[DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1890
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da phantomfh »

Ciao axxel, come procedono gli allenamenti?
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da C3pO »

Seguo, perché anche se corro ormai da 3 anni abbondanti, mi ritengo una novellina a tutti gli effetti dopo essere stata ferma cinque mesi ed aver completamente dimenticato come si corre!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Io corro da poco meno di due anni, ma se guardo i progressi fatti da quando ho battuto il moribondo (primavera 2017) ad ora, non sono poi così enormi ](*,)

Ieri sera ho perfezionato l'iscrizione alla 30 km della maratona Alzheimer di Cesenatico di questa domenica: approfitto di questa gara dietro casa per testarmi sulle distanze lunghe in un'atmosfera un po' più competitiva, dato che finora i lunghi li ho fatti da solo.
L'idea per questo fine settimana era di fare un lungo da 34 km, perciò se sopravvivo ne aggiungo 4 dopo l'arrivo. Spero - dato il calo delle temperature - di limare un po' quel 4h10' che attualmente è il mio PB sui 34 km - fatto sotto il sole di agosto e con 1,5 litri di acqua nel camelbak - di cui attualmente un po' mi vergogno :stordita:
Se poi non ne esco distrutto, sto valutando di fare la Night Run di Cervia (10 km) quattro giorni dopo. È stata la mia prima tapasciata l'anno scorso e parteciperei correndola a passo "turistico" solo perché mi dispiacerebbe non esserci.

@phantomfh: direi meglio, grazie! Con TrainAsOne ho ridotto il carico settimanale medio in chilometri, ma in compenso ho l'impressione che gli allenamenti siano più variati e più utili. Ogni tanto inserisco qualche uscita diversa da quelle proposte (come la 30 di Cesenatico appunto), ma - almeno finora - non mi è più capitato di dover terminare un allenamento prima del tempo perchè non ce la facevo, cosa che invece fino a poco tempo fa mi stava succedendo sempre più spesso.
Ho iniziato da poco a provare la versione a pagamento, la userò almeno fino alla maratona di Ravenna, poi vedo se tenerla.
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da franz86 »

Ciao axxel, ho ricominciato a correre dopo molti mesi di stop, e per tenere a bada la tentazione di fare troppi km sto provando anche io TrainAsOne da qualche giorno. Come ti trovi? noto con piacere l'assenza di medi/progressivi (molto utilizzati invece nelle tabelle dei guru italiani) che mi toglievano le energie quando mi allenavo l'anno scorso. Mi piace infatti l'idea di un allenamento polarizzato, come quello proposto su TAO. La cosa che mi sembra strana (e qui la mia domanda per te) è la distribuzione delle uscite durante la settimana. Ho fissato 4 uscite settimanali e vedo che me le distribuisce anche in modo da avere 4 allenamenti di fila e poi 2 giorni di riposo ... Non so se sia colpa del fatto che ho appena cominciato e quindi si basa sul nulla e mi fa fare Economy run anche solo da 11minuti. Anche a te distribuisce gli allenamenti in maniera così atipica?
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Ciao! Per ora mi sto trovando bene. Io vengo dalle tabelle di Massini, che faticavo a seguire più o meno per lo stesso tuo motivo.
Puoi modificare i giorni di allenamento (e il relativo tempo di allenamento massimo), mi pare sia nelle impostazioni alla voce "Commitments".
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1890
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da phantomfh »

Franz, con TasO puoi modificare anche il tempo minimo per ciascun allenamento, fino alla soglia di 30 minuti se non sbaglio. In questo modo TasO ti proporrà sempre corse di almeno mezz'ora.

Ottimo axxel che tu viva più serenamente gli allenamenti (dal punto di vista fisico e di conseguenza anche mentale), è la cosa più importante.
Io da ieri ho iniziato ad allenarmi in gruppo, previa iscrizione a una piccola società podistica. Allenarsi in gruppo (anche solo una volta a settimana) è una gran cosa, se hai questa possibilità ti suggerisco di sfruttarla.
Per i miglioramenti cronometrici siamo tutti diversi, dai qualche mese di tempo a TasO o poi tirerai le somme.
Ultima modifica di phantomfh il 12 set 2018, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

@franz86: Riguardo le sessioni brevi che ti propone, di norma lo fa quando dalle ultime corse rileva che sei troppo stanco (usi un cardiofrequenzimetro?) o hai impostato come obiettivo una gara a breve.

@phantomfh: mi piacerebbe, ma purtroppo la mia società ha pochissimi iscritti, e anche volendo non avrei molto spazio di manovra con gli orari degli allenamenti, tornando relativamente tardi dal lavoro.
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da franz86 »

grazie ad entrambe per le info. Per ora lascio il minimo non selezionato .. almeno per le prime 2-3 settimane, nelle quali almeno 1 delle 4 corse vorrei tenerla davvero quasi inesistente. ho invece impostato la durata massima durante la settimana a poco meno di un'ora, in modo da riuscire a correre compatibilmente con il lavoro. Ha automaticamente ricalcolato tutto il piano e noto che comunque mette sempre gli allenamenti a coppie (2giorni di fila - pausa 1/2 giorni - 2 giorni di fila). si vede che reputa più allenante questa disposizione, interessante!
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da C3pO »

Mi avete incuriosito con questo sito, e ora provo a dargli una possibilità. Oggi mi ha dato già il primo allenamento ( basata sulle mie ultime tristi attività di Strava ), è una corsa mini di 2,5km :D
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1890
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da phantomfh »

@C3pO, se carichi tutte le attività che hai a disposizione il piano che poi TasO sviluppa è migliore. In ogni caso, vedrai che nei primi giorni ti chiederà anche di fare degli assessment test per verificare il tuo livello su 6 minuti e su 3,2 km, da percorrere entrambi al massimo delle tue possibilità. Su quei dati riuscirà a fare un piano davvero personalizzato, finché non ha imparato a conoscerti un po' le corse saranno tendenzialmente di breve durata.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”