Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da The Observer »

Ciao ReMo,

prima di diffonderla ho fatto le mie ricerche (come sempre) ma ci sono cascato evidentemente come un pollo: il libro esiste ed esiste anche il testo in inglese (spacciato come antico...).

Non sai quanto mi scocciano queste cose... Grazie per la segnalazione!!! :pirlun:
Ultima modifica di The Observer il 20 mar 2020, 10:14, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Hellboy »

Da Facebook (il mio):

"DAGLI ALL'UNTORE!!!!"
Mi considero una persona mediamente intelligente.
O comunque riesco a capire, nel mio piccolo, la differenza tra il fare una cosa giusta ed una sbagliata.
Il Governo fino ad oggi mi ha concesso il diritto di correre, rispettando le regole, la legge.
Gli Sceriffi di quartiere invece, alla finestra, questo diritto me lo vogliono togliere.
Perché secondo loro sono un untore.
Per loro, gli Sceriffi alla finestra, siamo untori, propaghiamo il virus, dovremmo stare in casa per rispetto di chi sta in casa, "che se ti fai male poi"...
Però lo Sceriffo alla finestra si dimentica che gli infortuni casalinghi sono una delle maggiori cause di morte in assoluto.
Ma fa niente.
C'è un decreto del Governo Italiano che mi permette di correre, eppure lo Sceriffo alla finestra pensa che valga più la sua idea che un Decreto, e te lo fa pesare, te lo vuole imporre.
"NON PUOI CORRERE" ti dice...
"Ma c'è un Decr..."
"DEVI PORTARE RISPETTO, NON DEVE CORRERE NESSUNO"
"Ma guarda che..."
"È COLPA VOSTRA SE AUMENTANO I CONTAGI"
"Ok..."
E quindi va bene così, vincerà lo Sceriffo alla finestra.
Pazienza.
Ma mi raccomando, tabaccaio aperto eh, che il fumo aiuta...
La cosa positiva è che quando finirà tutto, io tornerò in strada, lui rimarrà col culo sul divano e continuerà a non capire, magari fumandosi la sua sigaretta...
Detto ciò.
Abito in condominio.
Attorno a questo condominio c'è il cortile.
Ghiaia ed erba.
Questo cortile è un "anello", stimato in circa 100/110 metri.
50 giri, 5km circa.
100 giri, 10km circa.
Lato lungo veloce, lato corto recupero.
Ci piazzo anche le ripetute.
E lungo le scale anche del dislivello.
E allo Sceriffo alla finestra porgo il mio DITO MEDIO.

Ah, ultima cosa: immagino che lo Sceriffo alla finestra sappia perfettamente che la corsa viene utilizzata per curare malattie come depressione, diabete, ipertensione, cardiopatie, obesità ecc ecc ecc...
Dettagli di poco conto dai.

Buona vita a tutti, e speriamo che questo periodo passi presto.
Molto presto.
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3401
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da ReMo »

gianky73 ha scritto: 20 mar 2020, 8:32 Domanda in ambito legale :mrgreen:
visto che la gogna mediatica sta montando anche sui social network sportivi (strava, garmin connect etc etc) ci potrebbe essere una denuncia a posteriori?
Ad esempio un runner esce a correre in una regione in cui c'è il divieto oppure banalmente sconfina in un comune adiacente (cosa facilissima) ma non viene fermato dalle forze dell'ordine.
Poi carica l'attività su Garmin connect, Strava, Facebook e un suo follower fa uno screenshot dell'attività con l'intento di denunciarlo...
C'è questa possibilità secondo voi o è semplice paranoia?? :shock: :D
Stai tranquillo... gli screenshot fini a se stessi valgono quasi zero; sono modificabili a piacimento e quindi non utilizzabili se poi non riscontrati. Io poi lo vorrei vedere un utente Strava/GC, ST, ecc., fare lo screenshot di un'attività e portarla ai Vigili Urbani o ai Carabinieri o alla Postale che dovrebbero innanzi tutto verbalizzare il segnalante per appurare e certificare la fonte... e poi... vabbeh non continuo :D

Sarebbe come dire, perchè non utilizzano il Telepass come simil TUTOR sulle autostrade? le Autorità potrebbero far elaborare e/o richiedere i dati dei passaggi tra due caselli ed estrapolare poi distanza/tempo per vedere la velocità media...
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Conca »

zazs ha scritto: 20 mar 2020, 9:39 @conca
Tu che tappeto hai? Suggerimenti?
Io ho un tapis marca BSQ lo prese 7 anni fa la mia compagna, al tempo non correvo, andavo in bici.
Velocità max 18km/h, che non è male anche se tu che fai velocità ti sarebbe stretto. Minimo per te secondo me 20 km/h visto i lavori che fai. Suggerimenti non saprei... dipende dal budget etc dovessi prenderlo ora spenderei qualche euro in più per prendere qualcosa di valido, prima lo odiavo, ora che ci sto facendo l'abitudine non è così male correre sul tappeto. Su pagina Accessori c'è una pagina dedicata....
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
mgaewsj
Ultramaratoneta
Messaggi: 1558
Iscritto il: 22 lug 2012, 11:09
Località: Pesaro

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da mgaewsj »

The Observer ha scritto: 19 mar 2020, 22:34 Mi spiace dirlo, ma quella storia di Silvia Kuna è la classica storia che può piacere, ma è una sequela di str****ate, come sempre quando si vede tutto in bianco nero. Primo, l'argomento 1 è totalmente privo di fondamento: se lascia la gente libera di uscire semplicemente la diffusione non sarà bloccata. Mi spiace dirlo ma è così. E' già successo altrove. Il 2 è in parte accettabile, ma non mette in conto che ci sono delle attività necessarie (lavarsi, cucinare, etc.) ed altre che non lo sono (correre, purtroppo). Inoltre non divide per il numero di ore che si passa facendo l'una cosa (stare in casa) e l'altra (correre). Sul terzo punto sono d'accordo (il che dimostra che, al contrario di molti, non vedo le cose bianco/nero) ma francamente non mi pare di avere letto questa come motivazione principale.
scusami ma non sono stronzate.

l'argomento "eh ma se tutti andassero a correre ecc ecc" è usatissimo sui social, ma non sta in piedi.

è come dire "se tutti andassero in piazza non ci sarebbe abbastanza posto e quindi nessuno ci deve andare, e chi lo fa è irrispettoso nei confronti degli altri". non sta in piedi, appunto.

un altro esempio: nel garage condominiale c'è spazio per 2 auto, i condomini sono 3, ma uno non ha l'auto. "eh ma siccome non c'è spazio per tutti non ce la deve mettere nessuno". insensato.

basterebbe il buon senso, ma di questi tempi ce n'è poco.

riguardo alla possibilità di farsi male:

parto dal mio caso.
io faccio 200-240 uscite ogni anno. negli ultimi 5 anni non ha mai fatto una storta. un paio di volte mi sono fermato per infortunio ma sono tornato tranquillamente a casa camminando.
in questi anni mi sono fatto una storta seria alla caviglia ma scendendo su un sentiero di montagna e mi sono fratturato due volte il mignolino del piede SX a casa!

seriamente: quante probabilità ci sono di farsi male sul serio uscendo? 1 su ? 100, 1000, 10000?
e quante probabilità ci sono che l'infortunio sia così grave che non tu riesca a tornare camminando? 1 su ? 100, 1000, 10000?
combina le due probabilità e viene fuori un numero infinitesimo.

Abbott WMM Six Stars Finisher :wink:
PB M55: 42K: 3.30.21 2015; 21K: 1.34.09 2016
PB M60 :nonno: : 42K: 3.32.42 2018; 21K: 1.39.07 2019
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da monzarun »

Ormai ultima corsa domenica. Consideriamolo un infortunio e non ci pensiamo più

Odio il tapis roulant e la palestra, per non morire metterò giu una tabella casalinga.

Mattino Scale 6 piani, proverò per 15' se non mi ferma qualcuno.
Pomeriggio es con cavigliere per potenziamento gambe una 15'
Dopocena Core (addominali e stretching)

Pettorali già acquistati Parmamarathon e Firenze.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Muttley_76 »

Purtroppo anche nella solitamente civile Bologna si è creato un clima da caccia alle streghe, ieri sono uscito per una corsetta vicino a casa e mi sono sentito urlare da un balcone in modo inferocito “dove vai, dovete restare a casaaaa!”
Un’altra cosa che mi mette a disagio è il modo in cui è scritta l’ordinanza, è difficile capire cosa si intenda di preciso con “in prossimità della propria abitazione”.
Io ho fatto su è giù per la via di casa che è lunga poco più di 1 km, ma sarà l’interpretazione giusta?
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Dimitry »

non ha senso impedire di correre e poi lasciare inalterati i trasporti, i contagi sono sugli autobus, metro, treni e aeroporti, non per uno che corre in campagna.
Avatar utente
andreapan
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11 gen 2019, 12:49

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da andreapan »

Muttley_76 ha scritto: 20 mar 2020, 10:28 è difficile capire cosa si intenda di preciso con “in prossimità della propria abitazione”.
Io ho fatto su è giù per la via di casa che è lunga poco più di 1 km, ma sarà l’interpretazione giusta?
varia tra i 100 metri ai 300 secondo le interpretazioni più comuni...
1km è troppo, altrimenti io potrei girare in città visto che abitano in centro o
tutte quelli che hanno un' abitazione sul lungomare potrebbero riempire
le strade di San Benedetto o Pescara per esempio
17/03/2024 Maratona di Roma 3h20:50
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3401
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da ReMo »

Dimitry ha scritto: 20 mar 2020, 10:30 non ha senso impedire di correre e poi lasciare inalterati i trasporti, i contagi sono sugli autobus, metro, treni e aeroporti, non per uno che corre in campagna.
Quello dei trasporti pubblici è un bel problema, specialmente nelle grandi città.
Non puoi bloccarli altrimenti bloccheresti la produzione delle fabbriche che DEVONO stare aperte e produrre generi di prima necessità... non tutti purtroppo hanno la fortuna di lavorare vicino o nei pressi del lavoro..
Se blocchi i trasporti pubblici devi anche bloccare TUTTA la produzione e quindi bloccare veramente l'Italia.

Non ho invece sentito nessuno, a livello nazionale olocale, di incentivare in questo momento l'utilizzo del mezzo privato... cosa che negliultimi anni si è cercato di limitare al massimo. Visto che ci dicono che l'aria non è più inquinata, allora potrebbero incentivare l'uso del mezzo proprio per gli spostamenti necessari (andare a lavorare), annullare i pagamenti delle strisce blu, ecc.. Certamente anacronistico per i tempi moderni ma OGGI certamente più utile.

Torna a “Storie di Corsa”