Da cestista a runner....

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
loreffe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 185
Iscritto il: 22 gen 2018, 14:28
Località: Livorno

Da cestista a runner....

Messaggio da loreffe »

Vi racconto la mia storia. Ho 33 anni e mezzo, da quando avevo 6 anni ho sempre mangiato pane e palla a spicchi. Non ho mai fatto nesun altro sport. Purtroppo ho sempre avuto qualche piccolo infortunio di gioco, e quando c'è da riprendere l'unica cosa che si può fare è correre. Quindi correvo abbastanza, e vi posso garantire che non mi piaceva per niente, anzi! Durante la preparazione estiva mi nascondevo pur di non correre. Nonostante questo a basket mi sono divertito, e a livello regionale ho fatto una "carriera" di tutto rispetto. Gli ultimi 3 anni, complice il lavoro che non mi consentiva di allenarmi e giocare a giro per la Toscana durante la settimana, ero passato a giocare negli amatori. Vi posso garantire che i bocciofili sono più atletici.
Lo scorso anno (ricordo ancora il giorno, sabato 12 novembre 2016) ero a cena da un amico che coltivava da anni la passione per la corsa. Mi dice: "domani vado a provare la mezza maratona di Livorno, la faccio senza pettorale, per vedere come sto fisicamente" e poi scatta la provocazione "tu ormai una cosa del genere non la reggi neanche col motorino". Ovviamente colto dall'orgoglio raccolgo subito la provocazione e gli replico "domattina vienimi a prendere, se arrivo in fondo sabato prossimo mi offri un'altra cena". La mattina dopo mi viene a prendere, ricordo che non avevo neanche le scarpe adatte, ricordo che mi metto in strada e sono travolto dall'entusiasmo di quel mare di gente colorato, però rimango concentrato sul non partire forte per conservare energie. In realtà faccio almeno due errori: non mangio e non bevo mai, e poi al km 10 colto dall'entusiasmo accelero. Nonostante tutto, con grandissimo stupore del mio amico, riesco ad arrivare in fondo in 2h 02' 50''. Non certo il tempo della vita, ma io avevo corso massimo 10 km (forse). I giorni dopo furono travagliatissimi, ricordo che sono stato settimane a pensare... e ora che faccio? Questa esperienza mi aveva esaltato, però avevo sempre e solo giocato a basket. Al basket dovevo molto. A metà gennaio ricordo che avevamo una trasferta infrasettimanale a Piombino. Il campo è bruttissimo, fa freddo, molti compagni non vengono neanche. In campo sono l'unico che corre cercando di mantenere un minimo di livello agonistico. Niente, non c'è niente da fare. I bocciodromi sono luoghi in cui l'atleticità è ben altra cosa rispetto ai palazzetti che ormai frequento io. Durante uno degli ultimi quarti, quando ormai nessuno attacca o difende più prendo la decisione. Termina la partita, ovviamente abbiamo perso. Prima che chiunque dica qualcosa prendo la parola io "Ragazzi questa è la mia ultima partita, con stasera appendo le scarpe al chiodo. Ormai non mi diverto più. Penso di avere ancora qualcosa da dare al mio fisico, ho bisogno di sogni, ho bisogno di una sfida agonistica che mi faccia sognare... da domani mi do solo alla corsa". Tutti sgranano gli occhi, alcuni pensavano fossi solo incazzato, altri che stessi scherzando. Solo settimane dopo si sono resi conto che non scherzavo. Ed è così che si apre il capitolo del running.
Il giorno seguente mi presento alla sede della mia attuale società e parlo col presidente, lui è ben contento, mi ascolta e mi parla con una passione che mai nessun allenatore era riuscito a trasmettermi. Esco e sono più esaltato di quando ero entrato. Nonostante mi avesse detto chiaramente che la fatica da fare era tanta, tantissima! Esco e sono comunque alto 187 cm e peso comunque 91 kg.
Mi arriva la tabella, cominciano le prime gare. A inizio marzo il primo 10k: 42'17''... l'entusiasmo inizia ad essere travolgente. Nel frattempo perdo 8 kg. e il fisico si trasforma, prima ero un concentrato di potenza... adesso chi mi vede mi chiede come mai sia dimagrito tanto e se mi senta bene! Durante il 2017 faccio 4 mezze maratone e almeno altre 7-8 gare brevi. Purtroppo a fine 2017 mi infortunio alla bandelletta ileotibiale. Il recupero è lento, alla fine mi ci vogliono 2 mesi per tornare a correre bene. Ricomincio subito "di corsa" ad inizio febbraio, perchè l'8 aprile c'è la maratona di Roma. Domenica scorsa corro i campionati toscani UISP di mezza maratona, visto Burian che imperversa non faccio il personale per soli 50'' (1h 35' 20''). Ed adesso mi aspetta la mezza di Pistoia, forse un 10k e poi Roma, la mia prima maratona! Cosa dire? Io non mi sarei mai immaginato che correre fosse tanto divertente ed appassionante, ogni giorno, ogni allenamento, ogni gara è un mix di fatica, divertimento e soddisfazione. I programmi per il futuro? Vorrei scendere sotto i 40' nei 10k, sotto 1h 30'' nei 21k,e poi vorrei fare qualche gara di appeal internazionale: Venezia, Firenze, New York, Parigi, e poi, boh! E poi c'è una follia che mi passa per la testa da qualche tempo, è legata all'affetto che ho per quei luoghi in cui sono cresciuto... la Pistoia-Abetone! Che dite... riuscirò a raggiungere i miei obiettivi?

P.s.: Il mio amico della prima gara, quello con cui ho scommesso la cena, dopo che un anno dopo si è preso 5' di distacco alla mezza di Livorno, ha deciso di ritirarsi e non ha più corso da quel giorno :D
10 Km: 40'03"-19.05.2019 Firenze
21,097 Km: 1h29'30"-11.11.2018 Livorno
42,195 Km: 3h26'50''-25.11.2018 Firenze

https://www.strava.com/athletes/24071547
9 Mezze-3 Maratone
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Da cestista a runner....

Messaggio da poco82 »

Bella storia, riguardo ai tuoi obiettivi posso dirti che li puoi raggiungere con un po' di costanza negli allenamenti e possibilmente preparando gradualmente prima i 10.000 poi la mezza e poi la maratona.
Però correre alle gare senza pettorale non si fa
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
loreffe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 185
Iscritto il: 22 gen 2018, 14:28
Località: Livorno

Re: Da cestista a runner....

Messaggio da loreffe »

Hai ragione... ma ero più che alle prime armi :emb:
10 Km: 40'03"-19.05.2019 Firenze
21,097 Km: 1h29'30"-11.11.2018 Livorno
42,195 Km: 3h26'50''-25.11.2018 Firenze

https://www.strava.com/athletes/24071547
9 Mezze-3 Maratone
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Da cestista a runner....

Messaggio da StePo8 »

Che bella storia, complimenti, pensa che è solo l’inizio!!!
Con la determinazione che hai ti toglierai parecchie soddisfazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Storie di Corsa”