[Diario] di un pallido Kenyano

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

17/1/2018:
Nella serata di ieri, subito dopo cena, leggevo sul mio termometro un bel 38,10.
Chissà che non sia un segnale profetico e domenica prossima riesca a chiudere i 10 km della Corsa di Miguel proprio in 38'10"!
Ma quello che spero di più è semplicemente spillarmi il pettorale sulla maglia ed esserci (e chiuderla, è chiaro!).
Dunque 3° giorno di riposo di fila quest'oggi: quello che posso fare è prendere quelle famose compresse di paracetamolo il cui nome inizia per "T" e fa rima con "ina", curare l'alimentazione con qualche brodino in più oltre alle consuete spremute/tisane con pane e yogurt/miele + frutta e verdura.
La temperatura corporea nella giornata odierna non è mai salita oltre i 36 e 7, ma permane un fastidioso mal di gola.
Aggiornamenti ulteriori li rimanderei a domani e non aggiungo altro.. se non che le mie Pegasus stanno scalpitando chiuse nell'armadio: è estremamente struggente ascoltarne i lamenti.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

19/1/2018:
Dopo ben 4 giorni passati a letto (causa influenza), durante i quali è venuta meno la possibilità di svolgere il giusto scarico pre-gara, finalmente eccomi effettuare una bella e desiderata uscita.
Sotto una pioggia nebulizzata e impercettibile, dentro la mia coprente tuta vintage, inizio il riscaldamento.
Ai piedi le kalenji da jogging, per non cedere alla tentazione di strafare, considerato che mi sento come un giocattolo caricato a molla (e caricato al max).
Comincio la sessione ed imposto uno sforzo aerobico: respiro unicamente col naso per proteggere una gola già provata ed infiammata.
Mentre procedo sul percorso illuminato dai lampioni, incrocio quasi esclusivamente altri runners, ai quali vorrei urlare tutta la mia felicità per essere di nuovo lì a calpestare l'asfalto come loro.
Per tutto il tempo mantengo un'andatura apparentemente costante, ma che poi si rivelerà in leggerissima progressione.
Ultimi 400 mt di sprint in graduale accelerazione.
Chiudo 7 km in 34'03". Andatura media 4'51". FC media 163.
Stretching e defaticante verso casa, dove reintegro liquidi e col sorriso mi "fiondo" in doccia: domani ritiro il pettorale..
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

20/1/2018:
Ultima sessione pre-gara (e 2a post-influenza). Breve e pacato allenamento di 4 km in 21'23", ad un ritmo medio di 5'20", + 4 allunghi sui 100 mt.
Cerco così la giusta via di mezzo tra recupero forma in extremis e il preservare le energie per l'indomani.
Pegasus felici e contente per essere tornate all'aria aperta, nonché emozionate: domani entreranno nello stadio Olimpico!
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da corriFabriCorri »

In bocca al lupo, dacci dentro :thumleft: :thumleft: :thumleft:
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

Grazie corriFabriCorri!

21/1/2018: La Corsa di Miguel
Un'altra bella esperienza quella di stamattina: commovente la storia della bimba Sara, che con il suo splendido sorriso sogna di diventare una atleta paralimpica.
Dopo aver conosciuto con piacere Attenov, SlowRunner e Jeffetto al raduno rf effettuo un dolce riscaldamento passando dell'asfalto al tartan dello Stadio dei Marmi.
Quando aprono l'ingresso per l'onda alla quale sono stato assegnato riesco a mettermi tra le prime file, poco dietro i top runners e, man mano che gli atleti entrano, ci pressiamo sempre di più: appiccicati gli uni agli altri attendiamo il conto alla rovescia, riscaldandoci come pinguini.
Con lo start del colpo di pistola vengo catapultato nuovamente alla mercé dell'aria fredda: è importante lo sbalzo di temperatura che percepisco.
Parto forte, anche per non essere travolto dagli atleti che seguono, così faccio il primo tratto abbastanza veloce.
Subito una pozzanghera perfettamente sulla mia traiettoria: fortunatamente riesco a non bagnarmi i piedi trovando l'unica "isoletta" asciutta al centro di essa.
Quando la strada si allarga e la folla si dirada leggermente mi assesto su ritmi un po' più lenti.
Per gran parte della prima metà di gara il gps indica un passo di 3'59".
Nella seconda metà, però, subisco un paio di cali dell'andatura ed ogni volta mi impegno per correggerla: mentre questo accade mi ritrovo a pensare che possa essermi utile per far lavorare diverse fasce muscolari.
Durante gli ultimi km provo a incrementare ma non quanto vorrei: la respirazione è affannata.
Una volta dentro lo Stadio do tutto nello sprint finale e chiudo in 40'15".
Andatura media 4'01", molto vicino al personal best ottenuto ad Agosto, quando pesavo 3/4 kg in meno.
Molto contento perché:
1) vengo da un'influenza non del tutto superata
2) fino all'ultimo non sapevo se sarei riuscito ad esserci a questo importante appuntamento.
3) mi sono divertito e sono pervaso unicamente da pensieri positivi.
Oltretutto chiudo ad "appena" 5'23" dal grande Giorgio Calcaterra! (influenzato).
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Valeria_C

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da Valeria_C »

Grande Kenyan :)
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

Grazie Valeria! Complimenti anche a te! (p.s.credo di averti vista al servizio del tg3 lazio di ieri alle 14)
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Valeria_C

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da Valeria_C »

Non so Simo, non mi sono vista sinceramente!
Io un po' insoddisfatta del tempo, non riesco a gestire la gara in progressione.
Ma sono felice per aver tolto 44" al personale
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

Dai Valeria! Vedrai, la prox la farai in perfetta progressione!

24/1/2018:
Dopo due giorni di riposo post-gara, passati perlopiù ad espettorare verdi e viscose mucose schifose (che poeta, eh?), eccomi infilare nuovamente i piedi nelle amatissime pegasus ed apprestarmi ad una bella corsa lenta. L'idea è quella di fare 8 km ad un ritmo attorno i 5'.
In tights e giacchetto vintage scendo da casa e, dopo un riscaldamento di 2.400 metri, inizio questa sessione "spensierata" sul tracciato di sempre.
Il sole è tramontato da un po' e l'aria è piuttosto umida. Respirazione comoda e sforzo moderato: mi concentro sul gesto e mi godo questo ritaglio di tempo tanto desiderato, tra numerosi runners che vanno e vengono.
Mantengo un ritmo pressoché stabile per gran parte dell'allenamento, eccetto l'ultimo km: aumento la spinta acquistando una certa brillantezza.
Chiudo 8 km in 39'53". Andatura media 4'59". Battiti tra i 150 e i 160, poi (come altre volte) crollo drastico della FC, forse per il sudore, negli ultimi km.
Inevitabilmente l'umore trae giovamento dalla bella e spensierata corsetta di oggi.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [Diario] di un pallido Kenyano

Messaggio da WhiteKenyan »

25/1/2018: ore 17.00

Scendo con il desiderio di un allenamento rigenerante, da fare a sensazione, all'interno dell'amato Parco degli Acquedotti.
Il sole è appena calato all'orizzonte ma c'è ancora un po' di luce residua sui sentieri quasi deserti.
Gli unici suoni che sento sono quelli del mio respiro e delle mie scarpe sulla terra.
La visibilità rimane buona fino al "giro di boa" attorno il casale, dopodiché cala repentinamente e fa la sua comparsa anche una certa stanchezza.
Ho già deciso di proseguire sull'asfalto illuminato quando inizio a far fatica a distinguere le asperità del terreno sotto i miei piedi.
Gli ultimi 2500 mt circa li faccio sul marciapiede sotto la luce dei lampioni.
Chiudo 9,550 km in 52' esatti, ad un'andatura di 5'27".
Allenamenti di qualità rimandati ai prossimi giorni.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”