[DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

[DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Ciao a tutti ragazzi, sono Fabrizio e vengo dal profondo sud, Catania.
In realtà mi ero già presentato tanti anni fa ma poi la vita è strana e ci siamo persi, forse però è meglio andare con ordine.
Come il 95% dei ragazzi ho da sempre giocato a calcio, più per spinta dei compagni di squadra che per vera voglia finchè, nel lontano 2009, a causa di una scommessa persa mi ritrovai alla maratona di New York senza mai aver fatto un allenamento se non fosse per quei quattro calci dati ad un pallone a livelli più o meno accettabili.
Mi ritrovo lì in un misto tra eccitazione e paura e tra un imprecazione a me stesso e una maledizione a chi mi ha preso il pettorale porto a casa i 42km alternando corsetta e camminata. Le mie gambe ancora mi odiano ma non sanno che il peggio deve ancora arrivare.
Si perchè a distanza di 4 anni, per motivazioni più o meno simili mi ritrovo a Berlino a fare più o meno la stessa magra figura :D
Però a Berlino prendo una scelta e tornato a casa, con la stagione in partenza decido di lasciare il calcio e intraprendere questa nuova avventura.
Dopo un mese di stop per riprendermi da tutti i dolori post maratona sfrutto i due mesi successivi per allenarmi da autodidatta e a gennaio partecipo alla mia prima gara (mezza maratona di Siracusa) e correndo senza ne una tattica ne un preparazione adeguata porto a casa un per me impensabile 1:40:22 correndo ben 30" sotto al ritmo che mi ero prefissato. L'entusiasmo è tanto, tant'è che cado nel più stupido degli errori che fanno i principianti e ignorando totalmente i segnali che mi manda il mio ginocchio vado avanti altri 2 mesi avvicinando in fretta i 19' nei 5km. Ad aprile però il dolore è troppo e sono costretto a fermarmi, è un pò come un pugno allo stomaco, incasso e provo a corrichiare i mesi seguenti ma senza successo, il dolore non va via.
In estate i miei compagni di squadra tornano in pressing e in qualche modo riescono a convincermi e tornare a giocare a calcio.
L'avventura sulla strada sembra finita ma nel mio cuore il ricordo di quelle gare resta indelebile e ogni volta che vedo una maratona mi blocco davanti alla TV come fossi un bambino e decido che prima o poi sarei tornato a correre.
Il destino è strano e quest'estate decide di cambiarmi la vita, avevo appena acquistato casa e stavo per partire con i lavori di ristrutturazione quando la mia compagna mi informa che a marzo sarei diventato papà. Dopo il panico iniziare cerco di riorganizzare il tutto per poter trasferirmi al più presto e tra lavoro e la ristrutturazione non ho più tempo per la squadra che decido di lasciare definitivamente.
Passano circa tre mesi nei quali oltre a prendere 5kg mi appassiono di trading sulle valute(in realtà iniziato esattamente un anno fa con discreti risultati) e di trading sportivo. Il tempo è sempre troppo poco e comincio anche a soffrire un pò lo stress finchè preparando gli scatoloni in vista del trasloco i miei occhi cadono su quelle vecchie scarpe un pò logore ma sempre affascinanti, è un ritorno di fiamma, il giorno dopo sono nuovamente in strada.
Difficoltà immani, 6 mesi di totale inattività e i 5kg in più si fanno sentire, uscite da 20 minuti sembrano un calvario e di tenere i vecchi ritmi neanche a parlarne però non mollo e graduatamente riprendo un pò la condizione.
E' qui che decido di non rifare lo stesso errore di un tempo e decido di chiedere una consulenza a Pizzolato con cui da due settimane ho iniziato un lavoro personalizzato. Devo ammettere una persona squisita e di una competenza straordinaria.
Non so dove potrò arrivare ma ogni uscita mi lascia sensazioni migliori e ho deciso di tornare a scrivere qui sul forum per tener traccia di quello che sarà il mio percorso e per migliorare, rubacchiando qua e la le informazioni che ci sono qui sul forum.
Un mesetto fa pesavo 80kg, domenica sono tornato sotto quota 78. Primo obiettivo 73kg.
A fine dicembre inoltre dovrei trasferirmi definitivamente e a fine febbraio/inizio marzo arriverà anche Giada a fare il tifo per papà :D
Certo devo ammettere che tra il lavoro, la ristrutturazione, la bimba in arrivo e il trading il tempo non è molto ma quell'oretta al giorno da dedicare alla corsa farò in modo di farcela stare sempre :rambo: :rambo: :rambo:
Spero di non avervi troppo annoiato con questo lungo racconto e vi lascio con quelli che sono gli allenamenti della settimana.
Il mio obiettivo è tornare in forma e poi pianificare con calma la preparazione per una maratona in cui il sogno delle 3 ore nato 8 anni fa è ancora vivo nella mia testa.
Stiamo iniziando graduatamente con 4 allenamenti settimanali con l'idea di passare a 5 non appena mi sarò finalmente sistemato a casa e avrò un pensiero in meno durante la settimana. Mi dispiacerebbe un sacco non riuscire ad avere casa pronta per febbraio. E riuscire a stare dietro a muratori, elettricisti, idraulici, pittori è dura ](*,) ](*,) (però vi voglio bene :D)

Intanto questa settimana:
- Oggi 3km riscaldamento, salite 8x100m rec. 100m, 1km defaticamento.
- Giovedì: LL 8km a 5'40".
- Sabato: CL 6km a 5'30" con 5 allunghi finali di 100m.
- Domenica: LL 8km a 5'40".

Ci sentiamo in settimana per aggiornamenti, se siete delle mie parti (io corro ad Acireale) fatevi sentire magari facciamo qualche km insieme.
Un abbraccio, buone corse a tutti!
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da daffi »

Ciao, ben tornato e auguri per la bimba in arrivo!
Vai con gli allenamenti e godetevi questi mesi in 2, poi cambierà tutto ;)
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da piccio »

la corsa ti aiuterà nei momenti di stress per tutte queste novità!
(tutte belle cmq mi pare.... )
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2839
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da Supertramp »

Ciao compaesano!!!auguri per l'arrivo di Giada!

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

@daffi più passa il tempo più inizio a rendermene conto, chissà tra qualche mese :)

@piccio si esatto è veramente un toccasana, sono veramente carico in questo periodo

@Supertramp grazie mille! Di dove sei? Il nick dovuto al mitico Alex Supertramp? Non sai per quanto tempo ho sognato il magic bus, il 2018 doveva essere "l'anno", il destino però mi ha regalato altro :)

Per quanto riguarda la corsa è andata molto bene, il ritorno all'attività procede fin ora senza grossi intoppi. Durante le corse lente la frequenza cardiaca sta finalmente lasciando quota 160 e si avvicina lentamente verso 150, il che mi rallegra parecchio.
Ieri invece ho sofferto un pò la stanchezza, sarà stato anche per via della pioggia, nonostante tutto ho viaggiato sui 5'30", sto riuscendo a tenere sempre un ritmo leggermente più alto del previsto. Giovedì ad esempio mi sentivo particolarmente bene e all'ultimo km ho accelerato chiudendo in 4'43", bello quando ho chiuso la mezza con quei ritmi, dopo un km avevo il cuore in gola ahhahaha

Questa settimana sulla carta abbastanza tranquilla:
- Domani 6km di CL a 5'30 magari facendo 5 allunghi l'ultimo km visto che mi sento le gambe un pò imballate.
- Giovedì: IT, 5x200m in 50", classici 3km di riscaldamento e il km di defaticamento finale.
- Sabato: 6km di CLR a 5'40" da correre in scioltezza
- Domenica: 9km di LL a 5'40.

Il meteo dalle mie parti non promette nulla di buono in questa settimana, speriamo mi conceda quell'oretta serale.
Per il resto il 10 dicembre ci sarebbe un 10km a pochi km da casa mia e quasi quasi potrei sfruttarla come allenamento.
Moniterò come va questa settimana e poi decido, in realtà non avevo programmato ne ero intenzionato a prendere parte a nessuna corsa prima della primavera ma ieri durante la corsa ho incontrato un signore che mi ha fatto compagnia per qualche km e si sa, una chiacchiera tira l'altra e siamo finiti a parlare della gara :D
Vi terrò aggiornati.

Buone corse a tutti!
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2839
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da Supertramp »

Sono anch'io Acitano testa di trunzo!!!
Ma ora vivo a Milano.
Si, il mio nickname si riferisce proprio ad Alex Supertramp.
Auguri per l'arrivo della tua bimba!!!ti farà correre :-).
Buona giornata

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Grazie Supertramp! Sul correre non ho dubbi ahahahah
Buona giornata anche a te!
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Da ieri per sfruttare la pausa pranzo a lavoro durante i giorni di riposo mi ritaglierò mezzoretta per alcuni esercizi a corpo libero di potenziamento.
Oltre ad affondi frontali e laterali c'è qualcosa che vi sentite di suggerirmi per completare questa mezzoretta di attività blanda?
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da daffi »

ciao Fabri, ti suggerisco i plank, ne esistono tante varianti (frontali, laterali, alzando gamba e/o braccio)
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Grazie @Daffi li ho inseriti giusto per avere qualche esercizio in più da fare.
La settimana è volata via tranquilla ma ci sono stati due giorni così così tra l'altro nelle giornate sulla carta più facili.
Sia martedì che sabato ho sofferto parecchio i 6km di corsa lenta, un dolorino dopo l'altro alla fine fatti ma con sensazioni non positive, invece sia giovedì con i cambi di ritmo che oggi con i 9km di collinare mi sono divertito un mondo. Stamattina ho girovagato per tutti i paeselli della zona, fatti 9km, 122 metri di dislivello ad un passo tranquillo di 5'30". Anche la frequenza cardiaca durante la corsa lenta mi conforta, abbastanza stabile sui 150 bassi durante tutta la settimana. Tra l'altro ricominciare a vedere 76 virgola nella bilancia è bellissimo ahahah :D.

Mi lancio con grande entusiasmo verso questa nuova settimana, ho anche fatto la run card e prenotato la visita medica per giorno 27. Se mi convinco mi faccio questa corsetta di 10km a dicembre vicino casa mia.
La settimana prevede
Martedì': CL 6km a 5'30" con 5 allunghi finali sui 100 metri.
Giovedì: Salite 10x100 metri, recupero 100 metri, con i classici 3km di riscaldamento e 1km di defaticamento.
Sabato: CLR 6km a 5'40" da correre in scioltezza
Domenica: LL di 10km a 5'40"

Nei giorni di riposo inserirò la ormai consueta mezz'oretta di allenamento a corpo libero giusto per potenziare un pò.

Mi sento sempre meglio giorno dopo giorno e mi sta venendo una gran voglia di scoprire fin dove posso arrivare.
Il sogno delle 3 ore è sempre lì, lontano, ben nascosto ma c'è :D

A presto. Buone corse a tutti.
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”