[Diario] di un pallido Kenyano

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

6/2/2018: (Riporto oggi la giornata di ieri)

Dopo una intensa mattinata lavorativa, rimando ulteriormente il pranzo e, consumata una barretta proteica per non svenire, eccomi scendere per depennare un'altra casella della mia tabella.
CL 12 K, obiettivo tra i 4'55" e 5'05". 10 minuti di riscaldamento e leggero stretching prima di iniziare la sessione.
Sotto una debole e breve pioggerellina effettuo un avvio inaspettatamente brillante e per gran parte dell'allenamento mantengo una buona e stabile andatura.
Non ricordo di preciso a che punto fossi quando, sentendo la buffa parlata microfonata di un ortolano ambulante (tipo Gino Fastidio per chi ha presente), letteralmente sbotto a ridere nella più assoluta impossibilità di contenermi.
Più o meno al 9° km una certa stanchezza mi rallenta un po', dopodiché gli ultimi 2 km li faccio in leggera progressione ritrovando smalto e brillantezza.
Certamente l'odierna uscita mi aiuta a scaricare le tensioni di questa giornata e mi lascia godere di tutte le tipiche buone sensazioni post-corsa.
12 km chiusi in 57'58", andatura media 4'49" (quasi 4'50").
Stretching, defaticamento, reintegro liquidi, doccia e.. finalmente pranzo! ( a pomeriggio inoltrato )
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da bonovoxpride »

4'49'' alla faccia del lento, bravo. Il traguardo ad Ostia con relativo PB è vicino
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

Grazie bonovox e congratulazioni per il tuo esordio nella mezza partenopea!
Io purtroppo oggi ho staccato moolto in ritardo, pranzato tardissimo e quindi ( per non vomitare ) ho rimandato a domani le ripetute previste per la giornata odierna.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

9/2/2018:

Finalmente posso dedicarmi alle ripetute. Previste 4 × 2000 con rec.4'.
Avendo la sensazione di aver recuperato una certa forma decido di rialzare l'asticella e portare a 4'00" l'obiettivo.
Scendo in strada portando con me una buona dose di energia e tanta voglia di "galoppare": trovo ad accogliermi un bel cielo limpido ed un magnifico sole che splende prepotente.
15 minuti buoni di riscaldamento, qualche variazione ritmo e parto con la prima delle quattro.
Al passaggio sui primi 100 mt leggo sul crono 23": "un po' troppo veloce" penso, quindi provo a rallentare un minimo, ma arrivo comunque sui 1000 mt in 3'51". Torno indietro e chiudo i 2000 in 7'44".
Sono decisamente partito in quarta ed è abbastanza evidente la necessità di moderare i ritmi per il resto della sessione.
Inizio quindi la successiva ripetuta ad un passo molto più vicino al target e mentre sto completando la terza (più o meno fotocopia della seconda ) decido che proverò a tirare la quarta come ho fatto con la prima.
Questi i tempi sul crono: 7'44" (@3'52") - 8'03" (@4'01") - 7'59" (@3'59") - 7'52" (@3'56").
A seguire stretching, un km di defaticante, reintegro liquidi e doccia.
Allenamento soddisfacente: mi dona buon umore, pensieri positivi e quell'adorabilissima legnosità delle gambe.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

11/2/2018:

La CL 14 K prevista per ieri la faccio oggi, causa gambe ancora legnose per le ripetute.
Durante i 1500 mt di riscaldamento rimango fino all'ultimo indeciso se correre sul solito tracciato o entrare nel parco.
Scelgo il primo, sebbene alquanto trafficato, perché comunque in grado di fornirmi un preciso riferimento cronometrico.
Inizio la sessione ed incrocio una moltitudine di runners, una miriade di persone da schivare e diversi bambini in maschera impegnati a lanciarsi coriandoli in una atmosfera festosa.
Nel cielo limpido un rassicurante sole sembra supervisionare il mio allenamento.
Un mio amico ( artista di strada ) con la chitarra elettrica allieta i miei passaggi con sonorità funky.
( Mi ha visto passare 14 volte mentre sorridevo e se la corsa di oggi è andata bene probabilmente è anche merito suo. )
I km scivolano via senza eccessiva fatica mentre affronto la sessione ben concentrato sul gesto.
Chiudo 14 km in 1h06'35", andatura media 4'45", meglio di quanto sperassi.
Stretching, defaticante, reintegro liquidi e doccia con l'umore allietato da quella bella sensazione di aver svolto una sessione allenante.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

13/2/2018 (ieri):

Dopo una lunga giornata di fatiche lavorative, eccomi ri-uscire per 14 km di corsa lenta.
Tuttaltro che fresco il fisico; devo dire anche la mente. Porto con me torcicollo e mal di schiena.
I consueti 1500/1600 mt di riscaldamento in circa 10 minuti, dopodiché inizio e fin da subito mi accorgo che i ritmi non sono quelli dell'ultima volta.
Cerco comunque di curare gesto e falcata nel tentativo di andare a compensare.
Già a metà compare la tentazione di mollare; tentazione alla quale resisto con tutte le forze e, km dopo km, vado a completare quello che certamente è sinora l'allenamento meno divertente di tutta la tabella.
Pensieri non positivi più volte hanno fatto capolino nella mia testa ; oltretutto qualche raffica di vento dalla direzione variabile, mi ha dato la netta impressione di avercelo sempre contrario.
Chiudo 14 km in 1h08'30". Andatura media 4'53".

40¿4#×#× "" questo lo ha scritto Jigen, il mio gatto..
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da bonovoxpride »

2 14k consecutivi ci sta tutto il leggero calo, vedrai che alla prossima sarai ricaricato a mille.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

Grazie dell'incoraggiamento Bonovox!


Giovedì 15, con dei buonissimi propositi, ero sono sceso per un 5×2000.
Ma ho scelto un orario sbagliato e, una volta iniziato, ho trovato sul percorso due nutriti gruppi di genitori all'uscita di scuola: esattamente sul giro di boa uno e poco distante l'altro.
Già questo avrebbe dovuto farmi desistere dal proseguire ma non l'ho fatto.
Attorno ai 1200 un prete, muovendosi dalla sinistra verso la destra del marciapiede, mi taglia la strada, con la mano protesa a voler stringere quella di una fedele, perfettamente sulla mia traiettoria. Ho così inchiodato ad un palmo da entrambi, rischiando seriamente di travolgerli e, mentre ripartivo, facevo appena in tempo a vederlo rattrappire, tirarsi indietro con una smorfia di spavento e credo mi sia sfuggita una bestemmia.
Terminavo la prima ripetuta, alla quale facevo coraggiosamente seguire una seconda ma poi sono entrato nel parco.
Non sapevo bene cosa fare e mi sparavo un km lanciato su fondo sconnesso e costellato di sassi.
Fatto questo tornavo mestamente verso casa, rassegnato. Ripetute rimandate.

17/2/2018:

Oggi recupero l'allenamento interrotto di due giorni fa. La ditta con cui lavoro adesso prevede anche il sabato come giorno operativo; questo mi fa pensare di andare a modificare la tabella nella disposizione dei vari allenamenti.
Porto con me, sul tracciato, la stanchezza fisica ( e forse anche mentale ) di una settimana lavorativa piuttosto intensa e variegata.
Ad ogni modo i giorni peggiori sono stati i primi tre e, ad oggi, sto certamente meglio di martedì scorso.
Ore 19.00 circa. Sotto la luce dei lampioni, dopo 15 minuti di riscaldamento, vado ad inanellare 5 ripetute da 2000 intervallate da recuperi di 4'.
Obiettivo sui 4'00".
Questi i tempi sul crono: 7'48" (@3'54") - 8'02" (@4'01") - 8'15" (@4'07",5) - 8'09" (@4'04",5) - 8'02" (@4'01").
A chiudere stretching, defaticante in scioltezza, reintegro liquidi e doccia.
Sessione svolta perlopiù a sensazione, con minore ausilio di intertempi di riferimento, anche per via della scarsa luce.
La prossima intendo farla con una graduale progressione.
Comunque allenamento appagante e divertente.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

20/2/2018:

Anche oggi un po' di stanchezza dovuta al lavoro. Cammino talmente tanto (e neanche piano) che, quando mi alleno, è come se facessi bi-giornaliero.
Nella giornata odierna la mia non proprio freschissima condizione fisica mi ha suggerito di rivedere il chilometraggio da effettuare, o comunque di valutare a sensazione in corso d'opera.
Previsti 14 k di corsa lenta. Dopo 10 minuti di riscaldamento inizio la sessione.
La perturbazione di questa mattina ha ormai lasciato spazio ad un caldo e piacevole sole: si sta divinamente.
Imposto una corsa facile abbinata ad una respirazione comoda; forse la cadenza dei passi al minuto è un po' bassina.
Su di un percorso frequentato ma non eccessivamente affollato, incrocio famiglie, runners e cagnolini con i padroni: tutti abbastanza ordinati.
Dopo 2 km comincio una leggerissima ed impercettibile progressione, dovuta probabilmente al fatto che sono via via sempre più sciolto, e cerco di essere costante in questo crescendo.
I km passano e mentalmente non avverto nessuna fatica. Entro nella mia solita trance e proseguo a "cervello spento".
L'allenamento vola, fino a quando un po' di stanchezza si fa sentire nelle gambe; forse calo leggermente attorno all'ottavo km e decido che i km saranno 12.
Giunto sui 9.500 mt imposto un'altra falcata: più energica nella spinta e con una maggiore frequenza di passi al minuto.
Chiudo in 57'21" ad un'andatura media di 4'46".
Durante lo stretching vengo inondato dalle belle ed appaganti sensazioni post-corsa, mi sento bene sia fisicamente che mentalmente.
Una corsetta defaticante mi riporta a casa, dove mi attende un fresco reintegro liquidi ed una sublime doccia calda.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

24/2/2018:

Giovedì ho saltato le ripetute previste ( 3×3000 ) e venerdì, complice il maltempo, non le ho recuperate portando così a 3 i giorni senza correre.
Oggi, all'indomani della XMILIA, previsti 7 km di CL. Sono sceso già con l'intenzione di portarli a 8 o 9.
Comincio il riscaldamento e mi sento tipo un cavallino che scalcia come appena liberato.
Sotto un cielo coperto, ma senza pioggia, una corsa facile di 10 minuti mi porta sino al solito punto di partenza.
Qualche rotazione delle braccia e inizio.
Sui primi 100 mt guardo il crono e leggo 27": è il giusto ritmo e proseguo nel tentativo di mantenere costante l'andatura.
Lo sforzo è aerobico e la respirazione comoda.
Mentre procedo sul percorso costellato di pozzanghere incrocio una moltitudine di runners.
Quasi subito entro nel giusto stato mentale, abbandono ogni pensiero negativo e mi sento davvero felice di poter godere di questi preziosissimi ritagli di tempo.
Inesorabilmente i km volano uno dopo l'altro e, mentre inizia a scendere una leggera pioggerellina, sentendo una condizione molto buona non resisto e vado così a coprire in una crescente progressione gli ultimi 2000/3000 mt.
Piuttosto meravigliato del tempo finale, considerato che gran parte dell'allenamento l'ho svolto ad un ritmo comodo,
chiudo 9 km in 40'41", ad una andatura media di 4'31".
Bellissime sensazioni post-corsa che non vedevo l'ora di provare nuovamente.
Stretching, defaticante verso casa, reintegro liquidi e doccia.
Umore positivo, dovuto probabilmente anche ad una certa stabilità nel lavoro dopo varie altalenanti realtà sperimentate.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”