Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Tony78 »

anche per me questa è la terza settimana di smartworking, se non esco ogni tanto a correre impazzisco..
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Lu Kang »

Io vivo a Roma e non abito distante da lavoro, circa 7/8km, e posso permettermi di andarci a piedi.
Lo faccio per evitare i mezzi pubblici (fa bene a me e agli altri, in questo momento)

Da questo punto di vista mi ritengo privilegiato.

Nell'ora che passo a camminare, incrocio un sacco di runner. Villa Borghese pare una pista d'atletica.

E' vero, la stragrande maggioranza sono da soli, ma mi capita spessissimo di vedere persone che corrono in coppia. Ho anche visto un gruppetto di tre persone che facevano una sessione di ripetute, naturalmente affiancati. Per dire che lasciare la decisione al "buon senso" non funziona, dal momento che il buon senso è relativo e ognuno ha la giustificazione pronta per ciò che fa.

D'altro canto il decreto è chiaro: correre si può, basta farlo da soli.

Ora però mi chiedo perché (e qui nessuno di noi ha torto o ragione) per spostarsi sul territorio nazionale - quindi anche da casa mia all'ufficio e viceversa - sia necessaria un'autocertificazione che indichi comprovati motivi di lavoro, necessità, motivi di salute, rientro al domicilio, e poi CONTEMPORANEAMENTE è possibile passeggiare, andare a correre, andare a fare compere non alimentari.

E' questa discrepanza che non ha senso e che crea confusione tra i runner.
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Lu Kang »

alekos64 ha scritto: 10 mar 2020, 22:21
run4fun ha scritto: 10 mar 2020, 22:13 Poco fa mia moglie era a fare una passeggiata in solitaria, fermata dai carabinieri che l'hanno invitata ad andare a casa. Lei ha fatto presente che non è vietato, ma tant'è... :nonzo:
Pazzesco. ..
Lo chiedo davvero per capire, non per fare polemica. Vi prego, non fraintendete.

Se siamo in stato di emergenza sanitaria e, al di là del decreto, le forze dell'ordine vi invitano a rientrare in casa, cosa c'è di pazzesco? Per quale ragione è necessario fare presente che non è vietato e mettersi a discutere?

Davvero, ripeto, non voglio fare polemica.
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Skiptomylou »

Lu Kang ha scritto: 11 mar 2020, 11:39 Lo chiedo davvero per capire, non per fare polemica. Vi prego, non fraintendete.

Se siamo in stato di emergenza sanitaria e, al di là del decreto, le forze dell'ordine vi invitano a rientrare in casa, cosa c'è di pazzesco? Per quale ragione è necessario fare presente che non è vietato e mettersi a discutere?

Davvero, ripeto, non voglio fare polemica.
in linea di massima non hai torto, pero':
1) le FdO non hanno nulla di meglio da fare che fermare una persona da sola, potenzialmente peggiorando la situazione?
2) viviamo pur sempre in uno stato di diritto e non di polizia. se non sto infrangendo nessuna legge/decreto, possono veramente rimandarmi a casa?
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da run4fun »

Credo che questo sia il dilemma di molti di noi fortunati e sottolineo la parola perchè se il dilemma è correre o no ben venga.
Infatti ecco un articolo ad hoc
https://www.runnersworld.it/iorestoacas ... unner-9146
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da shaitan »

Lu Kang ha scritto: 11 mar 2020, 11:39 Lo chiedo davvero per capire, non per fare polemica. Vi prego, non fraintendete.

Se siamo in stato di emergenza sanitaria e, al di là del decreto, le forze dell'ordine vi invitano a rientrare in casa, cosa c'è di pazzesco? Per quale ragione è necessario fare presente che non è vietato e mettersi a discutere?

Davvero, ripeto, non voglio fare polemica.
Forse, ma magari sono io che voglio fare le persone più intelligenti di quello che sono, nel dpcm si è prevista ESPLICITAMENTE la possibilità di fare attività motorie in solitaria all'aria aperta perché si è valutato che l'impatto long term dal punto di vista psicofisico potesse essere peggio vietandole.

Detto questo le fdo dovrebbero applicare la legge non interpretarla (o, peggio, inventarla). Almeno in italia.
Ultima modifica di shaitan il 11 mar 2020, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da bonovoxpride »

Conca ha scritto: 11 mar 2020, 8:48 io spero in una chiusura totale: 2 settimane di chiusura come chiesto da Lombardia e Veneto
Bisogna assolutamente monetizzare gli sforzi fatti e dare respiro agli ospedali
In questo momento secondo me gli interessi economici devono essere messi da parte
I nostri nonni sono ripartiti dopo la guerra, cosa sono 2 settimane...niente
Daccordo sulle misure ma proprio niente no: ho le terme chiuse con 9 persone a spasso, 2 negozi chiusi con 2 commesse a spasso e il laboratorio a mezzo regime con dipendenti in ferie obbligate e il 16/03 dovrò pagare le tasse
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Lu Kang »

Skiptomylou ha scritto: 11 mar 2020, 11:45
Lu Kang ha scritto: 11 mar 2020, 11:39 Lo chiedo davvero per capire, non per fare polemica. Vi prego, non fraintendete.

Se siamo in stato di emergenza sanitaria e, al di là del decreto, le forze dell'ordine vi invitano a rientrare in casa, cosa c'è di pazzesco? Per quale ragione è necessario fare presente che non è vietato e mettersi a discutere?

Davvero, ripeto, non voglio fare polemica.
in linea di massima non hai torto, pero':
1) le FdO non hanno nulla di meglio da fare che fermare una persona da sola, potenzialmente peggiorando la situazione?
2) viviamo pur sempre in uno stato di diritto e non di polizia. se non sto infrangendo nessuna legge/decreto, possono veramente rimandarmi a casa?
Be' in realtà:
1) Le FdO hanno il dovere e il diritto di fermare chiunque in qualunque momento per dei controlli, anche in tempo di ordinaria amministrazione. Sul "non hanno nulla di meglio da fare" ti posso dire che evidentemente quello è il loro compito in quel momento e non è un cittadino a decidere cosa devono o non devono fare le FdO.
2) Sì, viviamo in uno stato di diritto, infatti non l'hanno presa a manganellate ma l'hanno invitata a rientrare a casa. Se lo hanno fatto, è perché lo hanno ritenuto necessario.
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
runningbeer
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 mar 2013, 16:14
Località: Conegliano (TV)

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da runningbeer »

Non è più semplice riconoscere che in questo caso l'agente ha preso una cantonata? Può succedere a tutti, basta riconoscerlo e non aggrapparsi sugli specchi.
Il decreto è chiaro: "lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro".
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da run4fun »

Ho scatenato un vespaio... :wink:
Io invece come scusante ho pensato che magari lo hanno fatto perché una persona in giro da sola avrebbe potuto andare da amici, quindi motivo non di necessità.
Non le hanno chiesto autocertificazioni, magari se fosse stata in tenuta sportiva sarebbe andata.
È una situazione molto particolare, posso immaginare anche le difficoltà per le forze dell'ordine.
Comunque dicevano di tornare a casa anche a chi girava col cane... Coprifuoco.
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine

Torna a “Storie di Corsa”