DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1996
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Ti do una notizia sconvolgente: se non riesci a tenere 5'25" fra un mese (ma io credo che ce la farai tranquillamente) ci riuscirai un po' più avanti e quel mese o due di differenza... non cambierà assolutamente nulla 8)
Pensa a non forzare troppo e a divertirti :wink:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Hai ragione :thumleft:
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Ormai riesco a scrivere solo a cadenza settimanale .. faccio il solito resoconto.
L'inizio di questa settimana è stato piuttosto travagliato e non sono riuscito ad allenarmi fino a mercoledì compreso. Il resoconto quindi sarà piuttosto corto

GIO: threshold run. 2 ripetute da 10minuti a velocità di soglia. venute molto bene, tra 5/km e 5'5''/km. saranno stati i 3 giorni di riposo forzato, ma le gambe giravano alla grande
VEN: 1ora di lento. fatti 10km .. niente da commentare
SAB: 1ora in piscina. ho nuotato 2km, tanto stile libero e niente parti veloci. ho puntato maggiormente sul fondo con 2 tratti più lunghi del solito (un 500 e poi un 400). Alla fine ho dedicato un po' di tempo ad alcuni esercizi per migliorare la tecnica in virata.
DOM: lunghissimo (quanto meno per le mie abitudini) in compagnia di alcuni membri dell'associazione podistica a cui mi sono iscritto. Il tempo è volato, tra una chiacchiera e una battuta. Alla fine ho allungato un po' da solo per chiudere le 2h e 4min come programmato da TAsO. Ne è venuta la distanza di una mezza! non male considerando lo sterrato e le pause per scavalcare o aggirare dei cancelli che sbarravano il percorso! ora sono stanco, ma non distrutto, avanti così!

Mi sono ufficialmente iscritto anche alla gara :D non vedo l'ora .. il 17/02 si avvicina!
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Questa settimana ci si sta mettendo il meteo a far saltare i miei piani di allenamento..
sicuramente sono più riposato, e nelle ripetute di ieri si è visto

LUN: riposo
MAR: 30min recovery run .. un giretto pre-alba giusto per far girare le gambe dopo i 21 di domenica scorsa
MER: 1ora in piscina, sempre 2km. gran dolore sotto la pianta del piede mentre facevo gambe con la tavoletta .. un quasi crampo. ho interrotto subito e sono andato di pull-buoy per non caricare il piede in nessun modo.
GIO: pioggia ... saltato l'allenamento .. riposo
VEN: pioggia, ma ad un certo punto l'intensità si è ridotta e sono uscito per la sessione di ripetute che ho saltato giovedì. Il fastidio sotto il piede mentre corro non lo sento quindi spingo! 3x(2000 RMe + 1000 recupero a RMe+20''). Il target era RMe=5'20''/km, ma i 6 km sono usciti tutti qualche secondo sotto senza spingere più di tanto. Anche il recupero è venuto sempre un po' + allegro, intorno ai 5'35''.
Mi sento molto bene :D speriamo che questo stato di forma regga fino al giorno della gara!
SAB: diluvio universale .. ma per fortuna oggi era prevista piscina. solita oretta scarsa, ma oggi 2500m. Molto bene! sono andato di ripetute lunghe 4x500stile libero, tutt'e 4 di poco sotto i 10minuti (la prima, da fresco, venuta parecchio più veloce 9'35'').

Domani è previsto l'ultimo lunghetto, già un po' in scarico pre-gara. solo 15-16km easy, forse ci metto gli ultimi 3 a RMe, giusto per richiamare il ritmo gara .. speriamo nel meteo, ma mette ancora pioggia :( uff
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

alla fine è piovuto e non sono più andato domenica, ma ho recuperato subito lunedì mattina appena sveglio.

LUN: 15km e qualcosina a passo easy, con gli ultimi 20min in progressione
MAR: ho riposato
MER: la solita oretta in piscina, questa volta un po' più abbondante dato che ero completamente solo .. che spettacolo avere una piscina tutta per se! :D Inizialmente ho fatto 2400m, ma visto che si stava così bene in acqua ho aggiunto 400m di gambe stile.
GIO: mi son concesso un giorno in più di riposo questa settimana
VEN: gambe decisamente riposate (era da lunedì che non correvo), son partito per una 50ina di minuti easy, che invece son venuti allegri, a 5'34''/km di media compreso il riscaldamento iniziale .. per me è un bell'andare considerando che ho finito senza fatica.
SAB: di nuovo in piscina per i soliti 2400m in un'ora. ci ho messo un 4x100 gambe (stile e rana) e anche 16 scatti da 25m misti piuttosto tirati, ma con ampio recupero. Molto soddisfatto!
DOM: ho chiuso la settimana con un'altra oretta scarsa di corsetta easy, oggi ad un passo più veritiero 5'43''/km nel tratto post riscaldamento. Ho usato la corsa di oggi come Assessment Perceived Effort di TAsO che aveva notato i miglioramenti recenti e me l'aveva programmato per oggi.

Comincia l'ultima settimana pre-gara, domenica il gran giorno, speriamo sia bel tempo! :D sono curioso e carico!!
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

e ci siamo ... -1 alla mia prima mezza!
questa settimana me la son presa davvero tranquilla con 1nuotata e 2 sole uscite, martedì con una sorta di fartlek giusto per richiamare un po' di velocità e giovedì con una mezz'oretta in scioltezza assoluta.

Le previsioni meteo per domani danno gran caldo, ottimo così, preferisco! Mi godo la gara e l'atmosfera di festa e poi ... il crono che viene viene!
A presto per un breve racconto dell'avventura!
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1996
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Sarà un successo :thumleft:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
zolla
Guru
Messaggi: 2281
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da zolla »

Allora? Com'é andata?
5 km: 22:24 - 16/10/2022
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

giornata di festa davvero splendida! Il percorso, a tratti terribile a tratti meraviglioso: le due facce della città che mi ha adottato da ormai più di 6-7 anni, un miscuglio di industria e natura. Nonostante il privilegio di poter vedere come e quando voglio la meravigliosa Cascata delle Marmore, passarci proprio davanti, all'interno del parco, durante la corsa è stato comunque emozionante!
Atmosfera allegra, grazie soprattutto ad un gruppone molto numeroso di pugliesi di Altamura, con i quali ho corso per più di metà percorso. Poi, sfruttando il ritorno in città tutto in leggera discesa li ho salutati e ho allungato il passo.

Che dire, un fantastico battesimo alle gare e con un tempo più che soddisfacente! 1h 54' 44'' (5'26'' di media), per una gara con 273m di dislivello secondo il GPS, con la seconda metà corsa nettamente più veloce della prima vista l'orografia del percorso (prima metà in un'ora meno qualche secondo).
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1996
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Quindi alla fine i 5'25" li hai tenuti =D> :thumleft:
Bravo!
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”