Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da ingpeo »

Riproviamoci.
Visto la situazione delicata e la necessità da parte di tutti di informarsi, condividere e confrontarsi per affrontare al meglio la situazione abbiamo deciso come staff di organizzarsi in questo modo.
Apro questo argomento per poter condividere le news.
Mi raccomando: lo so che è difficile ma cerchiamo di non metterci a discutere in modo sterile ed inutile riguardo la situazione attuale. Non vi chiedo di fare una fredda rassegna stampa ma di auto-moderarvi si!
Lo staff non può essere presente 24 ore su 24 quindi, anche qui come in strada in questi giorni, non abusate della possibilità che abbiamo.
Finora siam stati di manica larga come moderazione perché è comprensibile la frenesia di questi giorni. Ma si sa che se ci si accende troppo poi si arriva al punto di rottura in cui volano paroloni tra le diverse opinioni.
Quindi cerchiamo di lasciare da parte le opinioni politiche (che ognuno ha ma è vietato discuterne nel forum!) o simili e concentriamoci sul punto.
Equilibrio e rispetto degli altri.
Non mettete lo staff in difficoltà, in caso di eccessi lo staff potrà intervenire anche senza preavviso.
E non sparpagliate le informazioni su altre discussioni.
Prima di scrivere rileggetevi il regolamento: viewtopic.php?f=37&t=320

Infine vi segnalo che in Bar è stata aperta una discussione più leggera, in cui è tassativamente vietato discutere di ordinanze e politica, bensì si può confrontarsi sugli aspetti di vita quotidiana in questo periodo di coronavirus.

Se non funziona, chiudiamo. Utente avvisato!
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da andreac76 »

Grazie Ing, ritengo utile avere questa possibilità...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da andreac76 »

Inizio io con una lettura critica e, secondo me, logica dell'ultima Ordinanza combinata anche con ulteriori norme più "stringenti" applicate ad esempio in Lombardia e di come sono state aggiornate di conseguenza le FAQ...
- con il cane non hai bisogno di "spazio" e quindi non solo ti dico che devi rimanere nelle "immediate vicinanze" ma ti impongo anche una misura precisa e cioè 200 metri;
- per l'attività motoria/sportiva che necessita fisiologicamente di un po' più di spazio ti metto solo "in prossimità" ma non una distanza limite lasciando al buon senso a te e alle FdO la possibilità di valutare anche in base al luogo, all'orario e alla situazione se ti sei allontanato troppo (tant'è che per la bici hanno scritto, nelle FAQ del Governo aggiornate dopo l'ultima Ordinanza, che si può fare ma solo rimanendo nel proprio comune e rispettando la distanza minima visto che la bici necessità per forza di cose di "più spazio" per essere utilizzata per fare sport)...
Come detto è una mia interpretazione ma secondo me è logica...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da MarcelloS. »

Grazie Ing, confermo che il forum sia una delle principali fonti che utilizzo per informarmi sui vari decreti, quindi ritengo ottimo l'aver aperto questo 3d :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da poco82 »

Bene mi fa piacere che si può continuare a parlarne...
@andrea la tua interpretazione mi piace e la condivido, purtroppo però è molto soggettiva e varia da zona in zona e da Comune a Comune: qui in Lombardia in alcune situazioni è caccia all'uomo, stamattina una compagna di squadra che lavora in Comune ha visto 3 podisti da soli ma sono arrivate segnalazioni alla Polizia Locale, qui siamo combattuti tra la necessità/desiderio di correre nel rispetto delle regole ed il timore di essere visti come criminali.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da andreac76 »

@poco82 hai ragione ed infatti l'ho scritto ben due volte che è una mia interpretazione/lettura critica...
per il resto qui a Roma, nonostante la tensione evidente, continuerò ad alzarmi alle 4 ed a correre "in prossimità della mia abitazione" fino a che mi sarà permesso...
Passerà...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Crazylee
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 25 ott 2012, 15:42

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Crazylee »

andreac76, non so se avevi letto il mio post nell'altro thread, adesso chiuso, in merito alla tua interpretazione delle faq sul sito del Governo, ma te lo riporto qui: "Secondo me bisogna considerare la faq generale (quella sull'attività motoria con l'obbligo di rimanere in prossimità dell'abitazione) e quella particolare sull'uso della bici (che rientra tra i casi particolari di attività motoria e quindi sottintende, senza specificarlo ulteriormente, la necessità della prossimità all'abitazione)."
E comunque qui in Lombardia la cosa è superata dalla norma più stringente che prevede l'attività sportiva e motoria in generale solo nei pressi della propria abitazione.
10K 42'34'' 19/3/17 StraVicenza
21K 1h31'47'' 05/2/23 Bergamo Half Marathon
42K 3h17'23'' 19/3/23 Roma
100K 11h31'20'' 21/5/22 Firenze Passatore
90k 21h00'58" 28-29/7/23 Valmalenco VUT
130k 23h53'48" 5-6/5/23 Ultra Trail Via degli Dei
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Dr.Kriger »

Interpretazione corretta. A scanso di equivoci e problemi, però, andrei alle 4 o massimo 5 del mattino o come me a tarda sera (dopo le 22). Meglio non rischiare con questo pessimo clima.
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da MarcelloS. »

Pessimo davvero però come la stampa abbia riportato la notizia lombarda che LIMITA ma non VIETA l'attività motoria, a differenza di quanto emerso sui principali mass media che non danno assolutamente tale percezione.

Meno male che fanno fede le ordinanze e non i titoloni dei siti o dei giornali...
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Marijus »

andreac76 ha scritto: 22 mar 2020, 11:39 @poco82 hai ragione ed infatti l'ho scritto ben due volte che è una mia interpretazione/lettura critica...
per il resto qui a Roma, nonostante la tensione evidente, continuerò ad alzarmi alle 4 ed a correre "in prossimità della mia abitazione" fino a che mi sarà permesso...
Passerà...
condivido il tuo approccio,
faccio anche io la stessa cosa qui a Milano dove la preoccupazione e il clima è forse ancora più teso..
Bloccato

Torna a “News”