[DIARIO] L'improbabile corridore.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da fujiko »

@JJ per abituarti questo week end corri verso le 11, senti a me...
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Si, fujiko, ho avuto la stessa idea. :thumleft:
Domenica sarà un po' difficile, è Pasqua e si sa, famiglia ecc.. Però sabato cercherò di uscire proprio a quell'ora e forse anche giovedì, giorno di ferie per babysitteraggio... magari mi porto il marmocchio in bici verso mezzogiorno.
Corri! :D
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da elisa udine »

incroceró le dita per una temperatura accettabile [-o<
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Grazie Elisa :flower: :cheerleader:
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Buona Pasqua, runners! :cheerleader: :cheerleader: :yuppi: :yuppi: :yuppi:
E non fate troppo i :pig: :pig: tra pranzi e grigliate di Pasquetta!
Corri! :D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da gambacorta »

beh quello che deve stare a stecchetto sei tu :smoked: vai a mangiare in ripostiglio ... io invece posso/devo ingollarmi alla grande che il 28 ho più del doppio delle tue ore di gara :culone:
Buona Pasqua Gianni!! :beer:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ahaha... vero. Che sono in scarico e qua i chili aumentano già solo a mettere il rosmarino più olio sulle costine... :mrgreen: :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

E abbiamo finito anche la nona e penultima settimana di preparazione per Padova, caro diario. Con qualche salto mortale son riuscito a fare 4 allenamenti pure stavolta. E non l’avrei detto considerando le festività pasquali. Ma andiamo con ordine, ti racconto un po' come è andata:

Ma 16/04: la domenica precedente con quella mezza maratona tirata qualche strascico l’ha lasciato. E’ una cosa un po' strana quella che mi capita, la stanchezza la sento più 48 ore dopo che non il giorno successivo allo sforzo. Il lunedì precedente infatti stavo benissimo e mi son dovuto trattenere per non uscire. La mattina del martedì invece, mamma mia, che stanchezza. Proprio a livello globale, non solo fisico, ma anche di testa proprio. Arrivo a casa e comunque esco. So che devo fare solo una decina di km di corsa lenta e questo mi aiuta un po', ultimamente è il tipo di corsa che mi piace di più. Sono in strada che sono già le 18:40 passate e parto. Di solito, dopo il primo km di riscaldamento normalmente ben oltre i 6’/km, ho sempre un’accelerazione naturale senza forzare. E invece, secondo km a 5:52, ma già dal terzo torno sopra i 6’/km. E con un bel po’ di fatica pure. Capisco che non è gran serata e serenamente vado avanti. Al bivio del mio solito giro dei 10 km, giuro che io non ho detto niente, ma gambe, polmoni, braccia, cuore e cervello hanno girato tutti insieme accorciando il percorso di un paio di km :oops: . E niente, che bisogna fare di fronte ad una rivolta simile? Assecondarla e morta lì. Almeno sono riuscito ad ottenere un ultimo km un filo più veloce per riuscire a stare giusto di un secondo sotto i 6’/km complessivi. Quindi, in totale 8 km a 5:59. Meglio di niente.

Gi 18/04: giorno di ferie per babisitteraggio coatto, ‘sti fioi fanno un sacco di vacanze a Pasqua :nonzo: , ai miei tempi non era così. Ad ogni modo, mattina tranquilla a giocare con il teppista metropolitano, una buona spaghettata aglio, olio e peperoncino (320 grammi in 2 :pig: , ma non pensate troppo male di me, dovreste vedere le quantità che riesce ad ingurgitarsi il piccolo di 9 anni quasi 10, 29 kg per 132 cm, non ci si crede). E poi allenamento una volta rientrata mia moglie. La tabella personalizzata diceva 16 km CLS. Però la sera prima, riguardando un po’ tutta la preparazione, mi sono soffermato a riguardare il cosiddetto Doriano 2, un piramidale 3-2-1-2-3 con i 3 km fatti a Rme, i 2 km a VR e il km a VR-10. Lo provai a febbraio fallendolo miseramente. E quindi, al diavolo i 16 km a CLS (ah… la mia coerenza, ci si potrebbero scrivere enciclopedie..) e si riprova questo test. Alle 17.40 circa sono in strada, 2 km di riscaldamento e poi via. Condizione atmosferica non ideali, ben oltre i 22-23 gradi con un vento non fortissimo, ma costante e rompiscatole su tutto il percorso. In più, un mal di gola fastidioso beccato chissà come e chissà quando. Ma nonostante queste seccature, l’allenamento è venuto benone e sono riuscito a portarlo al termine. Dai primi di febbraio ad oggi sono cresciuto davvero tanto (ok sono anche 5 chili in meno e credo che qualcosa conti anche questo). Metto il link a Strava che se proprio non avete niente da fare…
https://www.strava.com/activities/22998 ... 6881c6c966

Sa 20/04: è la vigilia di Pasqua, c’è la concreta possibilità che non riesca ad uscire il giorno dopo. E allora decido di invertire gli allenamenti che normalmente, nel week end, finora hanno sempre previsto una corsa lenta il sabato e un qualcosa di lungo più qualificato la domenica. Esco quindi per fare un ultimo test sul ritmo gara per Padova, l’idea era fare circa 17-18 km a RG-15/-20 circa e vedere in che condizione sarei riuscito a finire. Esco volutamente alle 4 del pomeriggio e volutamente non mi vesto come i 24-25 °C avrebbero richiesto, indossando calza lunga fino al ginocchio, ciclisti fino al ginocchio, termica maniche corte e canotta sopra. E……… BOOOOOOMMMM…. Scoppiato al 12° km pur tenendo una media ben più alta di quella che volevo (5:25/km). Non ne avevo proprio :cry: . E mi son fermato mettendomi al passo. E’ il primo allenamento di queste nove settimane in cui sono saltato. Dopo un paio di minuti di scoramento però mi son ripreso abbastanza e, riacquistando un po’ di lucidità, ho capito di aver preteso troppo da me stesso. Meno di due settimane prima ho fatto un lungo da 36 km, giovedì 11 un allenamento duro di ripetute 10x1000 tutte ben sotto ai tempi che mi ero riproposto, la domenica prima la mezza maratona tirata da solo sotto acqua e vento stampando il mio secondo miglior tempo e solo due giorni prima il Doriano 2 che, credetemi, non è uno scherzo… Ahooooo… e chi sei? Er Batman del sud-est veronese? In più, il caldo, esaltato dal vestiario davvero eccessivo. Beh.. a pari velocità di altri allenamenti, avevo dai 10 ai 12 battiti al minuto in più. A peggiorare il tutto, come condimento finale, il mal di gola di un paio di giorni prima trasformatosi in un bel raffreddore. E con queste premesse quindi, come poteva andare se non così? Ecco, appunto, mi son detto… e ho riacceso l’orologio avviando un’altra attività, portando a casa altri 6 km seppur run and walk, chiusi quindi a 6:16/km. Sotto la doccia mi son quasi convinto di aver fatto comunque un gran bel allenamento anche se, ovviamente, una steccata così comunque qualche dubbio te lo lascia.

Do 21/04: e invece no, nessun dubbio. Con i salti tripli avvitati carpiati all’indietro con ritorno destrorso riesco a ricavarmi 45 minuti prima del pranzo pasquale (ok, qualche parolaccia dalla consorte me la son sentita, ma nemmeno così forte, dai..). Alle 11:40 sono in strada, in programma solo corsa lenta e analisi delle sensazioni. Beh… 7 km che mi hanno rinfrancato, già il primo km di riscaldamento sotto i 6 minuti molto buono, gli altri km tutti dai 5:20 in giù senza grosse sensazioni di fatica, anzi… Differenze dal giorno prima? Beh.. 7-8 gradi di temperatura in meno, vestizione adeguata, raffreddore sparito. Media finale 5:23/km, bpm nella norma a 132.

E’ tutto, ora resta da far passar bene quest’ultima settimana e poi…. Booooohhhhhh… chissà come andrà, però almeno sulla preparazione non avrò molti rimpianti, meglio di così qualcosa forse potevo fare, ma alla fine, nemmeno così tanto…
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ohi ohi... qua si sta passando da un estremo all'altro con il meteo, addirittura temporali con allerte meteo... :afraid: :oops:
Vuoi vedere che mi tocca la prima gara bagnata (sembra tanto bagnata)? :shock: E che me metto?


Immagine
Corri! :D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da gambacorta »

sta calmo JJ che di Bernacca ce n'era uno solo :beer:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”