famiglia di runners veramente notevole...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

famiglia di runners veramente notevole...

Messaggio da enjoyash »

STRA. Straordinaria performance sportiva di una famiglia di San Pietro di Stra che è stata premiata alcuni giorni fa all’hotel Russot di Mestre per il risultato sportivo conseguito nella recente Venice Marathon.

Roberto Brigo, 52 anni, ha corso sotto le tre ore, arrivando primo fra gli atleti dell’Atletica Riviera del Brenta. La moglie, Mariarosa Vescovo, sempre di 52 anni, ha esordito nella maratona chiudendola con un tempo di 3h43’. La giovane figlia Giulia, 22 anni, anche lei alla sua prima maratona, si è classificata prima nella sua categoria e ventesima assoluta con un tempo di 3h19’.

Roberto racconta come, dopo aver giocato per tantissimi anni nella squadra di calcio del Fiesso d’Artico, chiudendo a 41 anni dopo aver portato a lungo la fascia di capitano, sia passato poi alla corsa: “Prima 2, 3 volte la settimana, poi 4, quindi 5 ed ora tutti i giorni. Ma ho aspettato il 2010 per correre la prima maratona, solo quella di Venezia, ed ho chiuso subito in 2 ore e 59 minuti. Da lì ho migliorato ogni anno sino a fare il record personale nel 2016 in 2 ore e 53 minuti.”

Spiega che la corsa è una cosa che prende e non abbandona più. Adesso si sta dedicando alle corse di lunga durata, gareggiando lo scorso giugno nella ‘Ultra via degli Dei’, una corsa di ben 130 chilometri, con partenza alle 10 di sera da Bologna per arrivare fino a Firenze attraversando su strade sterrate ed impervie gli Appennini. “Una gara di 16 ore – racconta – nella quale mi sono classificato secondo e che è stata un’esperienza emozionante e stupenda. All’ ottantesimo km ho raggiunto il secondo, un ragazzo di 27 anni: era cotto, aveva dato troppo la prima parte e non ce la faceva quasi più; l’ho incoraggiato e sono riuscito rallentando un po’ il mio ritmo a portarlo all’arrivo con me. E’ stata una soddisfazione enorme. Questa è la corsa: uno sport dove non hai nemici, corri solo per sfidare te stesso ”

Per quanto riguarda la moglie Mariarosa, dice: “Lei ha iniziato a correre solo 4 anni fa, anche perché mi sentiva sempre parlarne con entusiasmo. La prima competizione lo scorso anno alla Maratonina dei Dogi, esperienza ripetuta anche quest’anno. La Venice Marathon è stata la sua prima maratona”.

Anche la figlia Giulia ha cominciato a correre solo sette mesi fa, senza metodi particolari o programmi specifici, e ora corre venti chilometri tutti i giorni. Alla Venice ha fatto un tempo incredibile dimostrando di avere delle enormi potenzialità.

Sara Zanferrari

Al di là che è fantastico che una famiglia intera coltivi la stessa passione con così tanto entusiasmo, ma una ragazza che corre da 7 mesi senza programmi specifici e fa la prima maratona in 3:19, non è pazzesco? Ventesima assoluta in una maratona internazionale corsa con soli 7 mesi di allenamento sulle gambe :shock: :shock: :shock: :hail:
Avrebbe delle potenzialità notevoli se allenata seriamente, no?

http://www.ilsestantenews.it/sport/stra ... -marathon/
Immagine
Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Re: famiglia di runners veramente notevole...

Messaggio da gunny5 »

Mi sfugge come la figlia possa essere prima di categoria con 3h19'... avendo 22 anni non è nella medesima categoria dei top runner?
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: famiglia di runners veramente notevole...

Messaggio da shaitan »

Quelli già a premio come assoluti non contano per la categoria
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
pasnina
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 nov 2017, 15:25

Re: famiglia di runners veramente notevole...

Messaggio da pasnina »

Sinceri complimenti ma secondo me qualcosa non torna o non è stato detto.
Dubito che una ragazza, seppur 22enne, senza esser seguita e senza seguire un allenamento specifico/alimentazione chiuda una maratona in 3:19 dopo solo 7 mesi.

Se è tutto realmente così, tanto di cappello e inizierei a lavorarci seriamente su. Il potenziale c'è, indubbio.
Se così non fosse, però, mi auguro che non sia l'ennesima "vittima del sistema" e non arrivi a rovinarsi come una giovane atleta inglese --> link
Immagine
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: famiglia di runners veramente notevole...

Messaggio da crop74 »

gunny5 ha scritto:Mi sfugge come la figlia possa essere prima di categoria con 3h19'... avendo 22 anni non è nella medesima categoria dei top runner?
No, era in categoria PF (promesse, 20-22 anni) ed effettivamente è arrivata prima. Le top runner erano tutte seniores (23 anni ed oltre).
Dicono che non segua nessun programma particolare ma 20 km al giorno sono un volume di corsa molto elevato, se regge davvero quel carico di lavoro non mi meraviglio che sia arrivata a correre una maratona a quel ritmo in cosi' breve tempo. Magari ha praticato altri sport di resistenza in passato. Oppure è una predisposizione naturale.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: famiglia di runners veramente notevole...

Messaggio da enjoyash »

Fa comunque specie anche a me...certo 20 al giorno son 100-120km a settimana (contando 1-2 giorni di riposo), ma rimangono pure sempre solo 7 mesi di allenamento (e a 20 km al giorno non ci sarà di certo arrivata nei primi 2-3 mesi penso).
Immagine
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”