[DIARIO] Un nuovo inizio

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

setoro
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 9 gen 2017, 20:41

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da setoro »

:thumleft: bel post. Ti seguiro' per cui non mollare; corri e scrivi.
Avatar utente
PaoloT87
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 ago 2009, 17:28

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da PaoloT87 »

Grazie Oscar per i tuoi consigli.
In passato, nei miei vari tentativi di approccio alla corsa, mi era capitato di avere dei dolori ad un ginocchio dopo qualche settimana di corsa: con 17 kg in meno da portarmi appresso spero la situazione a riguardo possa essere migliore ora, in ogni caso vedrò di informarmi sulle solette che mi hai consigliato.
Ho visto anche che nella sezione apposita del forum ci sono molte discussioni interessanti sull'abbigliamento per l'inverno: vedrò questa volta di non farmi trovare impreparato.
Per il resto non ho fretta, l'importante per ora è trovare una continuità ed aumentare poco alla volta il tempo di corsa, tutto il resto verrà poi in seguito.
sprun
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 giu 2017, 15:08

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da sprun »

PaoloT87 ha scritto:Ciao a tutti!
Sono qui per parlarvi di quello che spero sia per me un nuovo inizio, un punto di svolta per la mia vita.
Negli ultimi dieci anni ho provato innumerevoli volte ad avvicinarmi al mondo del running, ma ogni volta sorgeva un problema che finiva per farmi risprofondare nella pigrizia da cui ero riuscito ad uscire con moltissima difficoltà: il dolorino al ginocchio, il tempo poco clemente, gli impegni di tutti i giorni, ecc...
Il fatto di essere in sovrappeso poi non aiutava di certo: se da un lato era un motivo che poteva spingermi verso la corsa, dall'altro troppo spesso è stato una scusa per cedere alla tentazione di smettere ancora prima di avere iniziato.
Arrivato però alla soglia dei 30 anni ho capito che questa era la mia ultima occasione: o mi decidevo a prendere in mano le redini della mia vita e mettere in pratica quello che avevo troppe volte rimandato, o da ora in poi non avrei più avuto scuse per autocommiserarmi.

Per fortuna ha vinto l'opzione numero 1, ed ecco perchè sono qui ora a scrivere questo lungo post introduttivo: ho pensato che tenere un diario da condividere con tutti voi sarebbe stato un ulteriore stimolo a non mollare ed impegnarmi ancora di più.

In questi mesi di dieta ho già raggiunto obiettivi molto importanti per me: ho perso quasi 17 kg; ho iniziato a capire come seguire un regime alimentare più sano ed equilibrato; ho preso l'abitudine di uscire ogni giorno a camminare, evitare quando possibile ascensori e scale mobili, essere il meno sedentario possibile nonostante i ritmi della vita spesso remino contro.

La voglia di tornare a pensare alla corsa sarebbe arrivata prima o poi, solo non volevo forzare niente.

Ed eccoci finalmente arrivati ad oggi: sveglia puntata alle 06:00, ma qualche minuto prima sono già sveglio e attivo, come un bambino eccitato per il primo giorno di scuola dopo tanti mesi di vacanza. Mi vesto in fretta e furia, allaccio le scarpe e mentre scendo le scale del residence dove sono in vacanza controllo il Garmin che porto al polso ormai ininterrottamente da più di un anno, quasi come un monito per ricordarmi che, prima o poi, io e la corsa saremmo tornati a fare i conti!

Finalmente sono fuori: in lontananza il rumore della strada trafficata nonostante l'ora, all'orizzonte un timido sole fa capolino da dietro le montagne.

Immagine

Faccio i primi passi: le strade sono quelle di sempre, il paesaggio pure, quello decisamente cambiato questa volta sono io!
Passo la successiva mezz'ora alternando camminata e corsa, senza quasi badare a quello che mi dice il Garmin. Le cose importanti oggi non erano il ritmo, la distanza percorsa, o una qualsiasi delle mille statistiche: erano le mie sensazioni.
E non sarebbero potute essere più positive di così!
Nonostante la fatica mi sentivo benissimo, con un sorriso a 32 denti stampato sul viso e la strada che scorreva sotto i miei piedi senza problemi.

Immagine

Se l'avere toccato, solo per un istante, quello che può essere l'essenza della corsa mi ha dato questa botta di adrenalina, posso finalmente capire perchè tutti voi ne siate rimasti folgorati e non ne possiate fare più a meno!

Oggi è il mio anno 0, un giorno dal quale poter dire di avere iniziato una nuova vita!

Con la speranza di non avervi annoiati troppo con questo mio post kilometrico, mi impegnerò a tenere questo diario aggiornato con tutti gli sviluppi di questa nuova vita di corsa che mi aspetta.

Alla prossima

Paolo
Complimenti Paolo, in bocca al lupo!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da oscar56 »

Sprun occhio al "quote" che è meglio evitare per risparmiare spazio. Paolo le sotto solette Noene c'è il sito ed anche un topic qui da noi.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da Pescanoce »

Forza Paolo, vedrai che appena conquisterai l'ora di corsa vorrai correre anche in inverno, anche con la neve! Anzi, per agganciarmi a Oscar, proprio in questi ultimi giorni di saldi ci sono offerte interessanti per capi invernali della scorsa stagione! Una volta che hai i vestiti, vuoi non usarli?
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da Running_Wild »

che belle foto! che posto è?
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
PaoloT87
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 ago 2009, 17:28

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da PaoloT87 »

Rieccomi con un nuovo aggiornamento.
Stamattina seconda uscita della settimana: ieri sera è arrivato un mega acquazzone qui...mentre puntavo la sveglia per le 06:00 di stamattina speravo in un tempo più clemente.
E così è stato, questa mattina aprendo la finestra il cielo era limpido: anche per oggi mi era andata bene :)
Esco di casa pensando a che strada imboccare e subito noto la luna, ancora alta in cielo, che mi sorride da dietro le fronde degli alberi.

Immagine

Mentre attendo l'aggancio dei satelliti e mi sgranchisco un po' le gambe penso a che strada percorrere: se in un primo momento avevo ipotizzato di fare lo stesso giro dell'uscita precedente, procedendo però nel senso opposto, alla fine mi incammino nella stessa direzione di martedì, volendo evitare per ora una salita piuttosto ripida, anche se breve, che avrei dovuto affrontare.

Parto quindi con calma, cammino a passo spedito per almeno 5 minuti per rimettere in moto tutto il mio corpo, prima di iniziare con le mie "micro ripetute" da 1 minuto di corsa l'una.
Solo una volta arrivato al semaforo dove martedì avevo svoltato a destra mi rendo conto che a 200 metri da me c'è il lungolago: martedì ero così preso dalla foga del momento da essermene completamente dimenticato.
Cambio quindi direzione ed invece che puntare verso il Vittoriale giro a sinistra e con pochi passi eccomi davanti al lago: lungolago completamente deserto vista l'ora e vista spettacolare con il solito sole che nel frattempo ha iniziato a spuntare alle mie spalle.

Immagine

Immagine

Decido quindi di fare un piccolo circuito: all'andata corro lungo il lago ed al ritorno passo dalle viuzze del paese che vi passano parallele.
Completati 3 giri è ora di rimettersi sulla via di casa, non prima di scattare una ultima foto dall'estremità opposta del lungolago

Immagine

Pochi minuti e sono di nuovo sulle scale che portano a casa.
Risultato: 4,1 km in poco più di 35 minuti di uscita

Se martedì è stato un ritorno euforico, oggi posso dire di essere stato più attento.
Ho fatto un riscaldamento più lungo, corso ad un ritmo tranquillo e fatto stretching una volta rientrato.
Qualche dolorino qua e là alle gambe, ma penso sia una cosa normale quando si rimette in moto tutto dopo tanto tempo.

A livello di sensazioni oggi è andata ancora meglio: correre nel silenzio, rotto solo dalle onde del lago che si infrangono sulla sponda, è stato davvero super rilassante. Devo approfittare di questi meravigliosi paesaggi visto che tra una settimana si rientra dalle vacanze.

Oggi ho notato un altro aspetto per me nuovo della corsa: la velocità con cui il paesaggio e tutto quello che ci circonda scorre attorno a noi mentre corriamo. Non è uno scorrere lento come quello di una camminata, dove ormai mi soffermo sempre a scrutare tutti i minimi dettaglii di ogni cosa che incontro (deformazione professionale da studente di architettura); ma non è nemmeno veloce come potrebbe essere quello che ci appare quando ci spostiamo a bordo di un qualsiasi mezzo di locomozione.
E' quella via di mezzo che penso possa far vedere ogni cosa sotto un nuovo aspetto, mai apprezzato fino ad ora.

Solo una nota tecnica: le scarpe con cui sto correndo mi stanno dando delle ottime sensazioni.
Sono delle Nike Flyknit Lunar 3, acquistate un paio di anni fa sull'onda dell'entusiasmo: leggerissime pur offrendo un buon livello di sostegno, calzano a pennello e non mi hanno dato nessun tipo di problema. Penso potranno accompagnarmi senza problemi per le uscite dei mesi a venire.

Dopo questo mio secondo post kilometrico posso darvi appuntamento alla prossima uscita: se le gambe non mi daranno alcun fastidio ho la sveglia già puntata per sabato alle 06:00.

Grazie ancora per le vostre risposte ed il sostegno che mi state dimostrando, vedrò di non tradire la vostra fiducia ;)

Alla prossima

p.s. grazie oscar per la dritta, appena ho un attimo di tempo cerco la discussione sulle solette e vado ad informarmi per bene; grazie pescanoce per il consiglio, appena ho un attimo vedo se riesco ad approfittare dei saldi per iniziare a fare "scorte per l'inverno" :)

p.p.s. per chi è curioso di saperlo le foto sono state scattate a Gardone Riviera, sul Lago di Garda
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da HeadCleaner »

Stavo per dirlo io che quello è il lago di Garda, impossibile non riconoscerlo.
Secondo me fai bene a percorrere sempre lo stesso percorso, almeno all'inizio: se hai la mente sgombra dalle scelte di percorso puoi concentrarti di più sul resto, inoltre ti consente di stabilire delle pietre miliari per "controllare" come sta andando la corsa (ieri l'altro sono arrivato al tal albero dopo 5', oggi dopo 4'45" e infatti mi sento meglio...)
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da VVale »

Bravo Paolo! Continua così!
Avatar utente
pastellino
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 lug 2016, 22:42

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da pastellino »

Ciao io sono luca ho 45 anni e corro da diversi anni. quest'inverno ho avuto un problema al ginocchio destro (sinovite aspecifica) che mi ha tenuto fermo 5 mesi. da alcune settimane ho ricominciato e tutto sembra andare per il meglio. per proteggere le ginocchia dalle vibrazioni ho preso delle solette della scholl e mi sembrano abbastanza efficaci. cosa mi dici delle solette noene? migliorerei ancora? e sopra la soletta specifica devo inserire quella neutra? ti sarei grato se mi potessi aiutare ciao luca
5 km 20'28'' ---- 10 km 41'55'' ---- 21 km 1h33'57''
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”