[DIARIO] L'improbabile corridore.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

elisa udine ha scritto: 9 set 2018, 19:37 ... riposa un paio di giorni e poi riprendi con ottimismo ...
Grazie, Elisa. :mano:
Già adesso va meglio, e poi ho ricevuto da poco uno stimolo strepitoso....
d1ego ha scritto: 9 set 2018, 19:40 ...Diamo la colpa al caldo e vediamo come va domenica prossima.
Si, d1ego, non so se mi sto illudendo, non credo, mediamente sono abbastanza severo con me stesso, ma oggi penso che abbia influito tanto...
phantomfh ha scritto: 9 set 2018, 20:02 JJ, mi permetto un'osservazione non tecnica assolutamente benevola. Secondo me le tapasciate devi prenderle per quello che sono, non puoi arrabbiarti perché i camminatori fanno il loro passo
Ma si, certo. Come dicevo, poi mi è anche dispiaciuto un po' l'aver forzato un passaggio. Però, era davvero l'ennesimo imbuto (settimo? ottavo?) e si sa che c'è anche chi corre (beh, nel mio caso... corricchia). Basterebbe poco, invece del 7x4 del mio post di prima, era sufficiente un 9x3 col resto di 1 e ci si passava tutti felici e contenti e ciaccolanti. Io lo farei, anzi lo faccio, mi sposto quando sento che arriva uno più veloce. Vabbè... non è per niente una cosa grave, anzi... Si vede che ero io malmostoso stamattina.. :wink:
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

-68 giorni alla maratona

ALLENAMENTO 18: 5 km a Rma - 20" (5:15) + 4 min. rec. + 8x500 a Rma -40" (4:55) con rec. 1'30" da fermo.

Nei substrati dell'inconscio l'idea aleggiava già ieri sera. Nonostante l'allenamento non soddisfacente nel pomeriggio stavo benone. E quindi la certezza di riposare per un paio di giorni andava via via affievolendosi con il passare delle ore. Poi, mi sono messo a letto abbastanza presto, circa alle 22.30, 20 minuti di lettura di 80-20 e poi nanne... Risultato: stamattina ore 5 sveglio bello pimpante. Rapido check alle gambe, tutto ok! E cosa vuoi che faccia? Rispolvero la frontale (che poi è una pettorale) e via. Lo so, forse ho rischiato qualcosa, ma avevo voglia 1- di correre e 2- di prendermi una piccola rivincita sull'allenamento di ieri. E a volte, carpe diem... Quindi, fuori alle 5:40 per carpare il diem... Buio pesto, ma temperatura eccellente, 17 °C.
2,59 km di riscaldamento.
Poi, i primi 5000 con il freno a mano, volevo correre più veloce, ma dopo i primi 2 km per fortuna ha prevalso un filo di raziocinio. Sequenza dei primi 5 km: 5:09 - 4:58 - 5:09 - 5:18 e 5:16. Media: 5:10/km.
Poi, recupero. 4 minuti eterni, continuando a saltellare per non raffreddarmi troppo. E poi la serie che è andata così:
4:45 - 4:49 - 4:54 - 4:54 - 4:56 - 4:44 - 4:45 - 4:40

Finito bene, nessun problema a tenere i tempi prefissati. Ora si, care J, ora vi potete riposare.
Ciao!

https://mysports.tomtom.com/service/web ... ormat=html
Corri! :D
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da d1ego »

Ottimo! A che cosa serve questo allenamento?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ah caro d1ego, Albanesi dixit... C'è nella tabella dei 4 allenamenti a settimana, lo interpreto come allenamento di qualità per cercare di tener su la velocità. :nonzo:
Corri! :D
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da d1ego »

Boh, sarà che non ho letto Albanesi... RMa-40" non ha molto senso come indicazione, è molto vicino alla soglia (LT, T). Secondo Jack Daniels, che secondo me è quello che spiega meglio e giustifica quello che spiega, alla velocità di soglia l'allenamento più efficace dura più di 2'30", almeno 10 minuti, anche 20, da ripetere 2 o 3 volte (a seconda del volume dell'allenamento settimanale).
Anche il recupero da fermo in genere si fa quando si sollecitano i meccanismi anaerobici, la forza e la potenza, ad esempio 200m a quello che chiameresti RMa-80"...
E quei 5km di fondo veloce prima con recupero totale?
Boh...
Scusa, eh, non ce l'ho con te o con Albanesi, sono io che non capisco e riflettevo per iscritto, magari qualcuno dei tuoi lettori mi spiega.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ehehe... ti rispondo a boh con boh... :mrgreen:
Mica son sicuro di aver scelto un buon metodo, sai? Macchè, anzi... dubbi ne ho tutt'ora. Ma per il pivello che sono, partivano tutti allo stesso livello, almeno quelli di cui ho letto qualcosa: Pizzolato, First, Albanesi. So che c'è anche un Jack Daniels, ma non lo conosco (se non il cugino che fa buon whiskey). L'80/20 me l'avete segnalato voi qui. Gli altri, non so... Massini ad esempio, prima o poi lo leggerò.

Per sicurezza, sono andato a controllare di nuovo sul sito (non ho il libro) e non dà spiegazioni. C'è solo una nota che conferma come, a volte consideri i lettori un po' ebeti, facendoci il calcoletto di qual è la velocità da tenere con RG-40" una volta fissato il valore di RG.

https://www.albanesi.it/corsa/running/m ... ett-11.htm
Corri! :D
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da mb70 »

Anche Arcelli non è da disdegnare affatto (giusto per complicare un po). Poi ci sarebbe anche De Luca-pappa.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da C3pO »

@jj non ti vogliamo far cambiare idea a 70gg dalla maratona. Per adesso finisci Albanesi, e poi la prossima la prepari con altri simpaticoni! Hai ancora ALMENO mezzo secolo di maratone da correre, hai voglia a metodi innovativi
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da d1ego »

Si, si, non era una critica al metodo, era solo curiosità.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

C3pO ha scritto: 10 set 2018, 21:09 @jj non ti vogliamo far cambiare idea a 70gg dalla maratona...
Ma figurati, C3pO... Anzi, vi devo ringraziare, tutti buoni spunti per imparare. Non so quando perché il tempo a disposizione è quello che è, ma intanto prendo nota..
:thumleft:
Corri! :D

Torna a “Storie di Corsa”