[DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

Dal dentista ho incontrato un compagno di squadra che ha fatto la chiusura del PFO un mese dopo di me, e mi ha chiesto se ancora non corro. .. lui ha capito di poter iniziare a far tutto dopo 3 mesi, io avevo capito nuoto e bici ok, a bassi ritmi, corsa dopo 6 mesi... mi viene un grosso dubbio di aver capito male.
Altra cosa che mi ha riferito: il fatto che non rilasciano certificati di idoneità prima dei 6 mesi. Anche questa non la ricordavo....
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da Pacio »

Ehi Piccio....i Medici scrivono spesso male....e tante volte parlano modello alla Supercazzola....ho detto tutto! :salut:
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da phoenix87 »

piccio ha scritto:Dal dentista ho incontrato un compagno di squadra che ha fatto la chiusura del PFO un mese dopo di me, e mi ha chiesto se ancora non corro. .. lui ha capito di poter iniziare a far tutto dopo 3 mesi, io avevo capito nuoto e bici ok, a bassi ritmi, corsa dopo 6 mesi... mi viene un grosso dubbio di aver capito male.
Altra cosa che mi ha riferito: il fatto che non rilasciano certificati di idoneità prima dei 6 mesi. Anche questa non la ricordavo....
Ciao piccio .
A me Carminati ha detto, agonismo dopo 6 mesi.
Sport ripreso gradualmente dopo 30 gg. Corsa dal terzo mese.
Io credo farò 2 mesi di stop per poi riprendere con nuoto e palestra. La corsa dal terzo.

Intanto sono al quinto giorno post chiusura pfo. Mi sento molto bene , mai palpitazioni e battiti che partono a salire.
Ho un Garmin con cardio al polso e oggi dopo una passeggiata con qualche scalino nel mezzo, sono arrivato a 115 battiti. Non sto ad impazzire e a diventare maniaco eh e solo che ho dato una controllata.
Domani intanto si torna in ufficio mi sento bene e pronto (tanto sicuramente mi stancherò meno di stare a casa con un bimbo di 4 mesi :-) )
A presto
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

Molto bene Alessio!!
Tranquillo che torni in forma

per quanto mi riguarda beh, allora ci sto dentro, diciamo che mi sono riposato!
ho iniziato piscina dopo 2 mesi, bici dopo 3 e mezzo, ora sono a 4 mesi quindi potrei corricchiare, ma a questo punto aspetto che venga bel tempo , quindi vado sicuramente a marzo.
Avevo pensato/previsto metà marzo .... magari anticipo col bel tempo (spero che venga bel tempo!!)

Mio obiettivo 2018:
1. stare bene e divertirmi
2. misurarmi con me stesso del 2015, prima stagione completa di triathlon (più o meno la preparazione sarà quella....)
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da phoenix87 »

ciao,
oggi è una settimana esatta dall'intervento.
il rientro in ufficio ieri è stato tranquillo e ho preso la giornata con serenità.
domani ho 3 appuntamenti fuori, da alcuni clienti, quindi sarà più movimentata ma sono tranquillo, andrà bene.
mi sento sempre normale come prima di andare in ospedale, a livello inguinale non avverto più alcun fastidio.
l'unica "paranoia" è per il discorso endocardite. so che se si va dal dentista par alcuni lavori bisogna fare profilassi, ma nel caso in cui mi sbuccio un gomito oppure mi faccio una ferita a casa con un coltello, li come bisogna comportarsi?
Piccio tu hai info utili?

grazie
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da Pacio »

Ciao Phoenix...mi permetto di risponderti avendo usato per un bel pò di tempo anticoagulanti!
Io mi portavo sempre con me una bustina di cicatrizzante, qualche cerotto (di varie dimensioni) e soprattutto una benda elastica a compressione (le vendono in farmacia) in modo da stringere per bene il cerotto stesso.
Aspetta un pò di tempo prima di levare la medicazione....te lo dico per esperienza personale sul campo :wink:
Anche da un piccolo taglietto potrebbe uscire parecchio sangue...è normale....quindi blocca tutto rapidamente e vedrai che la ferita (con i suoi tempi) si rimarginerà.... :salut:
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

Quoto Pacio!
A me e` capitato qualche taglietto e ho notato dei tempi più lunghi per fermare il sanguinamento, una mattina ho rinunciato alla piscina perché non mi si fermava una piccolissima ferita, ora non rinuncerei!
Poi anche questa cosa varia da persona a persona.
Non ti preoccupare nemmeno della profilassi dal dentista, ho già fatto pulizia dei denti e rifatto otturazione l`altro giorno, ho sempre avvertito ma non ho dovuto fare nulla di particolare, la dentista mi ha detto che si usano precauzioni solo in caso di interventi importanti.
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da phoenix87 »

Grazie ad entrambi :beer:
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

Stamattina una buona news che mi dà ulteriore carica, nonostante il cattivo tempo che mi ha tenuto a casa dal giro in bici.
La bilancia mi dice 67,5
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da MadSeason »

:rambo:

Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”