Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

robfiorelli
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 apr 2020, 13:09

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da robfiorelli »

Non so se ne avete già parlato ma vi riporto due video interessanti, in entrambi i casi con l'avvocato Marco Mori.
https://www.youtube.com/watch?v=EgSRHw4rMsI
https://www.youtube.com/watch?v=_Hzu_Gjv9b4&t=2096s
In sintesi lui afferma che il DPCM del 8 marzo (art.2 lettera g) suddivideva tra attività motoria e sportiva e permetteva entrambe all'aperto, l'ordinanza del 20 marzo del Ministero della Salute ha stabilito che SOLO l'ATTVITA' MOTORIA va fatta in prossimità dell'abitazione(concetto tra l'altro che secondo lui non significa nulla e già darebbe spazio ad un annullamento dell'ordinanza),mentre non ha specificato niente relativamente a quella sportiva (running), lasciando invariata la possibilità di farla all'interno del proprio territorio di domicilio.
La circolare del 31 marzo del ministero dell’interno sposa esattamente questa versione distinguendo attività motoria e sportiva.

Le FAQ del governo invece associano, secondo lui in maniera errata, le due tipologie di attività.

Curiosità invece sull'attività sportiva (e motoria fatta in bicicletta), sembrerebbe possibile farle entrambe all'interno del proprio territorio di competenza, riporto dal sito ufficiale salute.gov.it

10.
Posso uscire con la bicicletta?
[.......]
Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per lo svolgimento di attività motoria o per allenamento, oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza.
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Pacio »

alekos64 ha scritto: 5 apr 2020, 12:47 Pacio
Tu cosa faresti ( te lo chiedo senza polemica )?
Io fornirei farei riaprire le gran parte delle attività, soprattutto quelle accessorie al benessere fisico della persona ( tipo i parrucchieri, perché non è giusto che pur dovendo rimanere in casa una donna o un uomo non possano tagliarsi i capelli ) fermo restando il.distanzamento di un metro tra uno e l'altro ma PRINA fornirei mascherine a TUTTA la popolazione e multe di migliaia di euro a chi viene beccato senza
Rispondo alla tua domanda....anche se col cuore in parte addolorato!
1) Già una persona di mia conoscenza ci ha lasciato....
2) Ho 50 anni e sono un soggetto a forte rischio vista la mia patologia
3) Ho 2 bambini anch'io...compresi genitori 80enni

Detto questo....sarò molto cinico (per alcune persone spietato) nel mio pensiero....
Come detto in precedenza con Madre Natura non si scende a patti....se dovrai esser selezionato lei lo farà....solo i più forti resisteranno.
Abbiamo capito bene che il SSN non doveva soccombere immediatamente e gli stiamo dando una mano....ma un certo punto dobbiamo andare avanti per non morire di fame...
Ora la priorità è il futuro delle nuove generazioni, non possiamo sacrificare un intero Popolo per salvare una parte di esso....siamo in guerra come dicono...bene è giunto il momento di prendere decisioni dolorose
Se devo barattare gli ultimi anni che mi rimangono (20-30 forse) per i 60-70 dei miei figli non ci penso nemmeno un attimo....se devo andarmene e così sia....pace all'anima mia e si va avanti!!!!
Chi rimane in piedi ha diritto di vivere....per gli altri dovremo farcene una ragione....la priorità è la Comunità
Capisco che per molti è una cosa inumana quel che sto dicendo (e mi è costato molto a livello sociale dirlo)....ma non sono io che faccio le regole....ma Madre Natura...
Mettiamo mascherine, guanti.....quello che ha senso fare si farà in attesa di un vaccino o farmaci...
Nel frattempo si deve riprendere la vita....e sia quel che sia....meglio vivere a testa alta e con dignità questa storia piuttosto che far la fine dei Sorci come si dice a Roma!!!
sb16
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 636
Iscritto il: 9 mag 2017, 11:20

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da sb16 »

robfiorelli ha scritto: 5 apr 2020, 13:21 Non so se ne avete già parlato ma vi riporto due video interessanti, in entrambi i casi con l'avvocato Marco Mori.
https://www.youtube.com/watch?v=EgSRHw4rMsI
https://www.youtube.com/watch?v=_Hzu_Gjv9b4&t=2096s
In sintesi lui afferma che il DPCM del 8 marzo (art.2 lettera g) suddivideva tra attività motoria e sportiva e permetteva entrambe all'aperto, l'ordinanza del 20 marzo del Ministero della Salute ha stabilito che SOLO l'ATTVITA' MOTORIA va fatta in prossimità dell'abitazione(concetto tra l'altro che secondo lui non significa nulla e già darebbe spazio ad un annullamento dell'ordinanza),mentre non ha specificato niente relativamente a quella sportiva (running), lasciando invariata la possibilità di farla all'interno del proprio territorio di domicilio.
La circolare del 31 marzo del ministero dell’interno sposa esattamente questa versione distinguendo attività motoria e sportiva.

Le FAQ del governo invece associano, secondo lui in maniera errata, le due tipologie di attività.

Curiosità invece sull'attività sportiva (e motoria fatta in bicicletta), sembrerebbe possibile farle entrambe all'interno del proprio territorio di competenza, riporto dal sito ufficiale salute.gov.it

10.
Posso uscire con la bicicletta?
[.......]
Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per lo svolgimento di attività motoria o per allenamento, oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza.

Nel secondo video c'è la chiave di tutto: ormai è gara a chi fa le ordinanze più restrittive di quelle del Governo così da potersi poi vantare che è merito suo se quella regione ne è uscita, ecc...
1500m —> 4'38''
3000m —> 9'35''
5000m —> 16'24'''
10 km —>35'15''
21km —> 1h15’47”
robfiorelli
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 apr 2020, 13:09

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da robfiorelli »

sb16 ha scritto: 5 apr 2020, 13:35 Nel secondo video c'è la chiave di tutto: ormai è gara a chi fa le ordinanze più restrittive di quelle del Governo così da potersi poi vantare che è merito suo se quella regione ne è uscita, ecc...
OK, ma in quelle regioni in cui non sono state emesse ordinanze (vedi Lazio e Comune di Roma), in teoria non ti possono fare storie nè se stai in bici nè se stai correndo a 5km da casa (mi sembra una novità rispetto a quanto la vulgata comune e anche le stesse FF.OO. impongono).
Ti parla uno che 10 giorni fa, a Roma alle 20 con 2 gradi sopra lo zero (in 40 minuti di percorso fatto ad hoc con Maps al massimo a 300 metri da casa dove non ho incontrato NESSUNO) è stato fermato a 200 metri da casa dai Carabinieri con l'immediata richiesta di tornare nell'abitazione.
Running1987
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2020, 13:46

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Running1987 »

LittleJames88 ha scritto: 5 apr 2020, 10:39 Non ricordo bene il finale della storia, ma più o meno la morale era che la volpe diceva che l'uva non era buona solamente perché non riusciva a raggiungerla.
Leggo e cerco di capire le opinioni di tutti, da quello che non corre più a quello che infrange tutte le leggi possibili, solitamente sono anche una persona pacata, ma running1987 non ti si regge più, sei un disco rotto. Giudicare gli altri elevandosi a santone che fa l'unica cosa corretta in questo momento semplicemente perché è l'unica cosa che TU puoi fare ti fa prendere con merito il ruolo della volpe.
Sei fuoristrada amico, ma che ti credi che io non sono un runner? Che ti credi che io amo la corsa indoor? Assolutamente no,anzi la detesto, ma è l'unica cosa che è meglio fare adesso, per me (ci tengo a specificarlo), quindi ti invito a non esagerare con termini perché sinceramente esprimo solo pareri. Vi posso fare una domanda? Ma è lecito in questo forum esprimere pareri?
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Conca »

@pacio la penso esattamente come te.
Il punto più critico però è
"Mettiamo mascherine, guanti.....quello che ha senso fare si farà in attesa di un vaccino o farmaci...nel frattempo si deve riprendere la vita....e sia quel che sia..."
Giustissimo, ma per farcela prima possibile, magari addirittura prima del vaccino, tutti dovrebbero dare il loro contributo, far esattamente quello che ha senso fare, e questo purtroppo non succederà perché non tutti hanno la stessa sensibilità, attenzione, propensione al rispetto delle regole. E questo comprometterà pesantemente il risultato finale.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Pacio »

@Conca
Si lo so....ma non abbiamo alternative!
Che ognuno faccia i conti con la propria coscienza...
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da LittleJames88 »

@running1987
È lecito esprimere pareri finché siamo in democrazia, ma proprio per questo non puoi imporre la tua idea agli altri. Hai più volte additato coloro che corrono seppur nel rispetto della legge, quindi qui quello che non rispetta la opinioni altrui sei proprio te.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Simone.01 »

Ragazzi sinceramente mi sembra che stiate alimentando la polemica con @running1987. Ha detto che era solo un suo parere, punto. Andiamo avanti.

Per quanto riguarda quello che scrive @Pacio in linea teorica, confrontandomi con un amico ricercatore, sempre chiacchierando come fossimo al bar, ci sarebbe un modo per sbloccare tutto limitando il più possibile il problema sanitario.

Isolando solo le persone a rischio, limitando le persone mediamente a rischio e lasciando continuare la loro vita alle persone a basso rischio. Questo permetterebbe di avere un'immunità di gregge in tempi più rapidi grazie alle persone a basso rischio che quindi non sarebbero più veicolo di contagio.

In questo modo gli aiuti economici necessari sarebbero molto minori perché necessari solo ad una parte della popolazione.

Spero stiano pensando ad una strategia del genere, sempre se questa ipotesi è confermata dia dati da analizzare prima di prendere una decisione di questo tipo.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da zeromaratone »

https://www.quotidianocanavese.it/crona ... aese-26419

Il giornalista è molto attento e ha scritto pseudo podisti ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Bloccato

Torna a “News”