[DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da d1ego »

Ottimo! Congratulazioni. Ti capisco perché quando mi trovarono la pressione massima con picchi oltre i 200 i primi due cardiologi mi consigliarono le passeggiate di buon passo come massima attività fisica. Senza esami approfonditi. L'impressione che ebbi è che lo facevano per non rischiare, per tutelarsi e mi feci visitare per bene da un medico dello sport che mi rilevò la pressione DURANTE lo sforzo e mi diede l'OK.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da espresso832 »

Grande! E quindi la prima gara tri quale sarà??? [emoji3]

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da piccio »

il primo triathlon sarà lo sprint di Riccione (Challenge).
sono legato all'esordio stagionale che fino all'anno scorso era a Rimini, nel 2016 ho fatto i campionati italiani a squadre, dovrebbe essere lo stesso percorso.
E spero di trascinare ancora mio figlio per le gare giovanili!!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da MadSeason »

d1ego ha scritto:Ottimo! Congratulazioni. Ti capisco perché quando mi trovarono la pressione massima con picchi oltre i 200 i primi due cardiologi mi consigliarono le passeggiate di buon passo come massima attività fisica. Senza esami approfonditi. L'impressione che ebbi è che lo facevano per non rischiare, per tutelarsi e mi feci visitare per bene da un medico dello sport che mi rilevò la pressione DURANTE lo sforzo e mi diede l'OK.
Stessa mia storia

Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1213
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da valyant »

Stamattina ho ritirato la angio-rmn intracranica che ha evidenziato" alcune areole iperintense in T2 compatibili con nuclei gliotici su base ipossica cronica ". Da internet mi pare di capire che siano associate a esiti riparativi di piccole ischemie, vedrò il neurologo cosa dice ma mi sa che la mia strada stia correndo dritta verso l'ombrellino.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da piccio »

Se la strada è quella è ti aiuterà a stare meglio, vai tranquillo!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
ste86
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 ago 2017, 15:10

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da ste86 »

Visita del cardiologo fatta.
Mi ha detto che ora non serve operare.

Da una parte sono sollevato per aver evitato l’operazione, dall’altra rimango con il “dubbio” che possa succedere qualcosa.

Non mi resta che pensare positivo e tenermi controllato....
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da piccio »

Pensa positivo, si!
Aiuta tanto.
Io ho sempre avuto il dubbio contrario: che tutti i cardiologi privati che mi dicevano di operare avessero interesse poi ad operarmi, insomma che ci fosse una sorta di mercato anche lì ed ognuno tirasse l'acqua al suo mulino.
Quindi se ti ha detto così un cardiologo che magari opera o ha sicuramente amici che lo fanno, si vede che nel tuo caso non conviene davvero farlo.
Intanto due corsette ed un giro in bici di due ore negli ultimi 3 gg... devo iniziare a stare attento alle ginocchia più che al cuore!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1213
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da valyant »

Fatta visita dal neurologo che mi ha confermato una lesione ischemica frontale e quindi mi ha vivamente consigliato di chiudere il PFO. Mi ha anche consigliato di rivolgermi all'Ospedale Sant'eugenio di Roma dove il prof Gaspardone e la sua equipe operano la chiusura del PFO suturandolo senza uso dell'ombrellino. Pare sia una tecnica innovativa e ho letto di recensioni molto positive. Per il momento mi rivolgerò al Policlinico dove farò una visita nel reparto di emodinamica anche essi specializzati nella chiusura del PFO però tramite ombrellino.
A proposito dell'ombrellino mi sono un po' spaventato perchè il neurologo mi ha espresso le sue perplessità sulla tenuta nel tempo degli ombrellini.
A voi che hanno detto?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da phoenix87 »

valyant ha scritto:Fatta visita dal neurologo che mi ha confermato una lesione ischemica frontale e quindi mi ha vivamente consigliato di chiudere il PFO. Mi ha anche consigliato di rivolgermi all'Ospedale Sant'eugenio di Roma dove il prof Gaspardone e la sua equipe operano la chiusura del PFO suturandolo senza uso dell'ombrellino. Pare sia una tecnica innovativa e ho letto di recensioni molto positive. Per il momento mi rivolgerò al Policlinico dove farò una visita nel reparto di emodinamica anche essi specializzati nella chiusura del PFO però tramite ombrellino.
A proposito dell'ombrellino mi sono un po' spaventato perchè il neurologo mi ha espresso le sue perplessità sulla tenuta nel tempo degli ombrellini.
A voi che hanno detto?
a me hanno detto che nell'arco di 6 mesi l'ombrellino viene completamento ricoperto dalle cellule del cuore (processo di endotelizzazione) e a quel punto diventa un tutt'uno con il resto del cuore. io sono sempre rimasto tranquillo dell'utilizzo di questa tecnica.
non ho mai sentito della sutura del pfo.
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”