Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da d1ego »

JJruns ha scritto: 31 mar 2020, 9:01 soprattutto considerando che chi l'ha portato in Italia sembra essere stato un tedesco.
Io invece ho letto di diverse ipotesi di diversi arrivi in Italia, ad esempio a Rimini dalla Romania. Mi linki qualcosa di affidabile sull'ipotesi dell'origine tedesca dell'infezione in Italia?
In Germania sono stati fortunati ad avere il paziente 0 sintomatico e con un evidente contatto con la Cina e Wuhan (Il 27 gennaio 2020, il Ministero della Salute bavarese ha annunciato che un dipendente 33enne di Webasto, un fornitore tedesco di parti di automobili a Starnberg, in Baviera, era risultato positivo alla SARS-CoV-2.[3] Ha contratto l'infezione da una collega cinese che aveva ricevuto una visita a Shanghai dai suoi genitori di Wuhan.[4] )
Poi sono stati bravi e tempestivi nel contenimento: chiudere l'azienda e sanificarla, tracciare i contatti, metterli in isolamento e mi pare che il focolaio bavarese si sia spento con una decina di casi.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Simone.01 »

shaitan ha scritto: 31 mar 2020, 12:42 L'istituto che si occupa di questi conteggi in Germania ha ribadito che li contano come gli altri. Poi crederci o meno è altro. Siamo all'atto di fede, ma questo vale per qualunque dato di qualunque paese
Rimane un punto sostanziale, qualche dato italiano si sta usando per il confronto? Quello della protezione civile o quello dell'Istituo Superiore della Sanità?

Perché la protezione civile ha specificato molto chiaramente che nei dati che danno loro manca ancora il filtro corretto che spetta invece all'ISS. La Germania probabilmente ha meno burocrazia o più efficiente da questo punto di vista e comunicherà i dati corretti subito.

Qualcuno ha mai confrontato i dati della protezione civile e quelli dell'ISS?
zazs ha scritto: 31 mar 2020, 13:29Non cambiava nulla con le prime misure: chiusura scuole e ristoranti. Le cose sono cambiate decisamente quando hanno chiuso le aziende
Dopo pranzo posto i grafici da cui è facile capire cosa ha funzionato e cosa era solo un palliativo
Nel trarre queste conclusioni hai tenuto conto del ritardo di 15gg da quando si attuano le misure a quando si colgono i frutti?
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da zazs »

Immagine


In questa immagine sono riportati i contagiati (malati+morti+guariti) in funzione dei giorni. La curva nera è il modello che viene fuori dalla analisi dei dati sino al 15/03. Come potete osservare le misure sono diventate "efficaci", solo negli ultimi giorni (i cerchi blue si trovano sotto la curva nera). Fino a 6 gg fa i punti blue continuavano ad essere sovrapposti alla curva nera, il che significa che la cinetica di diffusione determinata dall'analisi dei dati sino al 15/03 è rimasta immutata sino al 25/03.
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da zazs »

Immagine

N.B. l'immagine del post precedente è in scala logaritmica. Quella di questo post in scala lineare. L'ho messa così per far capire la "percentuale di avanzamento, ora siamo un pò sopra il 70%
Nella immagine di questo messaggio ho riportato con curva tratteggiata il modello i cui parametri sono calcolati utilizzando TUTTI i dati, quindi non come prima al 15/03 ma al 30/03
La previsione da un totale di contagiati di poco superiore a 140000 e tra circa 3 settimane il fenomeno dovrebbe essere pressoché completato
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da zazs »

Immagine

In questa immagine riporto i dati dei morti
per verificare la attendibilità della prima analisi, ho analizzato la cinetica anche per questo sottoinsieme dei contagiati
L'analisi conferma che tra tre settimane il fenomeno sarà pressoché concluso con un numero di morti totali tra 19000 e 20000
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da zazs »

Immagine

Infine per gli "amanti" del cosiddetto picco ho analizzato i dati dei malati. In questo caso il fenomeno sembra essere leggermente ritardato rispetto alle previsioni fatte sui contagiati e sui morti ma la sostanza non cambia (è da considerare che un malato ci mette un pò per uscire dalla malattia). Al più tra 4 settimane mantenendo queste misure non avremo quasi più nessun malato di Covid
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da The Observer »

senza voler sminuire il lavoro di nessuno ma giusto per riderci un po' su...

Immagine

da https://www.ilpost.it/mauriziocodogno/2 ... -pandemia/, interessante da leggere, l'autore dell'articolo è un noto divulgatore di matematica.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da d1ego »

Bella The Observer. Grazie!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da JJruns »

disti ha scritto: 31 mar 2020, 11:50
JJruns ha scritto: 31 mar 2020, 9:01 Un giorno qualcuno mi spiegherà come sia possibile, se quello studio è vero, che in Italia ci siano un numero di contagiati maggiore di un ordine di grandezza rispetto alla Germania, considerandoli alla stessa data e in termini percentuali (9,8% contro 0,72%). Soprattutto considerando che chi l'ha portato in Italia sembra essere stato un tedesco.

Edit: fa impressione anche il 15% stimato in Spagna, sono 7 milioni di persone.
forse perché sono un tantino più organizzati di noi? https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... o/5748913/
Consiglio di guardare report di ieri in streaming, sono stati fatti tantissimi errori per questo ci troviamo in questa situazione, non è sfortuna
Boh... non mi sembra che c'entri l'organizzazione. Ormai è certo, l'unico modo per rallentare la diffusione del virus è l'isolamento o il distanziamento sociale che dir si voglia e loro le misure restrittive le hanno adottate dopo di noi. Considerando che stiamo parlando di due nazioni che hanno frequentissimi scambi commerciali da e per la Cina, anzi la Germania credo ne abbia anche di più di noi i numeri dovrebbero essere confrontabili, anzi a sfavore della Germania avendo appunto introdotto precauzioni dopo l'Italia. Il fatto che loro abbiamo cominciato prima a fare tamponi non implica una così marcata differenza nel numero di contagi. E tra nord Italia e Baviera ad esempio, per struttura sociale, modi di vivere e tutto il resto non è che ci sia 'sta gran differenza.
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da JJruns »

d1ego ha scritto: 31 mar 2020, 13:48
JJruns ha scritto: 31 mar 2020, 9:01 soprattutto considerando che chi l'ha portato in Italia sembra essere stato un tedesco.
Mi linki qualcosa di affidabile sull'ipotesi dell'origine tedesca dell'infezione in Italia?
Ciao Diego, no, no... non ho niente, mi attengo a quello che ho sentito e letto in rete e in televisione, ma di ufficiale non ho niente (e credo che non ci sia nemmeno, ma magari sbaglio..)
Corri! :D

Torna a “News”