[DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Gaietta
Guru
Messaggi: 2179
Iscritto il: 20 set 2017, 12:07
Località: Zocca

Re: [DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Messaggio da Gaietta »

Ahhhhh come ti capisco! La palestra è una noia mortale anche per me, con musica, con compagnia, in silenzio, non la sopporto proprio. Mi sento molto una cricetina chiusa in una gabbia a ripetere sempre gli stessi esercizi...
Ma l'asma che ti viene è legata al freddo? Potresti provare ad indossare una "mascherina" tipo quelle da motociclista, una sorta di passamontagna che ti copra la bocca così l'aria fredda non ti va direttamente in gola ma viene un po' filtrata, penso che anche solo uno scaldacollo alzato sulla bocca possa andare bene. Dai dai che ad Aprile ti vogliamo al trail in peina forma :mrgreen:
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Messaggio da daffi »

ciao Gaietta!!! come va con i tuoi allenamenti?

bene, siamo in due a non amare la palestra.. poi fa sempre un caldo incredibile, e poi quell'odore di.. palestra :D!
per quello che riguarda il tuo consiglio, ho provato con scaldacollo ma non basta.. ho letto sul sito di albanesi che il problema non è in realtà il freddo ma l'umidità dell'aria, non so se sia davvero cosi', ma credo che tra una decina di giorni provero' a riprendere, magari scelgo un tratto in piano e al sole sul lungolago, tanto per riprendere con calma. Oggi per esempio c'è un sole stupendo, ma 4°C!! Quasi quasi vado a camminare nei boschi e al limite corricchio in discesa, con una giornata cosi' è immorale chiudersi in palestra :smoked: :asd2:
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Messaggio da daffi »

...e poi è andata a finire che son andata a "correre", un sole splendido, il cielo azzurro, e poi qualche segnale di primavera (gemme su alcuni rami, le primule nei prati) mi permette di autoilludermi che non fa poi cosi' freddo e di uscire!
Non è che ho proprio corso, ho corricchiato, mi son fermata a guardare il paesaggio e a lasciar annusare a Rezia le tracce piu' interessanti, ho corso come corre un bambino o come corre un cane, a caso, per la bellezza del correre in se', senza guardare tempo, percorso, dislivello... bello!
Avatar utente
Gaietta
Guru
Messaggi: 2179
Iscritto il: 20 set 2017, 12:07
Località: Zocca

Re: [DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Messaggio da Gaietta »

Eh brava daffi! Ci vuole una corsa spensierata e leggera per ricominciare, soprattutto con giornate del genere. All’inizio non capivo come si potesse correre col freddo ma in realtà una volta usciti, non è poi così male correre d’inverno, si deve resistere giusto il tempo di scaldarsi.
I miei allenamenti proseguono bene, sto riuscendo ad essere costante che è il mio tallone d’Achille.
Il tempo per prepararti per un trail ad Aprile c’è tutto, dai che ce la fai!
Un bacetto a Rezia
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Messaggio da daffi »

Ho ripreso a correre, mi faccio condizionare troppo dal clima forse, passo da non correre per una settimana a correre 2 giorni di fila se il clima è buono!
Ieri ho scoperto per caso un nuovo sentiero, in pratica un terrapieno inerbito con vista sul lago e un sacco di primule (anche l'occhio vuole la sua parte), mentre Rezia ha scoperto la tana di un tasso e ogni volta che ci passa annusa a più non posso, anche se quando il tasso l'ha incontrato sul serio, si è messa a piagnucolare come suo solito (e dire che è una cagnolina da 27 kg di muscoli!).
Pure oggi è bello e quindi credo andro' a fare un giro, anche solo camminando in salita e correndo in discesa, visto che le gambe sono un po' indolenzite dopo l'uscita di ieri.
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Messaggio da daffi »

Fatto giretto anche ieri, ho provato la parte più alta del percorso della gara che mi piacerebbe fare il 15 aprile.
Risultato: mi son presa un colpo!
Il percorso passa per la cima di una montagnetta alta 900m, che ha due sentieri di accesso: il piu' facile è comunque per escursionisti esperti, il piu' difficile richiede qualche passaggio di semplice arrampicata, sarà anche solo II grado ma abbastanza esposto: la gara prevede di salire in vetta dal sentiero piu' difficile e scendere da quello facile.
Ieri ho provato, con Rezia, e ci siam spaventate un sacco tutte e due, abbiamo trovato due tratti che erano facili per me, ma difficili per lei, son dovuta salire per prima e poi incitarla a saltare, aiutandola un po' tirandola per l'imbrago. Devo provare a tornarci da sola per vedere se davvero è cosi' spaventoso, o se ero semplicemente preoccupata per Rezia... da quando son diventata mamma son diventata una vera fifona, ma non credevo che la mia preoccupazione si potesse estendere anche al cane!!!!
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano
Contatta:

Re: [DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Messaggio da enricoshark »

È per caso la Monte Barro running la corsa di cui parli? Se si, durante la gara il pezzo brutto in vetta è presidiato dal soccorso alpino e mettono giù le corde. In alternativa, se ci vai in allenamento con Rezia, poco prima di quel passaggio dovrebbe esserci un sentierino che ti ricollega direttamente col sentiero di discesa senza passare dalla vetta.
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Messaggio da daffi »

@enricoshark è proprio quella la gara di cui parlo :thumleft: ! non sai come mi rincuora sapere che ci saranno le corde e il soccorso alpino, pensa che ero in dubbio se iscrivermi anche per quello... già mi vedevo gente arrampicata in ogni dove, con qualcuno (io) che rotolava verso valle :mrgreen:

ho presente il sentierino di cui parli, sicuramente con Rezia la prossima volta faro' quello, mi son davvero preoccupata l'altra volta, e vedere che anche Rezia era nervosa mi ha fatto capire che è meglio non rifarle fare una cosa del genere! anche perchè ormai piu' che un cane è una manzetta, pesa 28 kg !

sabato ho fatto un bel giro, 12 km per 700 metri di dislivello, non credevo ma l'ho concluso senza raschiare il fondo del barile delle mie energie!
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano
Contatta:

Re: [DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Messaggio da enricoshark »

Io l’ho fatta due volte e purtroppo quest’anno non riesco a rifarla, ma vai tranquilla ;)
Il mio cane è un fifone, l’ho portato al Grignone Vertica (lo teneva mio papà) e a scendere non passava più su delle rocce che aveva fatto a salire :XD: Anche lui 28kg
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [DIARIO] corsa a 6 gambe (o zampe?)

Messaggio da daffi »

e non vai mai a correre con il cane?
sabato Rezia era piu' stanca di me, non ho idea se hanno bisogno anche loro di procedere gradualmente con le uscite (quest'anno ne abbiam fatte pochissime), oppure se una distanza di 10-15 km puo' essere il suo limite..

ho letto un po' il tuo diario, complimenti per le uscite e le gare! che programmi hai per il 2018?
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”