[DIARIO] L'improbabile corridore.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Eccomi qui.
Ancora grazie per essere intervenuti e, a quanto pare, pure di aver letto tutto il papiro. Mamma mia, l'ho appena rivisto, mica mi sono accorto ieri sera di averla fatta così lunga. :oops:
Ho cercato di riportare tutte le emozioni, va da sé che, da un punto di vista squisitamente tecnico, ho poco da dire. E ho cercato davvero di ricordare tutto, anche per me stesso. Si, anzi, forse soprattutto per me stesso. Perché ora, a ben più di 48 ore di distanza, rivedo tutto sotto una luce diversa. E la soddisfazione sta prendendo il sopravvento su quella delusione che oggi sembra davvero
non giustificata. Anzi ben peggio, figlia di una certa presunzione.
Credo siano state le scarpe nuove, è l'unica plausibile spiegazione. Ho usato Saucony Zealot, stessa marca e stesso modello di quelle che ho utilizzato per tutti gli allenamenti lunghi. Solo che, appunto, erano nuove, rodate per soli 40 km. Pensavo bastassero. E invece da più parti mi viene confermato che è meglio farne un bel po' di più. Un collega runner mi dice addirittura che lui le porta alla maratona come ultimo utilizzo. D'altronde è l'unica cosa che ho variato rispetto a tutti i lunghi over 30 km. Vabbè... ora l'ho imparato. Ma come dicevo anche nel thread di Albanesi, forse potevo anche gestire meglio la cosa mentalmente. L'inaspettato mi ha spiazzato e non ho reagito correttamente. Mi sono lasciato prendere eccessivamente dallo sconforto e credo di aver amplificato un dolore che si, c'era, ma forse non era davvero così forte. Utile lezione anche questa, utilissima.
Ma non ci crederete, ogni minuto in più che passa cementa in me la convinzione che... non avrei potuto chiedere di meglio. Davvero, non scherzo. Molti di voi, nei commenti, l'hanno già detto: non la dimenticherò mai e poi mai, ne farò altre, è certo, se ho la fortuna di star bene. Mi porteranno altre gioie (o altri delusioni), ma questa davvero resterà per sempre lì. Ora capisco tutti quei messaggi, goditi la prima, non si ripeterà, ora davvero capisco...

Vado in ordine di intervento:

@gambacorta
Grazie, caro. Vedi sopra. Hai proprio ragione, non la dimenticherò mai. Ma quando me lo dicevano, mica ci credevo, sai? Ora come faccio senza i tuoi consigli, l'obiettivo l'hai raggiunto, il brutto bitume non ti vedrà mai più? :D

@Gilles27
Grazie. Come dicevo, l'errore, in realtà credo di averlo fatto. Involontariamente, magari, ma quello delle scarpe era un tema che dovevo approfondire di più, bastava chiedere un po' anche qui sul forum. No problem per Strava, figurati, anzi, è un piacere. E si, anch'io ti consiglio di esordire nella tua città (che poi non è mica Krasnojarsk, eh... si tratta della Città Eterna!). Sulla tabella non posso dare consigli, non ho potuto arrivare al punto tale da poterla giudicare. Ma, se dovessi scommettere due cents, direi di si, è valida. Anche se bella tosta eh.. Però, guarda un po' che tempo ha fatto il ns. gambacorta seguendola. Io cercherò di informarmi anche su altre possibilità prima di decidere se seguirla ancora o meno, ma più che altro per provare qualcosa di nuovo. Buone corse! :rambo:

@belvale
Grazie anche a te, belessa! Ah guarda, come erano quelli intorno a me proprio non lo so, ho fatto davvero tanta strada guardando unicamente le mie scarpe. Però qualche ombra rantolante ogni tanto l'ho superata, ne deduco che i fusse messi gran mal... :mrgreen:

@Tony78
Grazie! Si, certo che si che riparto subito, solo un po' di riposo precauzionale, ma poi mi guardo intorno. Da un certo punto di vista dispiace un po' sprecare lo stato di forma raggiunto, alla fine domenica ho fatto si tutti i 42195 metri, ma causa appunto il problema all'anca, non ho certo sprecato chissà quale quantità di energia, se non ho contato male, dopo il 31mo km ho camminato per almeno 2,5 km e gli altri corsetta che più jogging e surplace di così non si può. :beer:

@leolinux
Grazie. Si, è proprio una cosa che ho imparato, tante, davvero tante le cose che possono andare storte. Però, non è forse anche un po' qui la magia di questa gara? Cos'hai detto? Reggio? :smoked:

@Hyoga78
Grazie. Si, speriamo davvero, il viaggio è appena iniziato. Grazie al cielo, sembrerebbe che il guaio fisico sia già risolto, già da ieri. Ok, ovviamente non ho provato a correre e forse sono ottimista, ma cammino, salgo scale, mi alzo e mi siedo senza alcun problema. Vediamo con la prossima corsetta fra qualche giorno... [-o<

@mb70
Grazie, caro. Eh si, quell'emozione degli ultimi metri mano nella mano con il marmocchio è stata davvero impressionantissimissimamamente intensa. Vabbè, dai.. hai capito. Certo che la prossima andrà meglio anche se ti dirò, mi sta nascendo l'idea di non puntare sul risultato cronometrico, ma solo sul correrla tutta, venga quel che venga, ma farla senza fermarmi mai sarebbe grande! Poi, eh, se viene pure un buon tempo, tanto meglio... mica ci sputo sopra. :mrgreen:

@phantomfh
Grazie. Si, si, è già così, ogni tanto ci ripenso e mi accorgo di pensare solo ai momenti belli, che poi, adesso che son passati, catalogo nei belli quelli con un po' di dolore. Ehehe... si, si, lo so come la pensi. Io onestamente non lo so se sia possibile. Cioè, mi spiego, qualche allenamento tosto, magari incastrato in una giornata no, c'è sempre. E lì per lì è difficile pensarlo come un qualcosa di piacevole. Quantomeno piacevole in quel preciso momento in cui ti stai allenando. Comunque, la promessa te la faccio, ci proverò!! :D

@elisa udine
Grazie! Si, vibra di tanta delusione perché ho voluto scrivere il più sinceramente possibile le emozioni che ho provato. E la delusione, fatta eccezione per quei 2-3 minuti di corsa con mio figlio che hanno invece brillato come una supernova, l'ha fatta da padrona domenica. Ma è passata sai, davvero. Oggi la guardo davvero contento quel ces.. ehm.. quella non proprio bella medaglia che sono riuscito a farmi mettere al collo. Che poi basti questa per farmi vedere come eroe da mio figlio, boh.. speriamo, intanto continua a prendermi in giro dicendomi che ero una tartaruga zoppa in curva... :mrgreen:

@dragonady
Grazie, mi fai quasi imbarazzare. Mi dispiace davvero non venire a Cittadella, ma ci sarà occasione. E sai che con te ci tengo a farti almeno sorridere. Quindi ti dico: io e Kipchoge non c'azzecchiamo molto sullo stesso pianeta, figurati nella stessa frase. :mrgreen:
Ultima modifica di JJruns il 21 nov 2018, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Corri! :D
Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da belvale »

Ho perso un po' di tempo su tds e ho visto tanta gente come te arrivare allegra ai 21 e poi crollare di brutto, quindi quel che ti è successo credo sia abbastanza normale. Forse è meno normale fare la prima maratona senza crolli.
In questo senso abbiamo alcuni esempi fenomenali qui sul forum :D e anche tra le ladies del verona marathon team!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ah beh... Certo, pensa solo a dopaminoagonista qui sul forum... Esordiente con tempo strepitoso... :shock: :hail:
Corri! :D
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da d1ego »

Io la mia prima maratona neanche l'ho fatta, per un problema all'anca magari simile. Ora come stai?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da Tony78 »

tra qualche giorno potresti guardare una maratona a dicembre, questi 31 km che hai corso li trasformi in ultimo lungo :mrgreen:

sempre che tu non abbia più dolori e se senti che la forma fisica c'è ancora... 3 settimane dopo verona c'è giusto giusto reggio emilia :smoked:
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

@Diego
Grazie per l'intervento. Bene dai, sto bene, alla fine è stato più un'esercizio di sopportazione di un po' di dolore più che una prova di resistenza. Come dicevo, di km corsi bene ne ho fatti solo 27-28, gli altri corricchiati e camminati, quindi, da un punto di vista puramente energetico, credo di aver già recuperato. Il dolore all'anca è sostanzialmente svanito, si fa sentire un filo di fastidio solo per qualche secondo dopo esser stato seduto o sul divano. Tempo pochi passi e non c'è più niente. Certo, bisognerebbe vedere con qualche centinaio di metri di corsa cosa succede, forse domani sera una piccola prova la faccio.

@Tony78
Eh.. sapessi quanto ci sto pensando. Come dicevo anche a Diego, la maratona l'ho chiusa, ma non l'ho davvero fatta tutta. Altrimenti non sarei in una situazione di totale assenza di doms e sostanzialmente riposato. Appunto, ci sarebbe Reggio Emilia, è vicina a casa, dicono sia organizzata bene e che ne valga la pena. Io in realtà avrei già deciso, la consorte ha già imposto un NO categorico. La capisco. Ma stavolta davvero non cercherei alcun obiettivo cronometrico, vorrei solamente farla tutta correndo. Per migliorare i tempi, c'è tutto il 2019. E il 2020 speriamo. E chissà.. magari anche il 2021...
Corri! :D
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da Tony78 »

probabilmente il suo NO è dettato dalla tua sofferenza finale... ma loro non sanno che a noi piace soffrire :mrgreen:

pensaci... ma soprattutto senti come stai che è la cosa più importante ... io la pazzia la farei :mrgreen:
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2038
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da phantomfh »

Mah, a dirla tutta a me sembra più saggia la moglie, poi ovviamente sei tu a dover decidere :salut:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ciao diario,
in questi giorni post maratona stavo aspettando un segnale, un qualcosa che mi facesse decidere se riprovare nel breve termine la cara, temuta e stupenda maratona. Ho investito così tanto tempo e così tanti km (ben inteso, per i miei standard) nella preparazione di quella di domenica scorsa che non provare a farne un'altra mi sembra un po' un peccato. Soprattutto considerando che, come ti ho già detto, il dispendio energetico di domenica non è stato certo massimale e il problema all'anca sembra proprio essere completamente rientrato. E quindi stasera sono uscito. Con tanta voglia di correre. Oh... proprio tanta eh.. Ho cominciato a guardare l'ora impaziente già alle 4 di pomeriggio. Stasera poi c'è una bellissima luna e avevo proprio una voglia matta di correre sul mio solito argine in riva all'Adige.
Così, alle 19 sono in strada con la mia bella frontale e ben vestito che fa freschino e molto umido, e parto. Beh... che magnifiche sensazioni nelle prime centinaia di metri all'inizio del riscaldamento. Nessun problema all'anca, gambe piene di energia. Ok, andavo proprio piano piano, ben oltre i 6/km per i primi due km. Ma non me ne importava niente, era solo una corsa per il piacere di correre. Avevo deciso per il giro un po' più lungo, circa 10 km di cui i primi due di riscaldamento e poi vedere, se ne avevo voglia, di andare in progressione, sennò niente, corsa lenta e basta. E beh.. caro diaruzzo... il segnale è arrivato ben forte e ben chiaro un po' prima della fine del terzo km. Avevo appena cominciato ad accelerare quando... zacchete... fitta sotto il polpaccio sinistro. Non fortissima, ma comunque abbastanza netta. Rallento immediatamente, pur continuando a correre per altri 2-300 metri. Ma niente, doloretto ad ogni passo, tendenzialmente in aumento. Stop. Probabile contrattura. Singolare come la stessa cosa mi sia accaduta l'anno scorso, dopo la prima gara ufficiale, i 10000 della Verona Marathon, anche se al polpaccio destro. Si vede che quella manifestazione mi chiede il pegno ogni anno. Un paio d'ore dopo, cioè adesso nel momento in cui scrivo, fa abbastanza male anche da fermo, aver dovuto fare altri 3 km per tornare a casa, sia pur solo camminando, di certo ha aggravato un po' il danno.
E quindi niente, caro diario, mi sa che per quest'anno gare non se ne fanno più, se mi rifaccio all'esperienza dell'anno scorso mi ci vorranno almeno 10 giorni prima di correre di nuovo, forse anche due settimane.
Cose da dirti in assenza di corse non credo ne avrò molte, probabile quindi che ti metta per un po' nel cassetto, ad oggi progetti non ne ho proprio. Maratona primaverile? Mah... Sembra così distante.
Un caro saluto a tutti quelli che son passati di qui, non vi ho ancora ringraziato abbastanza, ma insomma dai, ci becchiamo di qua e di là in qualche thread sul forum.
Ciao, vostro JJ.
Corri! :D
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da Tony78 »

azz mi spiace... si riparte più forte di prima nel 2019 :hail:
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)

Torna a “Storie di Corsa”