DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2001
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

:thumleft:
Anch'io potrei fare la mia prima mezza in primavera; ma deciderò a gennaio, anche in funzione di quanto riuscirò ad essere costante negli allenamenti col freddo invernale.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Mi sentivo ancora un po' addormentato quando sono sceso a correre stamattina, dormire un paio d'ore in + delle volte ha un effetto contrario .. ci ho messo un po' a carburare, ma per fortuna oggi era prevista una threshold run e l'aumento dei battiti è riuscito a svegliarmi.
La parte da correre + velocemente era composta da 2 tratti da 9min ciascuno in una finestra tra 5'15'' e 5'30'' inframmezzati da 2min di corsa lenta. Piuttosto soddisfatto, il primo l'ho fatto a 5'28'' di media, l'altro a 5'15''. FCmedia durante il tratto + veloce 162bpm, dovrebbe essere l'86% della FCMAX, ammesso che il cardio al polso abbia preso correttamente i dati (delle volte mi sembra inverosimile). Oggi la rilevazione sembra in linea comunque con lo sforzo percepito. Come mi succede spesso, la fatica l'ho sentita a livello muscolare (con le gambe un po' stanche alla fine), mentre invece non ho sentito fatica a livello cardiaco e di fiato (la respirazione è sempre molto fluida)
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Brrr che freddo queste mattine! I primi 10-15 minuti sono davvero una sofferenza, ieri battevo letteralmente i denti. Voi fate qualcosa in casa prima di uscire per scaldare i muscoli?

Breve aggiornamento sui piccoli progressi: anche TAsO si è accorto di un miglioramento della mia corsa lenta e mi ha chiesto di rifare il test del perceived effort. Precedentemente 39' corsi a 6'39''/km con 142bpm di media (vRE=2.5m/s), ieri invece 32' corsi a 6'30''/km con 140bpm di media. Non male considerando che son passate solo 2settimane tra le 2 corse.
Domani il primo "interval run" con 9 scatti da 30'' + 30'' recupero.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2001
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Da quando è finito il caldo io ho smesso con gli allenamenti mattutini, vado alla sera subito dopo il lavoro. Corro ancora con abbigliamento estivo ma mi sa che devo prendermi qualche maglia a maniche lunghe perché comincio a sentire freddo.
Che passo ti fa tenere TAsO sugli scatti? 4:40/km? Le prossime Economy invece immagino saranno intorno ai 6:15/km visti i risultati dello "sforzo percepito".
Avanti così, senza fretta ma con costanza :thumleft:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

esattamente! Le economy a 6'15'' mi sembrano veloci però, al momento penso che resterò leggermente + alto 6'25'' circa.
Per l'orario degli allenamenti io preferisco rimanere sulla mattina perché so sempre quando esco di casa ma spesso non torno all'orario previsto e quindi mi slitterebbe tutto. in genere poi ho una gran fame quando torno dopo lavoro, e corro male a panza vuota!! :D
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2001
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Anch'io resto un po' più alto nelle Economy rispetto a quanto propone TAsO.
Riguardo il cibo, mangio qualcosa un'ora prima di finire di lavorare, così quando inizio a correre ho un minimo di riserva... che integro a fine corsa mangiando come un animale :pig:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

Secondo me la parte dell'algoritmo relativa al passo "economy" va affinato.
Il problema, sempre IMHO, sta sempre in quella che Jack Daniels afferma essere la domanda più importante per chi si allena: "Quale è lo scopo di questo allenamento?". TasO dice che lo scopo dell'economy è quello di aumentare l'efficienza della corsa (cioè di diminuire il consumo di calorie bruciate per km) a quel passo. Secondo altri allenatori (Lydiard, JD, Seiler...) il lento facile serve per stimolare tutta una serie di processi fisiologici che avvengono anche ad un passo più lento di quello suggerito da TasO per cui, nel dubbio, meglio scegliere l'allenamento meno stressante (cit. JD). In più esiste anche il lento di recupero (es. Lydiard), ancora più lento del facile, che serve ad attivare un'altra serie di processi fisiologici e che TasO non propone mai.

Più o meno alla luce di ciò, per tutta l'estate nelle Economy mi sono tenuto 10-20 secondi più lento di quanto suggerisse TasO anche perché avevo sempre un occhio anche al cardio e quello era in linea o leggermente superiore a quanto suggeriva TasO. Soltanto da un mesetto (quindi -8 sett dalla maratona) sto adottando la velocità degli economy suggerita da TasO, magari allungando il riscaldamento con una fase progressiva, o addirittura ultimamente (-5) la sto portando al mio RMa perché se lo scopo è ottimizzare, vorrei che il mio fisico fosse ottimizzato per quel passo.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2001
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

È interessante che già in tre (diego, franz e phantom) abbiamo valutato di abbassare il passo economy proposto da TAsO.
Sarebbe forse da segnalare agli sviluppatori, che potrebbero chiedere agli utenti cosa ne pensano in uno dei questionari periodici che vengono proposti.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

Se volete mi faccio portavoce.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2001
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Per me assolutamente sì. Ti mando messaggio privato con i dati del mio account.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”