Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Messaggio da Beppogo »

Eccomi qua, mi presento beppogo 53 anni, 77 kg per 179cm, lavoro nell’edilizia, perciò con una buona attitudine alla fatica, gambe piuttosto forti dopo 25 anni di mtb, seppur ad andatura, turistica, molto turistica; sia la mtb che la corsa ora le ho sempre viste come divertimento e forse in una maniera un po’ troppo rilassata :-" , mi è capitato in gare di mtb categoria popolari di arrivare ultimo assoluto, ma mi sono sempre divertito :yuppi: .

Ho dovuto per 2 anni consecutivi rinunciare al trail di casa 27km +2200 in giugno :ncomment: , cosi ho optato per il classico piano B, un trail di 27 km +1'440 il 25 agosto. Seguendo uno schema ad aumentare, martedì 90 min FL, giovedì 90 min FL., qualche scalinata corsa o camminata, al sabato riesco a fare ad andatura turistica 18.5km +1280 quasi sempre camminando e restando a brucio nel ipotetico cancello :sbav2: ( perciò mi sono iscritto al Greina Trail),speriamo bene [-o<


Tra l’altro qualche giorno dopo l’iscrizione, scorrendo la lista dei partecipanti ho visto alcuni nomi di gente che conosco :doh:, e qui scatta il piano C :study: , visto che la mia prestazione sarà sicuramente imbarazzante, molto imbarazzante, oltre che mettere ore nelle gambe dovrò anche sviluppare qualità mimetiche :lol:).

Unico possibile ostacolo una visita medica oftalmologica il 19 agosto, ma dovrebbe essere tutto a posto, tocco ferro, ho subito due interventi ad un occhio (niente di grave), il secondo in luglio, la visita dovrebbe appunto confermare la “giusta” pressione dell’occhio e parere medico permettendo dovrei poter correre senza problemi, speriamo bene.

ieri a – 25 giorni dalla gara 92 min a FL con piccole salitelle :rambo: .
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Messaggio da Flanik »

Grande !!!!
io voto per il divertimento sempre .. perchè altrimenti chi ce lo farebbe fare ????? :D :D :D
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Connesso
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12225
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Messaggio da ludovico_van »

Ma guarda… io ho poca esperienza coi trail, e sono uno che li approccia ad minchiam. Cmq ti do un consiglio che è validissimo per andare bene: il trucco sta tutto nella discesa.
Poi qui ci sarà anche qualche altro che ti dirà altre cose: ti dirà che è fondamentale avere resistenza aerobica, e quindi fare fondo lento, perché indipendentemente dalla distanza di gara, si parla comunque di stare parecchio sulle gambe e se non sei abituato a stare sulle gambe il giorno dopo per tirarti su hai bisogno di una carrucola. Poi ti diranno che dato che c'è da fare salita il modo migliore per allenare la salita è fare salite… e lì non è questione di fare fondo lento, perché se parliamo di salita onesta sei già intorno all' 85 % della tua fc max, quindi altro che fondo lento… e a parer mio ci vuole anche una bella forza nei quadricipiti. Poi ti diranno che è importante l' equipaggiamento: i tanto vituperati bastoncini in salita ti aiutano tanto, ti tolgono un sacco di peso dalla gambe, che quindi preservi; le scarpe poi, fondamentali… che variano a seconda della stagione e del fondo che devi affrontare. Io ad una gara con delle Brooks mi sono trovato a pattinare.
CMQ, IN BUONA SOSTANZA...SBATTITENE I COGLIONI DI TUTTO!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Messaggio da Beppogo »

@Flanik grazie !!!
hai centrato il punto il divertimento, certo non sto dicendo che se le gambe “girano” non spingo e cerco di accelerare e picchiare duro sull’asfalto o su sentiero, ma prima lo svago, arrivare 119° o 120° che differenza fa ?
Ormai mi sono messo il cuore in pace, niente Olimpiadi ne vittorie alla Maratona di New York o la Tor des Geants :lol:, perciò meglio godersi le bellezze della natura,il percorso, scambiare qualche chiacchiera magari con una bella pink runner :flower: , senza pensare a quello che troverò al traguardo, sempre se ci arrivo, se no, farò finta di essere un cercatore di funghi e non un runner :lol:
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Messaggio da Beppogo »

@ ludovico_van
si anche io cercherò in questi 24 giorni prima della gare di sbattermene un po’ i coglioni, ed andare un po’ a sensazione, comunque per la forza nelle gambe per la salita come già detto ho una buona base, che integrerò una volta alla settimana con una scalinata, la settimana scorsa assieme al FL ho fatto 145 scalini salendo e 145 scendendo, inoltre lavorando sui cantieri ho l’abitudine a portare pesi, su scale, o ponteggi, per i bastoni li userò di sicuro, per la corsa in discesa ho sentito anche io dire che è importante, ma sono un po’ impedito, meglio non accelerare troppo.
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Messaggio da Flanik »

il 6 gennaio scorso ho fatto la mia prima gara trail .. finita con i crampi .. ma l'emozione che mi ha dato non è equiparabile a nessuna altra gara ... c'erano pochi gradi .. forse anche sotto .. c'era ghiaccio .. c'era il silenzio .. c'era il respiro .. c'era la natura .. un dono immenso e quando tutti e due i polpacci hanno gridato aiuto dopo un brutale vertical a quattro zampe .. due ragazzi si sono fermati !!!! mi hanno aiutato , sostenuto .. e quando sono stato pronto sono partiti !!! ed era una gara ... quindi ... il divertimento è il carburante che mi spinge a misurare il mio desiderio di correre.
Poi certo l'allenamento specifico mi sta aiutando a godermi ancora di più l'entusiasmante avventura naturalistica :D
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Messaggio da calcatreppola »

bellissimo correre così! ho letto da poco di uno (tra l'altro un collega.... filosofo) che giudica male quelli che corrono senza cercare il risultato. Ma so che siamo in tanti a volere solo stare bene facendo qualcosa che ci piace. Il trail è il massimo, se non lo fai con le brooks... mi pare che sei nello spirito giusto, perciò: buona strada! e poi raccontaci.
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Messaggio da Beppogo »

@Flanik e a @calcatreppola
è proprio per questo che amo il fuoristrada, la solidarietà e l’amicizia di chi sa vivere la montagna nel verso giusto, aiutarsi e incoraggiarsi a vicenda; dopo uno puo intendere il runner come meglio preferisce (stimo molto comunque anche chi riesce a raggiungere grandi risultati)

Sono sicuro che le brooks siano buone scarpe…., ma io per sentieri “pigio la terra” con le ultra raptor… ho uno stile di corsa non proprio elegantissimo :lol:
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Messaggio da ellepi »

Ho sempre stabilmente occupato le ultime posizioni...quando sono arrivato al traguardo, ma la cosa non ha minimamente impedito di divertirmi.
Quindi non ti preoccupare della prestazione, l'importante è l'effetto che correre (su strada, pista o in natura è indifferente) ha su di noi.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Verso il primo vero trail (speriamo), 25 agosto 2019 , terzo tentativo

Messaggio da victor76 »

Vai Beppogo, stavolta è quella è buona!
Ti seguo!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”