[DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

[DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Messaggio da Valby »

Quando é scoppiato il mio amore per la corsa? Per alcuni é facile rispondere a questa domanda, per altri meno. Io appartengo alla prima categoria. È il 3 aprile del 2016, sono quasi le 13, e io sto percorrendo il 19simo km della mezza Maratona di Berlino.
Ricordo il Checkpoint Charlie alle spalle, e il lungo rettilineo che porterà verso l'arrivo. Ho capito che ce l'avrei fatta in quel momento, che avrei terminato la gara. Io, che 3 mesi prima non potevo fare 5 km senza dovermi fermare, senza alternare tratti di camminata a brevi di corsa. Io che ritenevo la corsa una attività (perché chiamarlo sport?) al meglio, noioisa, al peggio inutile e "dannosa".

Le celebrazioni in una birreria stile bavarese, han reso la serata ancora più bella. Correre é anche e soprattutto questo: conoscere e raccontare storie, incontrare persone di qualunque tipo e avere la sensazione di conoscerle da una vita.

Qualche sera dopo guardavo la medaglia, stringendola nella mano insieme a tutto quello che rappresentava. Il tempo (2h 24') era un puro dettaglio, le sensazioni no. Mezz'ora dopo ero su Google e mi chiedevo "in quale posto ho sempre sognato di andare, ma non ho mai trovato la scusa giusta per farlo?". Entro mezzanotte, aerei, soggiorno e soprattutto i biglietti per la Midnight Run di Reykjavik erano prenotati.

Lo scenario quasi lunare fuori da Reykjavik, con il rosso bruno della terra fresca di uscita dalla faglia, il viola e verde della flora locale e la bellezza della natura con cascate a ogni angolo, era unico e sopperiva alla mancanza di partecipazione della bolgia di Berlino. Gran finale a riscaldarsi nelle terme (incluse nel pacco gara!) dopo un incredibile all'epoca 2h 03'. Unica pecca? Che il sole di mezzanotte in realtà si é rivelato "nuvole di mezzanotte". Ma va bene così :D

La corsa é una delle poche cose nella vita che é totalmente "fair". Se dai il 100%, devi essere comunque fiero di te. Se ti alleni con costanza, migliori. Se smetti di allenarti, il cronometro lo dice. Anche per questo é un grande antidoto alla depressione e alla mancanza di autostima.

Al momento sono 13 i paesi visitati partecipando a una mezza maratona, e conto di allungare la lista nel 2020. Viaggiare é bellissimo, correre viaggiando lo é ancora di più.
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5594
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: [DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Messaggio da Beppogo »

Ciao Valby, :salut:
io la prima mezza non l’ho ancora fatta, forse nel 2020 e sarà probabilmente la gara di casa (StraLugano), allenamento permettendo; sono stato fermo più di tre mesi e sto praticamente ricominciando da zero. :(
Valencia, Berlino, Vienna, sono le prime tre mezze che mi vengono in mente per il futuro , ma ce ne sono tante di belle… , a Reykjavik sono stato da turista (l'Islanda è splendida !), ma devi avere fortuna con il tempo.
Ho sentito dire che la città di Berlino ha deciso di disfarsi del Checkpoint Charlie, pazzesco... [-X
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: [DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Messaggio da giokaos »

Andare a correre in Islanda... Sarebbe fantastico!
Bravo Valby :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: [DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Messaggio da Hellboy »

Altro bellissimo racconto!!!
Che bello leggervi!!! Che stimolo!!!
Guardando i vostri tempi e i vostri miglioramenti però sono sempre più convinto di avere sbagliato "strategia". Forse avrei potuto concentrarmi meno sui 5km, e più sul mettere km.
Fa niente, dopo che avrò chiuso i 10km, parto per nuovi obiettivi, e a questo punto, la Mezza Maratona non la voglio vedere come una cosa così lontana.......
Chissà......
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12845
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Messaggio da victor76 »

Ti seguo, Valby!
Spero di fare anche io qualche gara all'estero prima o poi!
Nel frattempo spero che riusciremo ad incontrarci a Policoro a fine anno :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: [DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Messaggio da Valby »

Grazie! l'Islanda è effettivamente un paese fantastico... Chi va via pensa un giorno o l'altro di tornare a visitarla...

Togliere il CP Charlie è togliere un pezzo di storia. Non capisco come possano pensarci...

@Hellboy, per me è stata quasi la base di partenza, ci sono stato tirato dentro! Chiusi i 10 km io ti consiglio di provarci, non è affatto da considerarsi così lontana (anche se me lo dicono i maratoneti della 42K ed io sono ancora qua... Eh già)

@victor76 ti faccio sapere, ci sono possibilità che alla fine... Mi iscriva anche là :D
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: [DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Messaggio da Valby »

La fine del 2016, il mio primo anno di corsa, ha visto due gare dopo l'Islanda. Copenhagen, la gara di casa, con tutte le emozioni del caso, e una gara in Francia. Su di questa ci sarebbe molto da dire, é una di quelle gare che ti lascia tanti ricordi... ma quale non lo fa?
In realtà dovendo parlare di Copenhagen, preferisco farlo partendo dalla gara del 2017. Io credo che ogni runner abbia una gara, quella gara, che ricorderà sempre. Quella del "c'eri anche tu quella volta eh?", seguito da quello sguardo che racconta partecipazione e comunanza.

Ma andiamo per ordine: mattina perfetta. Quell'anno la mia amica Cristina non é venuta a trovarmi per la corsa, e sono solo ad organizzarmi, con i miei tempi. Sale l'eccitazione mentre la macchinetta nespresso grugnisce il suo caffé. Sono le 8:15, tre ore esatte prima della partenza finisco la colazione. Benissimo (é la mia settima mezza, e noto di aver sviluppato una routine pre-gara che ormai va abbastanza bene).

Sono sincero, non mi sono allenato tanto questa estate. Il sogno di scendere sotto le 2 ore é un miraggio. Correrò a sensazioni, spingendo e "que serà, serà". Ma no, quella corsa sarebbe stata diversa.

Faccio in bicicletta i circa 8 km che mi separano dal Fælledsparken, luogo della partenza. Parco di un verde bellissimo e curato come tutti i parchi della città. Parcheggio la bici come migliaia di runner... si respira entusiasmo! Il sole ci degna di un bacio che riscalda i 16 gradi senza vento... condizioni perfette! Le operazioni successive scivolano via veloci, agevolate dalla bella organizzazione... si va nei blocchi, é quasi ora!

Scherzo con una ragazza italiana, e si parla della bellezza della giornata. In effetti era prevista pioggia e non c'é una nuvola manco a dirsi, a parte un piccolo pennacchio grigio lontano. Molto lontano.

Parte il nostro gruppo, finalmente! Mi rendo conto di riuscire a mantenere un 5:40-5:50... iniziano le sensazioni... sto dando troppo, o sono davvero vicino al muro delle 2h?
Al 2km mi prende un dolore al soleo con cui ho imparato a convivere. Bisogna stringere i denti, so che sparirà intorno al sesto. Lo farà. La mancanza di dolore mi fa recuperare quei 5-6 sec/km che avevo perso... corro con scioltezza sui 5:40... vuoi vedere che...? Il vento si é alzato leggermente nel frattempo, ma sono tutto concentrato sui miei calcoli mentali. Intanto il vivace quartiere di Nørrebro é quasi alle spalle, ci avviciniamo alla residenziale, un po' austera, Frederiksberg. 8, 9 km... quasi metà gara. Stesso ritmo, stesse sensazioni. Ma é adesso che sarebbe cominciata tutta un'altra gara.

La pioggia inizia quasi beffardamente esattamente a metà del decimo km. Il tempo voleva avvisarmi, mi aveva dato il lusso di correre una metà in condizioni perfette, prima di scatenarsi. Da pioggerella leggera e addirittura piacevole dell'undicesimo km, inizia a rivelare la sua vera natura poco dopo: i successivi 3 km si scatena un acquazzone di quelli che, onestamente, non ho mai visto in Danimarca. La mia t-shirt dri fit é tutto che dry, e avverto il suo peso ed il freddo. Nessuno parla, l'atmosfera non é quella di festa e gioia di un quarto d'ora fa. Il serpentone si dirige al traguardo in silenzio.

Arriva la grandine. Chicchi grossi. quando incontra il braccio in risalita fa effettivamente male. Si deposita sulla strada, continua a tempestarci. Il suo rumore copre tutto.

Mi guardo, cerco di capire se qualcuno si ritira. Mi vergogno un po' a dirlo, ma se ne vedo due o tre lo faccio anche io. Non lo fa nessuno. Che molti aspettassero il primo? Si va. I tempi a km sono simili a quelli precedenti... ma non penso più al tempo finale. Visibilità e preoccupazione per quello che può succedere occupano la mia mente. Non ho mai corso una gara con la pioggia e ora questo! Un tuono squarcia l'atmosfera con un suono quasi innaturale intanto.

La grandine ora cede il passo di nuovo alla pioggia torrenziale. Sembra una strategia ben definita. Ma siamo al 18simo km... si torna verso la città. La piazza di Kongens Nytorv dovrebbe essere al 19simo, ma non lo so... mi fanno male le braccia per vedere il Garmin, e ho perso il cartello. C'é vento, sono stanco ma non mollo... finirò intorno alle 2 ore, ma probabilmente un paio di minuti in più. Un altro tuono romba furioso come se fosse dietro di me. Pazienza, va bene... portiamola a casa!

L'ultimo tratto ha una pendenza minima per creare fatica. Ma sufficiente perché l'acqua crei in torrente: corriamo gli ultimi 2 km in mezzo metro d'acqua. A parte la sensazione di freddo e fastidio, siamo costretti a camminare. Non vediamo marciapiede, tombini, pendenze, ostacoli sulla strada. Il serpente frena nel suo arrivo e così faccio io. Finisco in un 2h 04'12" che, tutto sommato, mi rende orgoglioso.

Con la medaglia al collo e mentre il sole fa capolino beffardo, ascolto l'organizzazione sancire che la gara é in quel momento cancellata. Scoprirò il perché: 3 runners sono state colpite (indirettamente) da un fulmine e portate in ospedale. Per fortuna, senza conseguenze.

Torno nel parco, dove il verde non c'é più, lasciando al suo posto a quello che sembra l'incrocio tra una risaia e le sabbie mobili. L'adrenalina é a mille per l'impresa: provo vergogna a solo aver pensato di ritirarmi... Paradossalmente dopo lo stop alla gara ora il sole é forte, e non ci sono più nuvole: quasi come se avesse ottenuto il suo risultato.

Mi faccio consolare dal suo abbraccio... in fondo mi ha regalato una grande esperienza e una sfida con me stesso. Ci saranno altre edizioni per il personal best e con condizioni ideali. Ma questa é un'altra storia.



Immagine
Immagine
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12845
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Messaggio da victor76 »

Che avventura! Se non ci fossero stati i fulmini sarebbe stata anche divertente come corsa, ma il fatto che abbiano colpito altri atleti la rende un po' drammatica...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: [DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Messaggio da Flanik »

un pò ci hai fatto rivivere la sensazione di umido :D :D :D
grazie mille !!!!
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: [DIARIO] In viaggio con le scarpette in valigia

Messaggio da Valby »

@Victor76 Per fortuna é andata bene a tutti. Mi sento di dare qualche dettaglio in più su questa cosa: Il fulmine ha colpito qualcosa a qualche decina di metri dai corridori. Correndo in almeno 10 cm d'acqua, la trasmissione della corrente era "eccellente" per chi era nel posto sbagliato al momento sbagliato. Per fortuna credo non ci fosse pubblico con quel tempo, il che ha limitato i danni. Ho controllato ed i 3 sono un fotografo, un volontario e un solo corridore. Curiosamente, se vogliamo, uno per ogni categoria portante della gara...
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”