[DIARIO] From pantofolaro to 5k

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Buongiorno bella gente del forum,
finalmente il mio amatissimo piriforme mi sta dando un po' di tregua :hail: e dopo qualche lunga passeggiata in questi ultimi giorni, oggi sono riuscito a fare una tranquillissima corsetta nell'ormai familiare cornice di Villa Pamphili alle prime luci dell'alba.
Sono veramente soddisfatto del risultato che ho portato a casa: una corsetta di 37 minuti (con 7 minuti di camminata in salita in mezzo) ad un ritmo molto blando, leggermente superiore a quello delle mie lunghe camminate di questi giorni (8:35/km vs i 9:44 in camminata). Niente di eccezionale sicuramente, ma mi sembra un'ottima base da cui ripartire per riprendere a correre dopo questa parentesi da piriforme :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Comunque, a parte i dati tecnici veramente ridicoli (praticamente cammino e corro alla stessa velocità!!!), quello che mi ha più sorpreso - e sicuramente il miglior risultato che ho ottenuto in questo mese - è che sento la necessità di muovermi e più ore passo davanti al computer, più ho voglia di approfittare bel tempo ancora buono e farmi una bella corsetta.
Bene, ragazzi, con queste splendide premesse, vi auguro uno stupendo fine settimana di relax e divertimento :beer: :beer: :beer:
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Pescanoce »

Bravo Guglia, per le corsette e per le passeggiate! Non guardare il cronometro, l'importante è trovare il passo che riesci a mantere più a lungo!

Per quanto riguarda la necessità di uscire dopo ore al pc ti capisco benissimo, io addirittura divento irritabile e cattiva se non ho almeno un'ora d'aria.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Buongiorno a tutti !
Eccomi tornato tra voi dopo una decina di giorni per aggiornare questo diario affinché rimanga traccia delle disperate avventure di un vecchio pantofolaro.
Eravamo rimasti al punto in cui il piriforme cominciava a darmi tregua, e la situazione non è cambiata di molto: non ho più dolore quando faccio le mie lunghe passeggiate, anche se a passo svelto, ma appena accenno un passo di corsa eccolo là che se ripropone, come la peperonata de mamma! Sabato scorso però non ho resistito e mi sono dopato - colazione con caffè e Oki :coffee: - e sono partito per una splendida corsetta di 45 minuti a ritmo veramente molto blando.
Devo dire che in questa occasione devo sinceramente ringraziare lo splendido regalo che mi sono fatto qualche settimana fa: il Polar M430! Ho impostato l'allenamento a fasi con zona di FC da bassa a media e dovete vede' quanto me vibbrava quer coso quando allungavo/affrettavo un pochino il passo. Mi ha frenato come un fantino che tirava le briglie di un cavallo (anche se più che un cavallo, assomiglio a un ronzino o peggio a un asino!).
Ho capito che forse qualche acciacco non è dovuto solo all'età ma anche alla mia voglia di ottenere tutto e subito e che forse stavo spingendo un po' troppo per il mio fisico e per le mie capacità! E se non avessi avuto il freno che mi ha tenuto ad un ritmo lento (8:37/km) avrei spinto di più finendo l'allenamento molto prima (tipo 10-15 minuti max!) e avrei passato tutto il weekend sul divano con la gamba stesa e la chiappa dolente.
Quindi seguendo i vostri consigli di andarci piano e con quello splendido orologetto che (discretamente) vibrava come un forsennato per dirmi di non spomparmi e di non farmi male, mi sono portato a casa una gran bella soddisfazione.
Comunque mi sono stufato di questi doloretti in giro per il corpo e non posso - ovviamente - ammazzarmi di Oki per troppo tempo (non amo prendere farmaci a meno che non sia proprio necessario) e quindi in settimana vado a fare una capatina (come si dice da queste parti) dal mio caro osteopata e mi faccio strapazzare per bene.
Se sopravvivo alle sue mani d'oro, ci sentiamo presto... sennò corsetta e birretta in mia memoria!!! :beer:
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da gunny5 »

Bravissimo guglia72! =D>

Ora che hai cominciato a correre non farti fermare dal buio e dal freddo (a Roma, comunque, non fa mai molto freddo!): ti consiglio di comprare, con calma (tempo ce n'è!) qualche capo tecnico più pesante e che ti assicuri di essere più visibile al buio! :wink:

Vedrai che ti piacerà anche questo! :mrgreen:
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Grazie dell'incoraggiamento e dei suggerimenti gunny5. Tendenzialmente andrò a correre di prima mattina, quindi credo di dover tenere più il freddo che il buio.
Oggi seduta dall'osteopata che mi ha trovato abbastanza bene, oltre ad essere contento che finalmente ho iniziato a fare attività fisica. Mi ha raddrizzato, mi ha suggerito di rinviare la corsa per qualche settimana e di sostituirla con 1ualche passeggiata veloce e mi ha suggerito di rinforzare addominali e dorsali con qualche esercizio mirato (plank).
Insomma, a parte dover rinviare le corsette in programma per domani e per sabato, le cose stanno prendendo una bella piega e questo mi rende molto contento!
Buonanotte a tutti ragazzi e.... correte anche per me!
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da d1ego »

Dammi retta, più il buio che il freddo. Vendono anche delle lucine da agganciare a scarpe ed abiti.
Il nemico peggiore della corsa di mattina presto d'inverno comunque è... LA PIGRIZIA! :mrgreen:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Hai ragione, la pigrizia è sempre lì in agguato... io poi sono (sigh ero!!!) famoso per le mie lunghe dormite... ora sarà l'età o saranno i gatti che mi svegliano di buon mattino, ma sveglio per sveglio almeno mi faccio una sgambatina.
Comunque spero di riuscire ad affrontare l'inverno al meglio... e sarò qui a chiedere sempre più i vostri consigli.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da d1ego »

Ma quando d'inverno ti svegli ed è tutto buio, freddo, tira vento e pensi che te ne potresti stare ancora un'ora sotto al piumone, magari a leggere il forum... C'è ne vuole proprio tanta di forza di volontà...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

In questi giorni scrivo meno spesso su questo diario visto che lo stop impostomi dall'osteopata mi lascia ben poco da raccontare. Leggo con molta invidia i vostri allenamenti, i vostri successi, i vostri risultati e io me ne rimango sul divano o davanti al computer a leggervi.

Lato salute il piriforme si è quasi fatto dimenticare, anche se a tratti cerca di farsi notare: una sorta di mementa a non esagerare.
Lato attività fisica devo registrare una giornata molto soddisfacente venerdì (come si dice a Roma, arifamose co' l’ajetto), con due lunghissime passeggiate a passo veloce casa-ufficio la mattina e ufficio-casa di amici la sera (8:28 e 8:32 rispettivamente di media per un totale di 15 km). Inutile dirvi che dopo l'aperitivo con i miei amici sono tornato a casa stramorto e mi sono buttato a letto quasi febbricitante ma veramente soddisfatto (tranne del fatto che mi sono accorto che praticamente cammino e corro alla stessa velocità!!!!!).
Queste alcune info sulle mie due belle passeggiate:
Immagine
Immagine

Oggi, per tornare con i piedi per terra e riprendermi un po', ho fatto una lunga passeggiata molto tranquilla nella splendida Villa Borghese e a seguire un po' di sano shopping per prepararmi alle corsette invernali: pantaloni lunghi e maglie termiche per affrontare al meglio il lungo (e quasi mite) inverno romano.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Pescanoce »

Confermo la difficoltà di correre col freddo e il buio, che sia mattina o tardo pomeriggio... ma una bella sessione di shopping aiuta! Un po’ perché i vestiti si vogliono usare, un po’ perché hai fatto un investimento, vorrai mica non farlo fruttare?

Un conisglio che mi sento di darti: c’è qualche gruppo con allenatori che organizza corsi e/o allenamenti per principianti? Sia perché in gruppo ci si motiva di più, sia perché, anche dati i tuoi problemi, imparare un po’ di tecnica potrebbe aiutarti a evitare complicazioni!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”