[DIARIO] From pantofolaro to 5k

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Ragazzi ragazzi (o per dirla alla Troisi maniera: annunciazione annunciazione) oggi sono uscito poco convinto e molto stanco, ma dopo una lunga e dura settimana di lavoro avevo voglia di sgranchirmi le gambe e....
Immagine

Ta dah !!!!!!!!!!!!
Altro obiettivo raggiunto: in poco più di 3 mesi mi sono bevuto il moribondo a colazione. Sono strafelicissimo!!!!

Tornando seri un attimino, oggi oltre alla enorme soddisfazione, ho imparato un paio di cose su di me:
1. Non so respirare! Forse a causa dei tanti anni di piscina, ma non so respirare a fondo. Oggi al 6° km ha iniziato a farmi male il fianco destro e, come avevo letto, ho iniziato a respirare a fondo e mi è passato immediatamente.
2. Ho capito che fare il primo km a palla di cannone non porta a nulla e che devo imparare a tenere un ritmo più costante.
3. Ho capito che di strada davanti ne ho tanta ma ho anche voglia di farla!!!!
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da oscar56 »

Bravo Guglia ma devi imparare a fare gli ultimi 5 più veloci dei primi, cioè nei tuoi tempi attuali passare ai 5 sui 29/30' e poi aumentare in leggera progressione e deciso l'ultimo km. Naturalmente non ogni uscita, i PB si costruiscono non si inseguono ogni volta.Buon tutto.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Grazie dell'ottimo suggerimento Oscar, lavorerò con questo obiettivo. Per il momento mi devo accontentare di partire lento all'inizio e soffrire fino alla fine, arrancando all'ultimo km. Ma migliorerò!!!!
Oggi sono felicissimo di aver raggiunto questo risultato che qualche mese fa reputavo irraggiungibile (ma evidentemente mi sbagliavo). E quindi sotto a fissare un altro obiettivo da raggiungere, con fatica e tenacia, nei prossimi mesi.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Ma quanto è faticoso continuare a correre, ragazzi!
In questi giorni mi sento veramente spossato, con le gambe pesanti e vari indolenzimenti muscolari un po' in tutto il corpo (stanotte mi facevano male persino i muscoli del busto quando mi giravo nel letto). Se fossi rimasto il buon vecchio pantofolaro che ero, avrei aspettato il weekend per farmi una maratona di sonno in combinata letto/divano, e invece una vocina dentro mi dice che secondo programma domani devo farmi i miei bei 10 km tutti-una-tirata.
E tutto questo non è nemmeno compensato dal più stimolante dei risultati, ossia vedere scendere il più rapidamente possibile quel numeretto malefico che esce sul display della bilancia. Sarà che mangio come un camionista ungherese in festa, però magari scendere subito subito di un paio di chiletti sarebbe carino, no?
Oscar56, vedo se domani riuscirò a seguire il tuo suggerimento, anche se credo che dovrà aspettare ancora qualche settimana, appeno recupero un po' di gambe e un po' di fiato.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Pescanoce »

Come è difficile capire quando si tratta di doloretti di ambientamento alle nuove attività e quando sono segnali del nostro corpo per dirci “uè freccia stai calmino eh”! Guarda, io fossi in te non mi metterei pressione. Se domani hai ancora male aspetta la sera per correre, o la mattina dopo. La tabella è un orientamento e non un imperativo categorico! Ti parlo da semi profana e da lumacona che forse è tale anche per un atteggiamento condiscendente verso sé e la propria stanchezza/pigrizia, quindi prendi quello che ti sto per dire con le pinze... fatti il tuo weekend di riposo e quando ti va fatti 10 km in modalità di crociere, fregandotene di moribondi zombie fate ed elfi.
Per il peso... sei in sovrappeso? Quanto dovresti perdere? È una questione estetica o di salute? Ti segnalo il thread “come si dimagrire correndo”, libro potrai trovare qualche indicazione.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da oscar56 »

Ricordatevi che se i doloretti sono simmetrici in ambedue le gambe è solo indolenzimento mentre se fa male una parte sola e persiste c'è qualche cosa che non va in quel punto.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da Pescanoce »

Ottima dritta @Oscar!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Grazie delle risposte ragazzi.
Partiamo dal principio: alla fine oggi ho deciso di riposare i miei stanchi muscoli e di rinviare a domani li miei 10km, sostituendoli con una bella passeggiata fotografica con un mio amico.
Per quanto riguarda i doloretti, fortunatamente gli indolenzimenti muscolari li conosco molto bene, mi vengono a trovare ogni volta che ho iniziato o ripreso uno sport in vita mia. L'unica cosa che un po' mi preoccupa è un dolorino persistente al ginocchio sinistro, proprio al centro della rotula. Ma come lessi chissà dove qualche tempo fa, dopo i 40 le gambe non si distinguono più in "destra e sinistra" ma in "quella buona e l'altra".
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Rieccomi da queste parti, ancora un po' acciaccato e con tanta voglia di riprendere a correre (anche se il fisico non mi supporta). Purtroppo i dolori alla schiena della scorsa settimana ancora non mi hanno abbandonato e, cautelativamente, sto cercando di reprimere la voglia di sgambettare e me ne rimango tranquillo a casa. La fregatura è che durante il giorno sto benissimo e non ho alcun dolore, ma la sera, quando mi metto a letto, mi fanno male i muscoli della schiena nella zona centrale. Il dolore è ancora abbastanza forte e mi fa fatica girarmi nel letto. Non ho assolutamente idea di cosa possa essere ma credo che riprendere a correre non sia una buona idea. Certo però è che il mio obiettivo del 31 dicembre si sta avvicinando tantissimo e ho paura di arrivarci completamente impreparato. Che fare? Azzardare e rischiare o accendere il cervello e stare buonino a riposo?
Vediamo che cosa mi dice l'istinto nei prossimi giorni. Intanto vi guardo correre in giro e mi fate veramente tanta invidia!!!
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da d1ego »

d1ego ha scritto:Se ti va e ti avanza tempo, invece di riposare o correre fai del cross training; Pilates ad esempio, o ginnastica a corpo libero se sai fare da te.
Mi quoto da solo... :D
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”