[Diario] Verso il test del moribondo

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [Diario] Verso il test del moribondo

Messaggio da treep »

Amen :wink:
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [Diario] Verso il test del moribondo

Messaggio da dave51 »

Io piu' che Doms ho rimediato una leggera contrattura al bicipite femorale sx oltre al solito dolore al tallone destro che tra alti e bassi mi fa cmq correre. Adesso vedro' ma mi sa che domani invece di correre vado in bici..
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [Diario] Verso il test del moribondo

Messaggio da dave51 »

treep ha scritto: 3 giu 2019, 14:19 Recuperarai...

Io non conosco il super-impegno della gara... quindi non so dire, sinceramente, quanto costi al fisico correre 10km come se avessi una tigre attaccata alle chiappe.

Confesso che spesso mi domando come sarebbe.
Dovresti provare, io ho cercato di spingere e di non mollare, il primo km ti vola via poi inizi a soffrire e cerchi di tener duro. E' una cosa irrazionale ma alla fine sei soddisfatto, per me partecipare ad una gara , anche se sono denominate "camminate" , senza impegno e senza soffrire non ha senso, supererei il traguardo con l'amaro in bocca, questo indipendentemente dal mio livello di allenamento.

C'e' da dire che tutti gli anni faccio sempre la visita di idoneità sportiva con prova da sforzo, la ritengo una spesa utile.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [Diario] Verso il test del moribondo

Messaggio da Dr.Kriger »

dave51 ha scritto: 4 giu 2019, 10:07 io ho cercato di spingere e di non mollare, il primo km ti vola via poi inizi a soffrire e cerchi di tener duro.
Veramente questo è il modo sbagliato di gareggiare. È nella seconda metà che dai lo scatto e, nel tratto finale, dai tutto quello che hai. In questo modo, invece, crolli nella seconda metà.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [Diario] Verso il test del moribondo

Messaggio da treep »

dave51 ha scritto: 4 giu 2019, 10:07 Dovresti provare, ...
Beh, sì, insomma.... dico sempre a me stesso che sarebbero belle esperienze, non ho dubbi. Come non ho dubbi che la carica agonistica darebbe quell'impulso giusto a rosicchiare qualche secondo dai miei score (è sempre molto bello).

Non lo faccio per ragioni che sarebbe lungo elencare: ho motivazioni profonde che prescindono largamente dal contesto agonistico. Mi diverto molto ed ho raggiunto bei traguardi. Diciamo che un paio di importantissime gare le ho vinte :wink:

Ne continuo a correre altre. Spero di vincere anche quelle divertendomi allo stesso modo.

Il mio sogno è non smettere!
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [Diario] Verso il test del moribondo

Messaggio da Dr.Kriger »

L'agonismo lo dobbiamo avere noi dentro di nostro, a prescindere dalla gara. È vero che in gara puoi guadagnare qualche secondo, ma la carica agonistica proviene da dentro. Lo devi avere di tuo. Io non ho mai gareggiato, perché mi rompe e voglio decidere io come, quando e dove senza avere una data fissata. Avrei un PB leggermente migliore di qualche secondo, ma mi importa poco. Mi interessa la ripetibilità.
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [Diario] Verso il test del moribondo

Messaggio da dave51 »

Dr.Kriger ha scritto: 4 giu 2019, 10:20

Veramente questo è il modo sbagliato di gareggiare. È nella seconda metà che dai lo scatto e, nel tratto finale, dai tutto quello che hai. In questo modo, invece, crolli nella seconda metà.
Lo so che dovresti finire in crescendo ma per me adesso l'importante è ( o meglio era ) esserci, quest'anno ho iniziato a correre il 21 aprile, 2 volte la settimana dopo anni di alti ( pochi) e bassi ( tanti) . In allenamento ho iniziato a fare i 10km a meta maggio, la prima volta con dei tratti camminati e le ultime volte a ritmo superiore ai 6'/km, quindi è vero dovevo partire ben piu lento. Ma alla fine sono soddisfatto, ho ritrovato i vecchi corridori dopo tanto tempo. :D
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [Diario] Verso il test del moribondo

Messaggio da Dr.Kriger »

Eh va beh, tanto stiamo pur sempre parlando di moribondo. Chissà perché, però, per molti agli inizi il PB gira tra i 52-54 minuti. Praticamente equivarrebbe a un medio per quando si sarà un po' più evoluti. La velocità viene pian piano a furia di sgasate, poi si fa sul serio con programmi specifici e con più ordine (anche nella strategia di gara).
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8757
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [Diario] Verso il test del moribondo

Messaggio da oscar56 »

Ormai anzianotto, io il moribondo lo utilizzo per verificare la forma buona, infatti se sfioro l'ora a respiro facile significa che sto passando un buon momento.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [Diario] Verso il test del moribondo

Messaggio da treep »

Ed ecco che @oscar56 , con 2 parole, ricorda a tutti che gli sforzi sono relativi. Ti stimo!! :wink: :thumleft:
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”