DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24310
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da fujiko »

@franz prendo anche io spunto da Hudson quando faccio da me (non adesso, ma il mio coach non è distante da questa impostazione dell'allenamento, anzi!) è lo trovo molto buono. Però occhio a porre un obiettivo fuori portata. Rischi solo di farti male e peraltro non rispetti la filosofia propria dell'adaptive training di Hudson secondo me ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1994
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Ciao franz, io fossi in te dividerei l'obiettivo in due step: 10K in 45' e solo dopo 10K in 40'. Opinione personalissima eh :salut:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Grazie per i commenti

@D1ego ok lo cerco ;)

@fujiko son contento di sentire feedback positivi da quel tipo di impostazione d'allenamento.

@fujiko & phantomfh l'obiettivo è 10k in 40' ma questo non vuol dire che ho impostato i miei allenamenti attuali con RG 4'/km e quindi i lenti a 4'50''/km eccetera .. proprio seguendo la filosofia dell'adaptive training aggiornerò i ritmi con gradualità in base ai progressi che vedrò con dei piccoli test sparsi qua e là durante il corso del ciclo di allenamenti. Al momento continuo a correre i lenti intorno ai 5'45''/km, esattamente come li correvo 2-3 settimane fa prima della gara. L'obiettivo dei 4'/km mi serve solo come punto d'arrivo per calibrare e programmare la progressione degli allenamenti.. poi se vedo che non ci arrivo non me ne farò un grosso problema e rivedrò le stime al ribasso.
Per ora mi serve la carotina piuttosto in alto per avere lo stimolo giusto per scendere dal letto presto e infilarmi le scarpette, mi sentivo un po' demotivato anche nelle ultime settimane prima della gara perché sentivo che le prestazioni si stavano appiattendo a causa degli allenamenti poco stimolanti. Son fatto così, se la sfida non è complicata mi applico poco.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24310
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da fujiko »

Si ma il tema è che tra 50' e 40' ci passa un universo e non è nemmeno detto (scusami se sono brutale) che la tua 'macchina' potrà mai arrivare ai 40'.

Io sono sui 49'/50' e so che non potrò mai raggiungere i 40, conoscendomi ormai molto bene. Può essere invece che tu negli anni possa arrivare pure a 35'. Ognuno è diverso. Ma vedo poco sensato proiettarsi adesso sui 40 anche solo in prospettiva ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

;) grazie per la schiettezza! sicuramente hai ragione però voglio provare comunque.
vediamo come vanno i primi mesi di allenamento e semmai ridimensiono le aspettative!

La prima settimana tipo intanto è andata. Ma ho sostituito il fartlek del giovedì con un più tranquillo progressivo (30min easy + 10min RMe + 5min R10k). Gli scatti in salita del martedì li ho sentiti nelle gambe fino alla corsetta easy di venerdì. La settimana prossima conto invece di attenermi al programma
c'è tanto da lavorare!!!
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

e dato che c'era tanto da lavorare ... tra viaggi, lavoro e una mezza influenza, ho dovuto mollare tutto per 10 giorni.

Riprendo oggi da dove avevo lasciato, con una corsetta easy da 40minuti, usando anche la prossima settimana per tornare a regime gradualmente. Le sensazioni durante la corsa erano buone, gambe e fiato ok e un easy pace che oggi si aggirava intorno ai 5'30''/km, non male considerata la pausa forzata, ma sicuramente dopato dalla maggior freschezza rispetto al periodo di carico precedente.
Domani riprendo anche la piscina e domenica allungo un po' i chilometri rispetto alla corsetta di oggi

a presto
Avatar utente
Pippozz81
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2017, 6:44
Località: AREZZO
Contatta:

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da Pippozz81 »

prima fatta dopo 5 corse da 13 km di media l'una finita con 1 . 41 ma senza gambe
seconda fatto con 3 settimane di allenamento finita con 1 .21 vento e pioggia
tutte e due ad arezzo
andate in bici durante l'anno AIUTA !!
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

alla faccia ... vai forte ..
sicuramente la bici è il cross-training migliore, tra quelli praticabili facilmente. L'altro sarebbe lo sci di fondo, ma non tutti ne hanno la possibilità. Io comunque preferisco la piscina alla bici, per una questione di completezza, mi tiene in forma anche la parte superiore del corpo.

Ieri 3000m in vasca, nuotati discretamente con parecchie variazioni di ritmo e un lungo da 1000 (nuotato in 20min e qualche secondo). Oggi sento le gambe affaticate, ma esco lo stesso in modalità easy run per un'oretta e mezza. Volevo puntare verso un paesino in collina, ma mi sa che eviterò la salita per oggi.. vediamo come va dopo il riscaldamento e decido per strada.

buona domenica e buone corse
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”