[DIARIO] From pantofolaro to 5k

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

[DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Ispirato dalla lettura di alcuni diari su questo blog, ho capito che anche a me servirebbe tantissimo scriverne uno. L'obiettivo non è tediare qualche occasionale lettore di queste pagine né tantomeno intasare il forum con noiosi resoconti dei miei disastri, ma mi piace l'idea di poter tornare a leggere queste pagine tra 12 mesi e capire se avrò sconfitto il pantofolaro che è in me o se avrà vinto lui!

Pantofolaro di nascita e pigro per tradizione, in gioventù (e pure dopo) ho praticato diversi sport senza grande convinzione né costanza (né alcun grande effetto sul mio fisico). Ma se qualche vasca in piscina poteva anche rilassarmi, la corsa non è sicuramente mai stata nel mio DNA.
Durante un (sempre troppo breve) periodo in cui ho vissuto a Parigi, ho iniziato a camminare su e giù per quella splendida città fino a ritrovarmi a passeggiare per rue e boulevard da mattina a sera. E ho cominciato a prenderci gusto (sia a camminare che a vivere a Parigi, ma questa è un'altra storia).
Bene, comunque, una volta tornato a Roma ho continuato a camminare tanto, ma mai e poi mai avrei immaginato che il mio fisico e la mia schiena un po' malandata avrebbero sopportato un passo più veloce di quello.
Finché un giorno...... un sabato di inizio agosto... svegliato dell'alba dai miei adorabili gattoni ('cci loro!), mi sono trovato a casa, al caldo, sveglio da troppe ore e con le lancette puntate ancora alle 7 di mattina. Dopo aver letto anche le istruzioni della radiosveglia, mi sono deciso e ho indossato le scarpe da ginnastica, direzione la splendida Villa Pamphili, per una bella e lunga passeggiata.

L'avessi mai fatto! Non so come è successo, ma è lì che è scattato qualcosa, quando ho visto tante, ma veramente tante, persone corricchiare allegramente non curanti del caldo, dell'ora, della loro età, e di tante altre cose.... insomma tutti correvano e io mi sono chiesto: perché loro sì e io no? E ho iniziato anche io a zompettare allegramente (ad un ritmo ridicolmente blando) aspettando il mio caro amico colpo della strega.
Dopo un bel po' che zompettavo allegramente, però, della strega ancora nessuna traccia e anzi mi sentivo veramente bene. Endorfine a palla, qualche filo di fiato residuo per riportarmi a casa e soprattutto avevo vissuto la bellezza del risveglio di questa città all'alba di un caldissimo giorno di inizio agosto.

Bene, è passato esattamente un mese da quel giorno, sono fermo da una settimana per un dolorino alla schiena che sta per fortuna passando e ho una voglia matta di tornare a Villa Pamphili a sgambettare un pochino (mi sto correndo sotto, si direbbe a Roma). Nel frattempo la felicità è raddoppiata perché sono riuscito a coinvolgere in qualche passeggiata a passo veloce (di più non potevo fare!) anche la mia dolce metà sperando che in futuro (si inizia sempre con calma...) aumenti anche lei il ritmo.

Bene, credo sia arrivato il momento di concludere questa prima pagina del mio diario. Se avete letto fino a qui e non vi siete ancora addormentati, vi terrò aggiornati con i miei (auspicati) progressi, successi, fallimenti, ecc.

A presto e buon divertimento a tutti
Ultima modifica di guglia72 il 13 nov 2017, 7:42, modificato 1 volta in totale.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Doriano »

molto bene! mi raccomando continua a sgambettare e, come molti di noi, ti ritroverai nel vortice...
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Schiena permettendo, questa è la mia intenzione! La testa per ora ci sta, vediamo quanto il corpo mi segue....
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Pescanoce »

Buonasera Guglia, ormai ex pantofolaro! Sono davvero contenta che il mio diario ti abbia ispirato, ti ringrazio molto di avermelo fatto sapere! Tra l'altro anche io ho iniziato a camminare e a prenderci gusto in Francia, non a Parigi ahimè, soprattutto per risparmiare sui mezzi pubblici!
Ti seguo, sono sicura che anche questo diario avrà tante pagine, è facile farsi catturare dal vortice!

Hai già provveduto a delle scarpe che possano aiutarti nell'evitare problemi alla schiena?
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Ciao Pesca, per il problema alla schiena dovrei... cambiare schiena! visto che pare la cosa sia piuttosto complicata, per ora ho preferito accantonare le vecchie scarpe (delle Nike Free 4.0) e mi sono regalato delle splendide (e comodissime) Saucony Ride 9. Dalle prime passeggiate del weekend ho potuto constatare che sono molto (ma proprio molto) più ammortizzate; oggi, se riesco a rientrare ad un orario decente, vado a provarle con una corsetta leggera e vediamo che succede.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Doriano »

io mi avvicinai alla camminata proprio in seguito ad un problema alla schiena: sedentarietà, viaggi, vita di ufficiomi bloccai completamente.
terapie e, fra queste: muoversi!
camminai molti mesi e poi....provai a correre, 12 mila km fa...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Da quasi ex pantofolaro, sto tentando qualche timido approccio per riprendere un minimo di attività fisica dopo lo stop forzato, ma la schiena non collabora. In effetti più che la schiena, questa volta è causa di una (credo) infiammazione di qualche nervetto del picchio (o roba simile) nel bel mezzo della chiappa destra! :ncomment: :ncomment: :ncomment:

Comunque non demordo e dopo una settimana di inattività, ieri sera ho provato a fare una corsetta, ma ho fallito miseramente. Il dolore era molto forte e alla fine mi sono dovuto rassegnare e tornare a casa dopo una 20ina di minuti di... passeggiata. :barella:

Questa mattina, invece, ho accompagnato la mia dolce metà a fare un po' di movimento fisico (dopo averle rotto tanto le scatole, non mi potevo tirare indietro per uno sciocco dolorino) e - con mia infinita sorpresa - ha iniziato a correre :yuppi: :yuppi: :yuppi: , dando ufficialmente il via al programma C25k: week 1 day 1 FATTO! :winner:
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Doriano »

il "nervetto del picchio" è il muscolo piriforme....per gli amici "pirliforme"
se vai su youtube trovi esercizi per detensionarlo...ciao!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Grande Doriano...... ora so come passare la serata! HO trovato qualche video interessante con esercizi facili e alla mia portata. Credo (o almeno spero) che Oki + esercizi potrebbero rimettermi in strada presto.
Stasera provo, domani vi dico
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Doriano »

se ti un male cane mentre esegui gli esercizi, è lui (99 su 100 lo è).
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”