[DIARIO] L'improbabile corridore.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Certo, phantom! Grazie anche a te!
:beer:
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Comunque, volevo rassicurarvi, non mollo gli allenamenti. Oggi, per esempio, defaticante lungo lago a 22:37/km di media. Battiti a 62. Reintegro con cono 4 palline : pistacchio, vaniglia, amarena, cioccolato. Il Tom Tom non so se me lo prende come allenamento...

:mrgreen: :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1890
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da phantomfh »

Invece io sono convinto che sia un ottimo allenamento :thumleft: se TomTom non te lo segna vuol dire che non capisce proprio un cavolo :asd2: :beer:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da mb70 »

Ok come dici tu i dolori sono alle due gambe. Ci sta che sia un sovraccarico biomeccanico e non un infortunio. Potresti sospendere la tabella per 4 giorni ed infilarci un paio di corsette rilassate di 1 ora.
Vedrai che sarà un successo ormai ci sei ed hai fatto tutto bene!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Two days after.
Dopo intensissime e serrate discussioni, le due J si sono messe d'accordo e hanno decretato solennemente che: a son sciopà causa sovraccarico non precedentemente concordato con loro e con il resto del corpo. Così mi son dilettato a controllare se avessero davvero ragione e in effetti....

dal grafichetto qui sotto si può notare l'aumento spropositato di km per un fisicaccio come il mio nelle ultime 8/10 settimane
Immagine

ma dal successivo qui sotto, che rappresenta la classifica delle settimane più "voluminose" dell'anno di grazia 2018, si può notare come:

Punto 1: nelle 41 settimane del 2018 finora trascorse sono andato sopra i 50 km/week solo in 12 occasioni
Punto 2: di queste 12 settimane, una è stata la 13ma (a fine marzo, distantissimo nel tempo), l'altra la 23ma, ai primi di giugno. Tutte le altre cadono nel periodo che va dalla settimana 30 a ieri, cioè gli ultimi due mesi e mezzo, in pratica.

Immagine

Ulteriori considerazioni:
- quando sabato son saltato ero quasi al km 94 considerando gli 8 giorni precedenti. Se ne deduce che la mia follia voleva farmene correre 104. In 8 giorni.
- anche se voglio negarlo a me stesso non assorbo più le centinaia di km in macchina e i voli aerei come una volta
- lo stesso dicasi per pasti sballottati di qua e di là a orari anticostituzionale uniti a notti dormite in letti che non sono il mio
- son quindi inevitabilmente vecio
- 2 settimane prima ho fatto 21,1 km a 4:44/km di media (son andato a riguardare il dato, io sinceramente ancora non ci credo molto)

In conclusione, dovrei andare ad accendere lumini di ringraziamento in tutte le parrocchie di Verona e provincia per non essermi fatto del male ed essermi invece semplicemente fermato dopo 22,7 km invece che farne 32.
Ricordatevi di dirmi che scrivo cazzate quando commento a caldo gli allenamenti, soprattutto quelli andati un po' meno bene del previsto.
Buona serata, runners, una pacca sulle spalle ai maschietti e un bacio alle femminucce.
Corri! :D
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da d1ego »

Bentornato!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ieri martedì 16 ottobre 2018

-31 giorni a non lo so.

ALLENAMENTO 35

L'allenamento di ieri non aveva particolari obiettivi. Solo quello di uscire e fare un po' di km per poi analizzare le sensazioni. Se avessi seguito la tabella di Albanesi avrei dovuto correre per 20 km FL. Tutto considerato, ipotesi mai presa seriamente in considerazione. Allora, come unico parametro mi sono detto solamente: corri fin che ne hai voglia. E la voglia è durata fino al 14mo km. Ne è venuto fuori una specie di progressivo altalenante. Ma proprio così, a caso. Come dicevo prima, volevo solo raccogliere un po' di informazioni soprattutto sulle gambe.
14 km in 1:20:22 (media 5:44)
Battiti medi: 132 bpm

Sensazioni: mah... difficilmente interpretabili. Durante i primi 3 km ero in fase molto easy, battiti sotto i 125. Però credevo di essere un pochino sotto i 6/km, invece sono venuti fuori a 6:06, 6:04 e 6:03. Poi, pian pianino ho aumentato ed ero sempre abbastanza tranquillo, però già intorno al 5:45 di passo lo sforzo c'era, lieve magari, ma comunque si sentiva. Finito con sgasata negli ultimi 400 metri chiudendo l'ultimo km in 4:53 (bello sprint, divertente!).
Le gambe alla fine un filo doloranti, stesse sensazioni di sabato scorso, però ovviamente con un'intensità 10 volte inferiore.

Manca un mese. Credo ormai di essermi fatto un'idea. Per preparare davvero bene questa maratona avrei dovuto iniziare allenamenti più specifici almeno 3/4 mesi prima. Con molta serenità posso dire di avere una sufficiente/discreta velocità (se non ho sbagliato i conti, ieri gli ultimi 200 metri li ho fatti in 40 secondi in lieve salita, non male dai, per me ovviamente..) e di avere delle buone capacità cardiache (sono tornato sotto i 60 bpm dopo circa 5 minuti). Ciò che manca sono i km nelle gambe. Ma proprio da un punto di vista biomeccanico. Tendini, muscoli e articolazioni hanno bisogno di abituarsi e rinforzarsi. E non ci si scappa, bisogna solo fare km.
Poco male, vediamo un po' come vanno i prossimi due week end (teoricamente ci sarebbero il 3x8000 e il lunghissimo finale da 36 km), dopodiché deciderò il da farsi.

https://www.strava.com/activities/19088 ... ccda7041b0

Colonna sonora per l'allenamento 35:
Don't worry be happy (1988)
Bobby McFerrin
https://www.youtube.com/watch?v=d-diB65scQU
Corri! :D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da gambacorta »

:thumleft: bene per la ripresa degli allenamenti, come già detto nn ti sfasciare la testa ma pensa solo a trovare "divertimento" in ciò che fai il resto verrà da sé :asd2:

P.S. devi rivedere l'allenamento previsto x il prossimo WE perchè Alba nelle modifiche fatte prevede ora un 3x7000 e non un 3x8000 :wink:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da franz86 »

Le tabelle di Albanesi comunque sono massacranti. Ho sentito anche altri runner, non qui sul forum, anche gente che corre da tanti anni. In molti mi hanno detto che provando a preparare la maratona con quelle tabelle son scoppiati durante la preparazione. Non abbatterti JJ!! Non pensare che sia tu a non essere adatto, cambia prospettiva e pensa invece che potrebbe essere il programma a non essere adatto alle tue esigenze!
Leggendo il libro di Albanesi si capisce che il suo target è il runner esperto. Negli esempi prende spesso come riferimento atleti che fanno la maratona in 3h, difficilmente si pone il problema della durata di un allenamento per uno che corre il lento a 6'/km. My 2 cents: le sollecitazioni alle nostre articolazioni non dipendono solo dal chilometraggio. Secondo me dipendono molto + direttamente dalla durata temporale dell'allenamento. Banalmente, se immagini che sia tu che il runner professionista mantenete una cadenza di 180passi al minuto, la quantità di urti che subisce il tuo sistema scheletrico durante tutta la durata dell'allenamento è decisamente maggiore rispetto a quella del professionista dato che tu ci metti + tempo per coprire la stessa distanza del professionista.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Grazie per gli interventi!

@gambacorta
Si, si. Guarda, sono molto tranquillo. Dovessi rendermi definitivamente conto che la preparazione non sarà stata sufficiente, amen.. Sarà stato comunque un bellissimo periodo con tante belle corse, senza infortuni, piazzandoci pure dentro un PB per me incredibile sulla mezza e imparando molto sulla preparazione di una maratona. Credo che si giocherà tutto fra due weekend con il lunghissimo da 36 km. Se lo finisco dignitosamente probabilmente mi presenterò in piazza Brà il 18/11. Altrimenti... boh.. potrei anche valutare di spostarmi sulla mezza, ammesso e non concesso che sia possibile. Ad ogni modo, per il momento, barra dritta e continuiamo così. Grazie per l'info sui 3x7000, così fanno un po' meno timore... :mrgreen:

@franz86
Si, è vero quel che dici. Però, ho riguardato bene anche quella di Pizzolato dalla quale ero partito, non è che sia poi così più leggera per l'aspetto che più mi interessa, cioè il chilometraggio, anzi... Ti assicuro, non sono abbattuto, si, certo, un filo di arrabbiatura con me stesso per aver un po' sottovalutato l'impatto di questa preparazione, ma l'ho messo sullo scaffale: Cose con le quali prima o poi ci si deve scottare per imparare. Come dicevo a gambacorta, vediamo come va il lunghissimo, non è ancora detta l'ultima parola!
Corri! :D
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”