via Merulana (unico tratto in cui sono andato oltre i 5 al chilometro), il ristoro - non so come ma sono riuscito a bere senza farmi la doccia. A dire il vero non avevo sete, ma la figata di prendere l'acqua mi ha sempre affascinato :D :D :D - e poi la discesa di via Nazionale, il traforo, via dei due Macelli, fino a Piazza di Spagna.

Ecco, Piazza di Spagna. La folla. Il tracciato si stringeva, anche troppo forse, ma passare in mezzo alla folla mi ha letteralmente esaltato. Non sapevo dove guardare e così ho continuato a guardare dritto fino in Piazza del Popolo! :asd2:

E ancora non sentivo fatica!

Quella è arrivata dopo il ponte sul Tevere. Eh, lì ho cominciato a sentire i chilometri e soprattutto l'andatura che, per le mie gambe, era da record. Il fiato no, quello era tutto regolare.

Poi è successa una cosa: per tutto il tempo ho corso, come faccio sempre, con le cuffiette nelle orecchie e l'opera omnia di Bruce Springsteen messa in loop. Ecco, nel momento di maggior stanchezza è arrivata puntuale a darmi la spinta la versione studio di "Rosalita". La canzone che più mi carica quando corro(*). A quel punto l'andatura è aumentata. Ho iniziato anche a superare altri alteti. Sì, certo, ce n'erano anche molti che nell'ultimo chilometro mi hanno letteralmente sorvolato, ma ci sta. :wink:

Il rettilineo finale è stato bellissimo. Non lo descrivo perchè non ho parole per descriverlo. All'imbocco degli ultimi 100/200 metri, il mio orologio segnava 47'. "Non è possibile - pensavo - deve essersi fermato il timer mentre correvo. Forse si è bloccato qualcosa nel traforo. Forse l'ho fatto partire tardi..." e tutte quelle cose lì.

E invece no.

Il timer ufficiale sul traguardo segnava ancora quel 47!!!

Taglio il traguardo. Guardo l'orologio. 47' 33" (poi TDS mi confermerà un Real Time di 47' 32", che ho segnato in firma come PB - il mio primo PB :wink: ).
Incredibile. Ben 2 minuti e mezzo sotto l'obiettivo. Non ci potevo credere! Ero e sono tutt'ora felicissimo. Fino a ieri, non ero mai sceso sotto i 50', tranne una volta, che avevo fatto a fatica 49' 14''.

Ho preso la medaglia, ho mangiato la mela di gusto e bevuto a canna l'energade del ristoro. Mi sono messo a guardare gli altri runners che arrivavano stanchi ma decisi, anche dopo un'ora, un'ora e venti, un'ora e mezza. Ho vagato come un ebete tra Piazza San Pietro e Castel Sant'Angelo per mezz'ora buona, e poi sono andato a casa. A forza, perché volevo rimanere lì. Volevo rifare la gara, parlare con la gente. Mangiare altre mele. Scambiare due parole con Giorgio Calcaterra, ma era già abbastanza assediato e non volevo rompergli le balle.

Cerco su Tds le mie posizioni: 1009° nella classifica generale, 936 tra gli uomini e 135 nella categoria SM35 - sono decisamente soddisfatto!

Non vedo l'ora di fare la prossima gara!

Domani, però, si riprende con gli allenamenti. Dieci chilometri in scioltezza e, domenica mattina, provo di nuovo un bel ventello!


(*)No, "Rosalita" non è la mia preferita, anche se poco ci manca. La mia preferita è, era e sarà sempre "Born to Run" :rambo:
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Messaggio da victor76 »

Complimenti per il grandissimo esordio in gara!
Non te l'ho detto prima per non farti pensare al tempo e farti apprezzare di più la gara (cosa che hai fatto alla perfezione), ma coi tuoi tempi di allenamenti già valevi abbondantemente sotto i 50'... anzi, anche sotto i 47' saresti finito se avessi gestito meglio la fase iniziale.
Ma come prima gara va benissimo così! :beer:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Messaggio da Pescanoce »

Uh che bravo! Ti invidio un po' i risultati, io al tuo confronto sono una tartaruga! Però in una cosa siamo uguali: abbiamo amato l'allegria e l'energia che dà il correre insieme a tante persone... e a fare i lanzichenecchi col ristoro!

Bellissimo racconto, deve essere davvero una corsa splendida! Io adoro Roma e tempo fa ci andavo per lavoro un paio di volte all'anno... quasi quasi, fare una corsa in mezzo a quello splendore potrebbe essere una buona idea per il prossimo anno! Mi hai davvero invogliato!

Una domanda: da quello che ho capito hai corso solo, senza un compagno/a. Ti sei sentito a disagio, o avresti preferito correre con qualcuno che conosci? Io per dire le sto provando tutte per coinvolgere marito e amici!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Lee Boon
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 18 mag 2016, 19:22
Località: San Damiano d'Asti

Re: [DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Messaggio da Lee Boon »

Wow, che bel racconto Lu Kang. Traspare tutto il tuo entusiasmo per la corsa in sé e il risultato ottenuto.
Continua così! :D
Strava: https://www.strava.com/athletes/15294385
10 km: 40'15" TuttaDRITTA (TO) - 05/05/2019
Mezza maratona: 1h28'58'' MonferRun, Canelli (AT) - 17/02/2019
Prossima corsa: ?

"En Taro Adun."
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: [DIARIO] Un viaggio di mille li, inizia con un passo...

Messaggio da Lu Kang »

Wow, Victor, davvero pensi che avrei potuto scendere sotto i 47'?? :shock:
Eh, sì, devo imparare a gestire i miei ritmi, ancora non sono molto bravo a "sentire" il corpo e la strada... :(

Pescanoce, grazie, ma non hai nulla da invidiare. E poi non importa quanto veloce vai!
Sì, correre in centro a Roma è splendido. Io lo faccio spesso la mattina presto perché è l'unico momento in cui puoi goderti appieno la città. Se ti interessa fare una gara in centro, c'è la We Run Rome. Sì, la data non è delle più semplici (31 dicembre) ma può essere interessante.

Grazie Lee Boon. Sì, devo cavalcare il cavallo dell'entusiasmo e mantenerlo vivo per evitare che s'addormenti... :D

PS - stasera esco per una corsetta, anche se non so ancora come gestire il post gara. Farò 10km molto lenti, e comunque non correrò più di un'ora.
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020

Torna a “Storie di Corsa”