[DIARIO] From pantofolaro to 5k

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Wannabe-runner »

Hai visto che ha fatto bene ad andare, avanti così e mai smettere di divertirti :thumleft:
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Sì è vero. Ci si rende conto di quanto la testa possa guidare il corpo: l'entusiasmo della giornata di festa mi hanno fatto fare qualcosa che non pensavo possibile fino al giorno prima. Incredibile!!!
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

d1ego ha scritto:Vieni al trofeo Lidense la settimana prossima.
D1ego, grazie mille per l'invito, ci penserò... ma per l'anno prossimo. Quella distanza è ancora irraggiungibile per me. Per quest'anno mi focalizzo sui 10 km, che ancora corro con grande fatica. Domenica 21 vado alla corsa di Miguel con i miei amici e vediamo come va.
E poi devo ancora fare la visita medica, che voglio fare a prescindere dal tesseramento per vedere il mio stato di salute visto che ormai i 50 sono lì davanti, all'orizzonte.
Insomma, intenso programma di allenamento per il 2018, con tanta voglia di crescere e di raggiungere nuovi obiettivi, ma con tutta la calma che il mio corpo acciaccato mi richiede.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Eccomi qua di nuovo, rilassato sul divano dopo una bellissima corsetta prima di pranzo che mi ha fatto registrare il mio pb di cui sono assolutamente felice: 10km in "appena" 57'49" ad un'andatura di 5:47 min/km.
Sono felicissimo!!! Ora voglio vedere cosa riuscirò a combinare domenica alla corsa di Miguel. Sono carico a 1000!!!!!!!!!
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Buongiorno a tutti quelli che mi stanno seguendo e a quelli che leggono questo diario, questo 2018 - almeno dal punto di vista sportivo - è iniziato alla grande!

Domenica 21 gennaio ho partecipato alla Corsa di Miguel, la mia seconda volta con un pettorale appuntato sulla maglietta; questa volta sono riuscito ad affrontare la corsa con un po' più di preparazione e devo dire che di soddisfazioni ne ho avute tante.
Ancora una volta ho provato l'esperienza e il divertimento di ritrovarsi tutti nella splendida cornice dello stadio dei marmi, in una splendida e inaspettata giornata di sole, fare riscaldamento lungo la pista di atletica dello stadio con tante persone che superi e che ti superano, musica nell'aria e nelle orecchie e tanta emozione (oltre al fatidico "ce la farò mai?"). Si avvicina l'orario della partenza e raggiungo la mia griglia di partenza (non competitiva) in fondo alla massa "di quelli bravi".
Lungo il percorso, abbastanza pianeggiante che percorreva su e giù il Tevere tra Ponte Milvio e Ponte Risorgimento, si trovavano alcuni gruppetti musicali: alcuni suonavano musica latinoamericana (stile Buena Vista Social Club), un altro - verso il 7° km, quel bel rock che ti da' la giusta carica per accelerare il passo e finire questi benedetti 10 km.
10 km che portavano verso il traguardo sistemato all'interno dello stadio Olimpico. Devo dire che pur non essendo un grande tifoso di calcio, entrare nell'enormità di quello stadio fa un gran bell'effetto! Giusto il tempo di riprendere fiato e subito un controllino all'orologio per vedere che si è fermato sul tempo di 56'40": il mio miglior tempo di sempre :winner: !!! Cosa si può chiedere di più da una splendida giornata come questa?
Esaurita l'eccitazione per lo splendido risultato, via di nuovo verso lo stadio dei marmi dove ci aspettava il ristoro oltre a una bellissima aria di festa coronata da un bel concerto di musica dal vivo.
Veramente una splendida giornata, ottima l'organizzazione, splendida la musica lungo il percorso e all'ingresso dello stadio, fantastico il tempo... insomma, grande carica per questo 2018.

E anche questa volta, come per la We Run Rome, a fine corsa e prima di salutarci si parla delle prossime corse a cui partecipare e mi hanno convinto ad iscrivermi all'AppiaRun del 15 aprile: 13 km dalle Terme di Caracalla fino al parco della Caffarella e ritorno. 13 km ragazzi... ce la farò mai :afraid: :afraid: :afraid: ? Siamo 3 km oltre il mio massimo. Assalito - come sempre - dai tanti dubbi, ho comunque deciso di provarci (amo le sfide!) e ho iniziato ad allungare un pochino i miei allenamenti seguendo un programma preparato dallo SmartCoach di Runner's World. E ieri sono riuscito a portare il mio lungo a ben 12 km con un'andatura media di 6.27/km che, per iniziare, non mi sembra male per nulla. Sono veramente entusiasta di quello che sto facendo e di come il mio corpo sta rispondendo.

Per concludere questo lungo racconto sui miei successi (ad maiora, come si dice!) ho fissato il mio obiettivo agonistico per il 2018: una mezza maratona entro fine anno (dovrebbero essercene un paio interessanti verso settembre/ottobre). Pensate sia una cosa fattibile? Io ci voglio provare... E nel frattempo, ho prenotato per venerdì prossimo una bella visita medica sportiva così controllo in che condizioni sta il mio povero fisico e mi faccio il famigerato certificato medico. Basta partire sempre dietro a tutti dalle ultime file!!! :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Wannabe-runner »

Hai fatto 30 fai anche 31 o meglio hai fatto 12 fai anche 13 :D
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

In effetti ieri stavo ancora abbastanza bene sia di fiato che di gambe per fare un altro chilometro. E questo mi ha fatto guardare ad aprile con tanta speranza.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Torno a scrivere qualche riga di questo diario dopo svariati mesi in cui sono successe tante, ma veramente tante cose, anche sul versante running.
Purtroppo un inverno è una primavera particolarmente intenso mi hanno tenuto lontano da tante cose, tra cui anche il forum.
Archiviato il discorso AppiaRun con i suoi splendidi 13 km e dopo qualche corsetta di 10 km più o meno complicata, mi sono lanciato verso un obiettivo fino a 10 mesi fa inimmaginabile: la mezza maratona! Tra l'altro una mezza particolarmente complessa (a quanto dicono quelli bravi) visto che si corre a Roma a metà giugno e per di più la sera. Quindi preparo la mia bella tabellina di allenamento e tra un acciacco e un altro, cerco di attenermi il più costantemente possibile alle varie torture mattutine auto inflittemi, fino ad arrivare - ovviamente - al momento in cui mi inizia a far male un ginocchio dopo un lungo un po' più lungo del solito. Ma ormai l'obiettivo era troppo vicino - solo qualche settimana - e io troppo ostinato per abbandonare. Quindi ordino una fascia su Amazon e la sera della partenza mi presento a piazza del popolo, pronto per questa mia grande avventura.
Mi propongo di gestire la distanza in maniera intelligente e cerco di evitare di partire - come spesso mi accade - a palla di cannone per poi arrivare spompato agli ultimi chilometri; qui la distanza era importante è dovevo usare più la testa che le gambe. Ovviamente i primi 10 km sono scivolati abbastanza facilmente, iniziando a canto ai pacer delle 2h15 per poi ritrovarmi poco dopo accanto a quelli delle 2h06. Ma appena superata la decina, è stata sempre più dura tenere il passo dei pacer e le gambe hanno iniziato a reclamare il necessario riposo.in questa seconda parte di gara mi hanno accompagnato un po' I pacer è molto due miei compagni di squadra che, tra incitazioni, battute e risate, mi hanno portato fino al 16° km dove il mio corpo ha detto definitivamente basta. Ma la testa stava ancora lì ed ero assolutamente deciso ad arrivare al traguardo con le mie gambe (2 o 4, poco importava). Ho però dovuto rallentare parecchio il passo è ammetto di aver dovuto camminare tutte le salite, da li6in poi.
Grandissimo sforzo, ma grandissima soddisfazione quando ti vedi davanti la linea del traguardo è sai che tra pochi metri la sofferenza sarà finita, avrai una medaglia al collo e tanta tanta tanta soddisfazione dentro!
Ragazzi, in 10 mesi sono passato da un divano a correre una mezza maratona nello splendido (per me) tempo di 2 ore e 14 minuti e 36 secondi, ad una media di 6:14 min/km. SPETTACOLO!!!!
Prossimo appuntamento: la mezza della pace il 23 settembre. Obiettivo: 2h06. E vediamo che esce fuori questa volta!!!
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da calcatreppola »

Bravo! Corri più tu dopo 10 mesi che io dopo 5 anni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Pescanoce »

Che bello rileggerti! Sono contenta che nonostante gli impegni hai continuato e ti sei tolto questa bella soddisfazione! In bocca al lupo per la prossima, vedrai che toglierai anche qualche minuto e, soprattutto, ti divertirai ancora di più!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”