DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

I 6 minuti servono per determinare la vVO2max, la vLT è stimata in base alle 2 miglia.
C'è troppa differenza tra i tre, non so se questo possa dipendere da qualche caratteristica fisiologica (es. persona molto dotata ma poco allenata) o da errori nella rilevazione.
Non te ne preoccupare, ci penserà lui a riprogrammare i test.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1895
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Ottimo franz! TAsO in questi giorni mi ha fatto fare gli stessi test. L'obiettivo è sempre la mezza in primavera oppure hai qualche obiettivo intermedio?
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

@diego: TAsO ha già riprogrammato per domani un perceived effort test. Nel test sulle 2miglia aveva stimato vLT=2.78m/s, ma nel resoconto del test di oggi mi ha messo oltre alla vVO2MAX anche una nuova stima della vLT. Anche io pensavo che i 6minuti servissero solo per la vVO2MAX ... boh! Anche io ho notato una differenza abissale tra le 3 velocità e infatti volevo avere conferma da voi per questa mia sensazione. Il mio stato di forma per le distanze più lunghe (qualsiasi cosa richieda + di 20minuti di corsa) è assolutamente inesistente. dopo lo stop così lungo, di fatto, è stato come ricominciare a correre da 0. questo potrebbe spiegare una forbice così larga.

@phantomfh l'obiettivo principale è la mezza a metà febbraio, ma il primo step è quello di tornare a correre un 10km sotto l'ora. Per ora sono lontanissimo, la mia resistenza è ancora molto bassa. Su TAsO ho fissato un 10km di gara per il 1° dicembre, ma non c'è nessun evento in quella data. Simulerò una gara in allenamento e lo userò come test per capire a che punto sono.
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1895
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Anch'io vorrei provare a migliorarmi nei 10K entro fine anno. Su TAsO ho impostato un 10K il 25 novembre, giorno in cui c'è una tapasciata dalle mie parti.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

grande ;) obiettivi e tempistiche simili allora!

Stamattina ho fatto di nuovo il test del perceived effort come richiesto da TAsO ma, come immaginavo, non è cambiato nulla. anche questa volta mi ha fatto correre 39 minuti. E' uscita una bella corsa rilassante a 6'40'', esattamente come la settimana scorsa. Unica differenza 5bpm di meno nel tratto del test, ma stamattina era un po' più fresco rispetto all'altra volta. confermata quindi vRE=2.5m/s. Prossimi 4 allenamenti tutti di tipo "running economy" di lunghezza diversa (minimo 11minuti ... ne approfitterò per fare un po' di esercizi al rientro; max una 40ina di minuti)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

5bpm in meno! E dici niente? E' un ottimo risultato.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1895
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Va bene, va bene :thumleft:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

grazie dell'incoraggiamento ;)
c'è poco da aggiornare. in questi giorni erano previste solo easy run, anche parecchio corte. TAsO sta facendo crescere con estrema gradualità il carico settimanale e il volume totale (al momento 4 uscite con circa 20km totali -_-' ). Sento però che questo ritorno controllato all'attività fisica mi sta facendo bene. Io avrei sicuramente esagerato, lasciato a me stesso :)
L'economy run di oggi è andata molto bene, sicuramente anche grazie alla temperatura fin troppo fresca: ritmo 10'' al km + veloce rispetto al test del perceived effort e 2bpm in meno di media.
Aspetto con impazienza l'allenamento di venerdì: una threshold run con 2 tratti da 9minuti alla velocità di soglia anaerobica. Finalmente qualcosa di diverso rispetto al solito easy pace.
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1895
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

La corsa in soglia è al passo di 5:40, giusto? Se quella è effettivamente la tua soglia (e TAsO per quanto ho visto è piuttosto affidabile) sei già abbondantemente sotto l'ora sui 10k. Chiaro che poi serve la prova dei fatti sulla distanza effettiva, prova che farai a inizio dicembre se ricordo bene. Io la faccio la settimana prima di te.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

in teoria si, ma per l'allenamento di venerdì i due tratti veloci me li farà correre a 5'25''.
Per quanto riguarda i 10km, al momento è la tenuta che mi preoccupa. Lo scarso livello di forma e di resistenza generale mi porta a pensare che non sarebbe così facile riuscire a chiudere entro l'ora. Però, se riesco ad essere costante con gli allenamenti (e questa è la mia più grande debolezza), sono piuttosto fiducioso di riuscire a tenere davvero i 5'40'' per i primi di dicembre, quando farò il test vero. Vediamo! in funzione del tempo di quei 10mila poi sceglierò pure l'obiettivo di tempo per la mezza di metà febbraio.
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”