[DIARIO] L'improbabile corridore.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

-66 giorni alla maratona

ALLENAMENTO 19: 1,3 km riscaldamento + 12 km progressivi da 5:45 a 5:25

Faticato un bel po', non stremato, ma di certo non posso dire che sia stato un allenamento filato via liscio liscio.
Stanotte non ho avuto un sonno regolare, a nanna prestino per concedermi almeno 6 ore di sonno, ma alle 2 ero già sveglio. Ogni tanto mi capita, forse la cena troppo pesante e troppo tardi, qualche pensiero di lavoro, un po' di magone per l'inizio della 4a elementare del mio teppista, sembra ieri quando l'abbiamo vestito di tutto punto per il primo giorno di asilo e invece son passati 6 anni... Mi sarò riaddormentato alle 3, forse anche alle 3 e mezza. E quando l'orologio ha iniziato a vibrare all'ora impostata non c'era una, dico una, cellula del mio corpo che non mi dicesse: stai li, fermo, non muoverti, bono a cuccia... E invece, care cellule, andatevene un po' a quel paese!
Esco che sono le 5 e 40, buona temperatura, ma tanta tanta umidità. Sento già dal riscaldamento che sarà duretta oggi. In più mi accorgo di aver impostato la sveglia almeno 15 minuti dopo un orario che mi avrebbe permesso di fare le cose con un po' più di calma. Riduco quindi il warm up a soli 1,3 km, stoppo la sessione, 1 minuto di pausa da fermo con brevi, brevissimi movimenti di allungamento e niente, via con la nuova sessione sui 12 km.
Ho sentito sin da subito che ero molto più lento dei 5:45 inizialmente previsti per i primi 7-8 km. Infatti, il primo km si chiude in 6:10. Il secondo un po' meglio: 5:52. Il terzo di nuovo 'na tragedia greca: 5:59. Allora, mi do' il solito paio di scuffiotti (trad. sberle) in testa e mi auto-insulto un po', fa sempre effetto, ho un ampio repertorio in cui pescare. Reagisco quindi e quarto e quinto km li copro un po' meglio, rispettivamente 5:37 e 5:45. Ma già al sesto mi risiedo a 5:52. E allora, bon, facchiu' la progressione regolare e cerco solo di andare più veloce, sempre un poco (pochino) più veloce. E ne viene fuori dal 7° al 12° km questa sequenza: 5:39 - 5:42 - 5:28 - 5:26 - 5:20 - 5:14.
Media complessiva sui 12 km: 5:40
Forse comincio a sentire un po' di stanchezza da tabella o forse semplicemente ogni giorno ti dice che non sei uguale al te stesso del giorno prima.
Però c'è da dire che ho chiuso con una media battiti davvero bassa, solo 132 BPM. Questo mi conforta un bel po'!
Ora, un altro giorno di riposo, venerdì in programma 3 ripetute da 5000 a 5:25/km con recupero 1500 m a 5:45/km. :rambo:
Buona giornata!

https://www.strava.com/activities/18359 ... f6a2aad2d8
Corri! :D
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da mb70 »

Comunque 81 km negli ultimi 8 giorni...
Oggi era molto umido
I battiti bassi vanno bene anche se potrebbero significare stanchezza.
Continua così JJ 👍👍
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2038
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da phantomfh »

Anche io ho letto da più fonti che battiti bassi rispetto alla (propria) norma possono essere sintomo di stanchezza.
Io resto sempre dell'opinione che il miglior termometro è ascoltare le proprie sensazioni (l'occhio al cardio va benissimo ma senza farne una malattia, imho).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Grazie ragazzi, i vostri interventi sono sempre molto importanti per me!
Si, faccio proprio così phantom, il risultato del cardio lo guardo solo alla fine e do invece molta attenzione alle sensazioni. La stanchezza oggi c'era, gli allenamenti certo, ma anche un inizio settimana lavorativa non banale. Faccio lavoro d'ufficio, ma, almeno per me, è certo che lo stress di testa si riflette anche sul fisico.
Corri! :D
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da d1ego »

A me 132 sembrerebbe più un errore di misura. Com'è il tracciato? Regolare? Leggera salita, riflette i cambi di velocità?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Non credo, Diego. Cioè, non che il TomTom non sia soggetto a sbandamenti, a volte clamorosi, una volta mi ha segnato un picco di 212 bpm :shock: , avrei salutato questa dolce terra ben prima, però in questo allenamento è stato tutto abbastanza regolare. Supero i 130 bpm dopo 24 minuti e circa 4 km, poi sale abbastanza costantemente e parallelamente all'aumento di velocità arrivando ad un picco di 150 alla fine del dodicesimo e ultimo km.
Potrebbe essere un errore se la rilevazione iniziale fosse sbagliata e poi da lì, di conseguenza, non so, è un'ipotesi. Però i due cents li scommetterei sulla stanchezza come dicevano gli altri ragazzi qui dentro.
Ecco un'immagine, si vede bene la regolarità nell'aumento dei battiti, sotto c'è la velocità con qualche picco negativo causa attraversamenti, il percorso è piano e abbastanza regolare, 5-6 di dislivello...


Immagine
Corri! :D
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da d1ego »

Si, se il tracciato è così sembra corretto. A me la stanchezza ha fatto l'effetto opposto domenica scorsa, FC media 149 considerando soste e walk/run, al 16° km ero già a 155 ed ho toccato i 168 (/177) correndo a velocità alle quali sarei dovuto stare sotto i 150. Boh...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Questa mattina ho saltato il primo allenamento della tabella.
Erano le 23 di ieri sera e ho messo le J una di fronte all'altra sul balcone finché mi fumavo la paglietta del pre-nanna.
Credo se le siano date di santa ragione combattendo tenacemente e a lungo visto che alla paglietta ne è seguita un'altra.
Alla fine, dall'oscurità, è uscita una delle due J, non saprei dire quale, era tanto macà (trad. malconcia).
Comunque, con un ultimo sforzo siderale, è riuscita a dirmi che oggi no, oggi si stà a nanna fino all'ultimo dei secondi disponibili.
E quindi, oggi niente corsa. Dopo 22 giorni faccio due giorni di riposo consecutivi.
Speriamo di recuperare un po' di energie (forse più mentali che fisiche...)
Corri! :D
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2038
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da phantomfh »

Recuperare energie... tu in realtà sei fresco come una rosa, sono le due J che fanno il lavoro sporco. E speriamo che la J buona O:) prima o poi ti convinca a smetterla con le sigarette. Quella è la vera sfida! Altro che la maratona [-(
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Domani smetto!








Seeeeeeeeeeeeee
Corri! :D

Torna a “Storie di Corsa”