[DIARIO] A game of runs

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

Settembre 2018 :D
In questo mese avevo cominciato ad inserire lo schema di tre settimane di carico e una di scarico. Da metà settembre avevo deciso di aggiungere un'ulteriore allenamento, portandoli così a 6 settimanali. Generalmente la settimana era divisa in 4 allenamenti tranquilli e 2 intensi. Faccio un riepilogo per ogni tipologia di allenmanto.

Fondo lento = in genere 3 volte a settimana, sempre al rimo di circa 5'00". A fine mese ero riuscito a portarlo a 9km. In un mese avevo aggiunto soltanto 500m, ma siccome volevo non mi sentivo sicuro ad aumentare molto, sono rimasto molto cauto nell'allungare. Doveva essere una tipologia di allenamento da recuperare velocemente e così è stato :D

Lungo = una volta a settimana alla domenica. Avevo deciso di allungare di circa 1km ad ogni settimana, mantenendo un ritmo leggermente superiore al fondo lento. Non la consideravo un'uscita intensa per via del chilometraggio non esagerato e della velocità blanda. A fine mese ero arrivato a correre 13km a 5'05".

Medio = una volta a settimana. Era l'appuntamento fisso con la paura. Quando lo iniziavo non sapevo se l'avrei finito. Mi spaventava abbastanza dover partire veloce e mantenere quella velocità per km e km. Sapevo tuttavia che mi serviva ad abituarmi a far fatica, a resistere a certe velocità in maniera continuativa. Alla fine del mese ero arrivato a 6,86km al ritmo di 4'41", in sostanza lo avevo anche leggermente velocizzato ;)

Per le altre tipologie di allenamento non credo che meritino un approfondimento. In sostanza avevo cominciato ad inserire delle ripetute sui 1000, fatto un progressivo di 6km e un intervallato di 6km alternando 1km lento e 500m veloci. Infine settembre è finito con 22 corse e 181,63km totali, quindi la media è passata da 6,87km di agosto a quella di 8,26km di agosto :D La settimana con più volume è stata di 51,64km.

Nel post precedente mi ero dimenticato di dirvi il nome che avevo scelto per il mio Forunner 235: Ratatoskr, ovvero lo scoiattolo che nella mitologia norrena vive sull'Albero del Mondo e corre a tutta velocità su e giù riportando le calunnie che si scambiano il serpente (alle radici) e l'aquila (alla sommità). In sostanza il suo compito è far continuare la rivalità tra Bene e Male. Ho scelto tale nome perché il mio Garmin fa da tramite tra la vita quotidiana e la vita sportiva, così come lo scoiattolo corre per l'eternità su e giù dall'albero, così l'orologio continua ad alternarsi tra routine quotidiana e allenamenti. Mi pareva un'immagine quasi poetica :-({|= E poi sono anni che sto in fissa con la serie tv Vikings, quindi un riferimento alla mitologia norrena mi pareva quasi d'obbligo :mrgreen:
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

E vada con ottobre 2018 :D
In questo mese avevo deciso di programmare due gare per novembre, entrambe di 10km: la prima l'11 a Riva del Garda, mentre l'altra a Verona il 18. Ottobre è quindi filato via liscio senza eventi di rilievo, ma ho raggiunto diverse conquiste :beer:

Fondo lento = a fine mese ero riuscito a portarlo a 10km sempre mantenendo il ritmo di circa 5'00"/km. Come sempre costituiva metà delle mie uscite settimanali e avevo imparato a correrlo senza sforzarmi di mantenere il ritmo, questo perché prima non avevo la minima sensibilità sulla velocità, per me andare a 4'50" o 4'30" era identico, mentre ad ottobre ho cominciato ad acquisire un po' di padronanza riguardo i ritmi. Niente di trascendentale, ma almeno riuscivo a vagare con la mente durante il fondo lento :blah:

Medio = in questo mese ho cominciato a farlo ogni due settimane. Non volevo rendere troppo ripetitive le settimane e così facendo avrei potuto dedicarmi anche ad altre tipologie di allenamenti così da variare il più possibile gli stimoli. il 31 ottobre ne avevo fatto uno da 8,26km a 4'30". Il medio si è velocizzato in maniera naturale, senza forzare e mettendoci lo stesso impegno ho pian piano aumentato la velocità.

Lungo = sono arrivato a fare 16,41km a 5'03", non riesco ad esprimere la mia gioia nel raggiungere tale traguardo :king: Tuttavia da ottobre, raggiungendo tale chilometraggio, ho rivalutato il lungo e ho deciso di suddividerlo in due allenamenti: il lunghissimo e il lungo, i quali si alterneranno. Il primo lo considero un allenamento intenso sia per via del chilometraggio, per me, elevato sia perché dal 16°km avrei cominciato a spingere un po' di più (senza andare al massimo, giusto rendere gli ultimi km un po' più brillanti). Il lungo classico lo considero una seduta tranquilla, tra i 2/3 e i 3/4 del chilometraggio del lunghissimo e da percorrere al ritmo di un fondo lento, quindi sui 5'00".

Per le altre tipologie non c'è molto da dire. Oltre a quelle sopra citate ho fatto: ripetute (6x800 - 4x1000) e progressivo (6,50km). Sono stato particolarmente soddisfatto dei 4x1000 in cui sono usciti con una media di 3'53", il recupero era di 2'15" in jogging (sui 5'50"), non pensavo di riuscire a tenere un tale ritmo :nonzo:

E si conclude ottobre con ben 25 corse e 235,85km totali. Media a corsa portata a 9,43km. La settimana più tosta è stata quella a cavallo tra ottobre e novembre con 65,15km totali spalmati su 6 uscite.
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

Novembre 2018 :D
Il mese era partito molto bene, il 3 avevo fatto 18km spingendo gli ultimi due (sui 4'50"), media totale 4'59". Quella è stata l'ultima corsa impegnativa prima della mia prima gara sui 10km a Riva del Garda. Ovviamente mi son dovuto iscrivere alla non competitiva perché non sono tesserato con nulla, nemmeno runcard. Puntavo a fare un sub 45' in questa gara. La partenza è stata un disastro, i primi 500m circa erano da percorrere in vie strette del centro con il rischio di schiantarsi sui vasi o sui tavolini del bar. Primi 2km a 4'25" e i successivi due a 4'20". Ero già convinto di aver buttato via la gara, pensando di non riuscire a reggere un tale ritmo. Ad un certo punto mi sono detto che tanto valeva rischiare e ho continuato a spingere e facendo una progressione. Gli ultimi 2km li ho fatti in 4'06". Tempo finale 42'43" (4'16"). Suuuuper felice ovviamente :mrgreen:
è stata una gara magnifica, gli ultimi km erano lungo il lago di Garda e hanno concesso scenari meravigliosi, non mi dispiacerebbe disputare prima o poi tornare a Riva per poter disputare la mezza maratona ;)

La settimana successiva è stata ancora di scarico perché il 18 novembre ho avuto la Last 10km di Verona. Non potevo assolutamente perdermi l'evento della mia città [-X Di nuovo ero nella non competitiva, quindi ero relegato in fondo. Avevo deciso di partire fin da subito in maniera più aggressiva rispetto alla settimana precedente, nel caso fosse andata male sarei caduto combattendo :-({|= Fortunatamente Viale Porta Nuova è bello spazioso e la partenza non è stata catastrofica, sono riuscito abbastanza agilmente (anche perché sono alto come una bertuccia) a superare la mole di gente che non intendeva correre seriamente la gara. Sono riuscito a stare abbastanza regolare come ritmo, mantenendomi sui 4'07"-4'08". L'eccezione è stata nella parte finale in cui gli ultimi due km che li ho fatti rispettivamente a 4'02" e 3'46". Tempo finale 40'52" (4'05") :king: Tutt'ora mi fa stranissimo vedere a quanto sono andato all'ultimo km, non pensavo davvero di essere andato così forte. Dopo questa bellissima gara l'obiettivo sui 10km per il 2019 è tassativamente scendere sotto i 40' :D

La settimana successiva, al 25 novembre, durante il lunghissimo sono riuscito a fare 20,05km a 4'54", dividendo i primi 16km a ritmo del fondo lento (5'00") e gli ultimi 4 tenendo 4'40" circa. Ultimo allenamento degno di nota di novembre è stato il medio del 29 in cui ho fatto 9,56km a 4'27". Per il resto durante il mese sono riuscito a portare il fondo lento a 11km :D

Novembre chiuso con 21 corse e 216km totali per una media di 10,28km a corsa. La settimana più voluminosa è stata di 66,86km.
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
davidebert95
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 30 ago 2013, 20:35
Località: Milano

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da davidebert95 »

TI seguo, sono anche io del 1995, come te sono studente universitario e come obiettivo per il 2019 ho proprio quello di scendere sotto il muro dei 40' sui 10 e di esordire in mezza :D
Runner (incostante) da metà marzo 2015

https://www.strava.com/athletes/2135121
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

Grande! Ti fai seguire da qualcuno o ti imposti da solo gli allenamenti? Hai già scelto la mezza in cui esordire? ;)
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
davidebert95
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 30 ago 2013, 20:35
Località: Milano

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da davidebert95 »

No non mi faccio seguire da nessuno, sono piuttosto anarchico, dovuto anche al fatto che il tipo di allenamento lo faccio dipendere da quanto tempo mi lascia l'università. 2 volte alla settimana mi alleno con lo sport team dell'università dove alternativamente facciamo Fartlek/Salite/ripetute e così via. Per gli altri allenamenti un po' prendo spunto da quelli, un po' sbircio sul forum e per il resto improvviso. L'esordio sulla mezza sarà al 99% alla StraMilano il 24 marzo prossimo.
Runner (incostante) da metà marzo 2015

https://www.strava.com/athletes/2135121
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

Che fortuna avere uno sport team dell'università! Noi a Verona abbiamo il classico cus, ma in realtà non è assolutamente legato all'università, è una società sportiva vera e propria. Forse ci si becca alla StraMilano allora, probabile che la farò con due miei amici che stanno preparando il Gran Trail delle Orobie, un'ultratrail da 70km e 4000m di dislivello positivo (credo). Li considero pazzi perché corrono da poco :nonzo:

Finalmente sono arrivato agli allenamenti odierni! Gli allenamenti di dicembre sono iniziati ieri con il lungo di 15,30km a 4'58", molto tranquilli e fatti al parco dell'Adige, sempre una meraviglia. Settimana finita con 64,78km.
Oggi è iniziata la terza settimana di carico con un bel fondo lento da 11,27km a 4'58". Inizialmente avrei voluto andare in centro a correre, ma con il fatto che ci sono i mercatini di natale (stupendi a dir poco) di solito c'è abbastanza gente da farmi passare la voglia. Ho quindi ripiegato verso il classico parco San Giacomo, un parco della zona sud di Verona e in cui trovo sempre tanta altra gente che corre :D
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
davidebert95
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 30 ago 2013, 20:35
Località: Milano

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da davidebert95 »

Daje per la Stramilano! Obiettivo? 1h30?
Si su quello la mia università è molto ben organizzata, volendosi ispirare al modello delle università americane. Sicuramente se uno è alle prime armi in fatto di allenamenti e simili è molto utile una guida/consiglio da parte di un allenatore. Preparare una 70 km trail senza avere una grossa base... beh auguri :shock: :shock: . Intanto mi devo fermare qualche giorno perchè durante gli allunghi ho sentito tirare nella parte posteriore della coscia, speriamo non sia nulla :pale:
Runner (incostante) da metà marzo 2015

https://www.strava.com/athletes/2135121
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

L'obiettivo dipenderà molto dal tempo che farò alla Giulietta&Romeo Half Marathon dove punterò 1h40m, ma dubito di poter tentare l'ora e mezza già a fine marzo :afraid:
Fortunatamente i miei due amici si faranno seguire da Progetto GTO che sono degli allenatori e preparatori molto in gamba, faranno 7 mesi di allenamenti con loro. Io mi limiterò ad andare su un paio di cime delle Orobie per fare il tifo intanto che loro cercheranno di non lasciarci la pelle :mrgreen:
Cavoli, gli ischiocrurali sono sempre muscoli infami e molto fragili nella maggior parte delle persone. Spero che sia solo una contrattura e niente di più serio! è la prima volta che ti capita di sentire dolori in tale zona?

Intanto scrivo l'allenamento odierno:
Ripetute 5x1000 con recuro 2'15" in jogging. L'obiettivo era stare sotto i 4'. Ecco i tempi: 3'57" ; 3'55" ; 3'57" ; 3'54" ; 3'57". Il recupero l'ho fatto a circa 5'50". Sono andato a correre in una strada che qualcuno su Strava ha denominato "strada delle ripetute" e grazie a questo tizio anonimo l'ho scoperta un paio di mesi fa. Non smetterò mai di ringraziarlo chiunque egli sia :D In sostanza è una stradina secondaria in cui non passano quasi mai macchine ed è a forma di L con una curva abbastanza dolce. Credo che sia lunga quasi 2km, quindi è perfetta per le ripetute sul km. L'unico problema è il fatto che non è illuminata e oggi c'era pure un po' di nebbia. Nonostante avessi una luce frontale pareva quasi di correre in un mare di panna. Tutto sommato è stato un buon allenamento, molto faticoso anche perché era la prima volta che facevo cinque ripetizioni sui mille :D
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
davidebert95
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 30 ago 2013, 20:35
Località: Milano

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da davidebert95 »

Per te con 40' sui 10km 100' in mezza dovrebbe essere praticamente una formalità. Teoricamente dovresti già essere su 1h31/32 con i tuoi tempi in firma. A quanto sembra sembra meno grave del previsto, già ieri sera faceva molto meno male e stamattina sembra scomparso del tutto. Oggi ancora riposo o al massimo un lento super easy, non voglio rischiare inutilmente.
Runner (incostante) da metà marzo 2015

https://www.strava.com/athletes/2135121
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”