[DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Messaggio da bonovoxpride »

34° giorno: rip 3*3000 e rec 500mt in CL

Eccomi nuovamente a cambiare allenamento rispetto alle intenzioni dell'altro ieri. Da tabella c'erano ripetute, da sensazioni postgara un medio da 12 max 14: ho optato per le prime mi sentivo bene e riposato gambe ok polpacci ok e andiamo con la batteria lunga dei 3000.

Non c'è vento e neanche tanto freddo, siamo sui 10° indosso solo xbionic come unico strato senza giubbino, fascia larga per la testa e tener fermo il capellone e via. Come obiettivo il ritmo gara sui 10k o qualcosa in più, questi i risultati finali:

4'06'' rec 4'56''
4'08'' rec 5'15''
4'10'' rec 4'59''

Km complessivi 10,5 e media finale di 4'17'' con 165bpm

Non male anche se un po' in calando ma recupero abbastanza forte, forse il kilometraggio complessivo un po' basso ma mi rifaccio domenica prossima con il lungone da 22k, poi in effetti resta solo un'altra settimana di allenamento vero e poi la scaricata di 8k (3) prima della gara.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Messaggio da bonovoxpride »

35° giorno: lungone 24K

Appuntamento domenicale per un classico lungo, l'ultimo prima della mezza. Opto per 2km in più e per un percorso collinare, sconfinando attraverso 3 comuni lungo l'arteria principale del'isola.

Non c'è vento, c'è un sole timido e giornata fresca ma non troppo da farmi coprire: esco infatti con maglia effektor, pants corti twyce, calze a compressione graduata (visto il differenziale d+ che da strava porta oltre i 400mt complessivi), e la solita fascia. Seguo un consiglio di un compagno di squadra, peraltro anche coach di tanti atleti isolani, che mi dice di eseguire il tratto intermezzo di almeno 6-8 km alla velocità mezza e di allungare il brodo di 2km (la tabella prevedeva 22k).

E così faccio: porto a casa i 24k in 1h56'58'' a 4'52'' ed fc media a 159bpm; dal 8° al 14° media di 4'30'' ripresa anche al 17° e 18°. Ultimo km invece a 4'43''. Il passo stimato da strava in assenza di dislivello è di 4'45'' e considerando che è un allenamento direi che a tenere i 4'30'' dovrei farcela a Roma.

Oggi nevica, allenamento saltato se ne riparla domani con un lento da 12k.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Messaggio da bonovoxpride »

36° giorno: 12k lenti

Il martedì successivo al lungone domenicale ho svolto un classico lento da 12k. Mi sentivo un po' appesantito, i tanti km fatti si sono fatti sentire. Posto anche la giornata di oggi.

La giornata è fresca ma ci si allena bene e tranquilli. Solito percorso ma con la variazione di ritornare direttamente a casa di corsa e non passeggiando come di solito. Termino l'allenamento in 1h03'' a 5'16'' fcmedia 151 bpm, quest'ultima si è alzata un pochettino col ritorno in salita verso casa.

37° giorno: Rip 3*4000 rec 1000 CL

Ed eccoci all'ultima tappa qualitativa del lungo percorso che mi sta avvicinando alla fatidica data del 11/03/2018: la Roma Ostia.

Ripetute lunghe, lunghissime una sorta di banco di prova per il ritmo da tenere in vista della gara: assomiglia tanto anche al test rondelliano.
Esco presto, sono circa le 6:00, pioviggina 9° e un po' vento. Mi sposto sul lungo mare di Casamicciola-Lacco Ameno, un rettilineo lungo 3.5 km ideale secondo me per questo tipo di allenamento.

Sono in tenuta Effektor maglia maniche lunghe, pants corto fascia per capelli e calze; scarpe dynaflite reattive e leggere. Nonostante la pioggia, il tratto di Lacco Ameno chiancolato e un tratto controvento ripetuto 3 volte, credo di aver fatto un ottimo allenamento, questi i risultati:

4'11'' rec 5'22''
4'15'' rec 5'18''
4'17'' rec 5'29''

Totale 15km in 1h07'' a 4'28'' ed fc 164bpm. Direi che ottimisticamente parlando dovrei riuscire a tenere i 4'25''/4'20'' chiudendo tra i 95' e i 90'

Prossimo allenamento: decido lunedi cosa fare, dovrei scaricare ma questa settimana ho fatto solo 2 allenamenti magari un medio non dovrebbe stancarmi troppo.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12843
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Messaggio da victor76 »

Un medio nella settimana della gara è un po' troppo, poi discorso diverso se lo fai a chilometraggio ridotti e non dei canonici 14-15 km
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Messaggio da bonovoxpride »

Eh alla fine mi son fatto ingolosire e ho fatto il medio. Speriamo di aver fatto le giuste valutazioni, settimana scorsa solo 2 allenamenti e di medi fatti ad un tempo e distanza tali ne avevo fatti pochissimi. Scarico i dati e riporto
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Valeria_C

Re: [DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Messaggio da Valeria_C »

Mi sa che in gara nemmeno ti vedo! :D
Ottimo bonovoxpride.
Io tra maratona e sessione di esami in università ho mollato un po' con l'allenamento.
Non so cosa uscirà fuori.

In bocca al lupo!
Se ci sei ci vediamo al raduno.
V.
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Messaggio da bonovoxpride »

Ciao Valeria, si al raduno ci sarò ci vediamo li..domani sarà una lunga notte.

Riporto gli ultimi allenamenti fatti e chiudo il cronodiario lungo 3 mesi quasi.

37° giorno: 14k Medi

Come accennato, alla fine ho ceduto alla tentazione e lunedi ho buttato giu un bel medio di 14k. Mi sentivo freschissimo forte e leggero e soprattutto convinto, ho fatto pochi medi in tutta la preparazione dovevo per forza farlo. Alla fine dista comunque 6 giorni dalla gara e nelle scorse preparazioni in gare da 10k comunque nell'ultima settimana una seduta di ripetute l'ho sempre messa. Speriamo bene.

L'allenamento è andato benissimo: 1h03" a 4'30'' e 166bpm. Credo sia andata piuttosto bene, il ritmo è stato piuttosto costante tranne qualche km intorno ai 4'20 e altri intorno ai 4'35''. Percorso abbastanza pianeggiante, il lungo mare di Casamicciola - Lacco Ameno

Chissà se riuscirò a tenere i 4'30'' ma punto a questo tempo, 1h35'' finali impegnativi sicuramente e da gestire attentamente.

38° e 39°giorno: scarico

Entrambe le giornate le chiudo con 8k ciascuno. Tranne il primo 8 fatto assieme ad un coach che mi ha fatto fare delle variazioni di 200mt all'interno, il secondo 8 fatto oggi è stato costantemente lento: Prima giornata a 5'22'' e seconda giornata a 5'10''.

Ecco che siamo arrivati alla fine di questo lungo percorso durato quasi 3 mesi. Molto stimolante la preparazione per una mezza, la distanza regina non riesco ancora a farmela piacere infatti non vedo l'ora di ritornare ai 10k che è la distanza che più mi piace, conto di scendere sotto i 40' entro la fine dell'anno (il coach con cui ho corso lo scorso giorno mi ha detto che entro giugno ce la faccio). Con la mezza è comunque un arrivederci, ad ottobre ho adocchiato qualche gara.

In bocca al lupo a tutti e ci vediamo nella folla, tra i 10000 condottieri
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Messaggio da bonovoxpride »

Ed ecco finalmente a raccontare la gara che ho preparato con costanza e convinzione per 3 mesi. Fino a 2 anni fa me la immaginavo soltanto, ammiravo i tanti partecipanti ma purtroppo il calcetto mi distraeva dal solo pensiero di poterla un giorno fare. Ma eccoci che ci sono anch'io tra i 10000 partecipanti, un altro amatore tra tanti.

Arrivo a Roma il sabato e il tempo di sistemarci in hotel dove scambio già qualche chiacchiera con dei runner, mi fiondo subito alla Casa Roma-Ostia a ritirare il pacco gara (inutile) e la maglietta. Giro tra gli stand ma non acquisto nulla, non mi convince quasi nulla soprattutto sul prezzo. Fuori al mercatino invece compro un bel vasetto di miele di eucalipto. Saluto un caro compagno romano e un compagno di squadra e ritorno in hotel.
Chiaramente la notte la passo quasi insonne, troppa tensione, quella buona, penso alla gara come condurla e piano piano mi appisolo, credo di aver dormito appena 5 ore ma alla sveglia mi sento pimpante. Mi vesto preparo la borsa, colazione veloce e via verso la partenza sono appena le 7:00. Pochi runner presenti, tanti tecnici e una bella arietta. Vado a depositare la borsa che chiaramente si rompe, poco male dentro avevo sistemato il borsone non può perdersi nulla. Mi trovo col mio compagno di squadra verso le 8 e salto il ritrovo (scusatemi) e iniziamo a fare riscaldamento. Ultimi cambi d'acqua e ci sistemiamo in griglia, il sogno è vicino solo qualche secondo e sarò un partecipante a tutti gli effetti.

Mi ritrovo in quarta griglia, in effetti il primo km mi rallenta un po' e lo chiudo intorno ai 4'51'' ma c'è tempo per recuperare. I successivi 4 km li chiudo in 4'25''. Prima salita e rallento un po' ma non troppo sto sui 4'35'' e fino al 10° faccio ancora meglio 4'20''. Mi sento da dio, mi gaso e inizia la salita del camping che li per li non mi spaventa più di tanto, parlo con un po' di runner di fianco guardiamo ammirati una ragazza che ci sfreccia di fianco ma teniamo botta. Tra il 10° e il 12° km registro 4'35'' - 5'03'' - 4'45''. Non male. Approfitto del momento e sfrutto l'effetto dopante della musica e con gli auricolari e u2 tra le orecchie scendo oltre il camping fino al 16° km con una media di 4'18''. Non mi sembra vero ed in effetti non sarà vero. Crollo. Perdo le forze, la gambe mi abbandonano. Mi sto trascinando. Medito di passeggiare, sembra una salita continua, una corsa lunghissima non termina più. Tra il 17° e il 21° chiudo con una media di 4'50''. Arrivo sfinito, mi reggo a malapena in piedi. Che peccato. Mentre guardo il garmin mi divoro il winner taco strabuonissimo e tutto quello che mi passano fino al ritiro della borsa.

Risultato finale: 1h37'04'' a 4'36'' e 166bpm. Complessivamente un ottimo risultato, è comunque PB fiato ne avevo ancora ma le gambe mi avevano già lasciato, il 16°km fu fatale. Peccato davvero, torno in hotel con l'amaro in bocca come se avessi lasciato qualcosa in sospeso, 2'04'' in più dell'obiettivo.
Non so se la rifarò, esteticamente non una bella gara anche se organizzata ottimamente. Decideremo a gennaio se affrontarla e vendicarmi oppure se tentare nuove avventure.

Un saluto a tutti e grazie per avermi seguito ed incoraggiato in questi mesi è stata comunque un esperienza bellissima.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Hyoga78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 apr 2015, 11:44
Località: Gargano

Re: [DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Messaggio da Hyoga78 »

Direi che la giornata non era ideale per provare il tempone causa umidità,vento laterale e un po' di pioggia,non avere amaro in bocca,continua così!
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [DIARIO] Where the streets have a name: Roma - Ostia

Messaggio da WhiteKenyan »

Condivido pienamente quanto detto da Hyoga: forza bonovox!
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”