Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da CarloR »

@simon.01

Concordo ma il problema è che, almeno vedendo dalla mia finestra che non fa certo statistica, le persone a rischio sono proprio quelle che non accettano l'isolamento :)
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da JJruns »

Beh... Non è questa l'immunità di gregge! Questo effetto si verifica quando una determinata percentuale di persone è immune ad una malattia virale. O perché l'ha già passata e ne ha sviluppato gli opportuni anticorpi o perché è stata vaccinata. Allora, in questa situazione, se uno si becca il virus statisticamente non riesce a contagiare altre persone. Il problema qui è che non è detto che sia possibile arrivare all'immunità di gregge. Non sappiamo se chi passa la malattia sviluppa anticorpi e non sappiamo se sarà possibile un vaccino. Se devo sperare in qualcosa punto piuttosto su una mutazione benevola del virus.. Spesso ce la siamo cavata in questo modo..
Corri! :D
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Arla »

Pacio, sono d'accordo con te, trovo la tua analisi molto pacata e corretta e aggiungo che quello che dici sarebbe accettato, seppur dolorosamente, con meno difficoltà, se ci ricordassimo che l'idea di controllare malattia/vecchiaia/morte che ci hanno dato i (pur sacrosanti e benedetti!) progressi della scienza è pura illusione... Non siamo immortali, imparare ad accettarlo ci permetterebbe di affrontare tutto ciò che sta accadendo con più lucidità, e forse più empatia, seppur con non meno dolore!
Alla luce di ciò, spero che chi prende le decisioni stia in qualche modo aspettando che anche l'opinione pubblica si renda conto che, salvato il salvabile dal punto di vista sanitario, c'è un punto di non ritorno dopo il quale la crisi economica farà più danni del virus, e quindi siamo tutti pronti ad accettare i sacrifici di cui parli tu...
Alla fine nel bene e nel male, le masse sono manipolabili, come hanno convinto (quasi) tutti che restare a a casa è un bene, quando e se vorranno, ci convinceranno anche che riprendere a lavorare sia meglio...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 825
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da jean1968 »

Intanto in Cina si “festeggia” alla loro maniera! Complimenti ](*,) ](*,) ](*,)
https://www.dailymail.co.uk/news/articl ... -bats.html
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Simone.01 »

@CarloR intuisco quello che dici ma dalla mia finestra vedo solo persone da sole. In tutti i casi se si hh che determinare persone non possono uscire senza se e senza ma e gli si porta la spesa a casa bella disinfettata ad un certo punto se di questi il 10% deciderà di uscire lo stesso pazienza, avranno deciso di sacrificarsi per la causa ed essendo scelta loro non è che possiamo farcene una mallattia noi. Sempre se questa ipotesi permettere di mantenere una situazione gestibile dal sistema sanitario.

@JJruns mi sembra chiaro che quanto detto da me ha senso solo se viene confermato che chi lo prende una volta poi è immune. Nel caso contrario la fase 2 potrebbe durare molto più a lungo e dovremo imparare a conviverci ma questo non toglie che si possa trovare comunque un equilibrio simile a quello da me descritto limitando sulla base del rischio.
Corry73 Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 418
Iscritto il: 31 mar 2020, 21:58

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Corry73 »

Stamattina mi hanno velatamente (molto poco velatamente) minacciato, ci sono rimasto malissimo. Non pensavo potesse accadere davvero, dentro di me ero convinto fossero tutte esagerazioni. Ero nei 200 metri, sono usciti in tre da un’abitazione dicendomi che dovevo tornamene a casa. Che non potevo passare di lì. Che loro non uscivano e non dovevo farlo nemmeno io. All’inizio ho provato a parlarci perché ho pensato che siccome non corro mai in quella via sarebbe bastato dirgli che abitavo lì vicino. Ma ho capito che non serviva. Anche perché mi venivano incontro minacciosi e avevano anche due cani abbaianti. Inutile ragionare. Inutile tornarci. Ma sinceramente mi è quasi venuto da piangere.
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Pacio »

Che dire....primi sintomi da reclusione forzata!!!!
dorando
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 ott 2019, 12:52

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da dorando »

Corry73 ha scritto: 5 apr 2020, 16:09 Stamattina mi hanno velatamente (molto poco velatamente) minacciato, ci sono rimasto malissimo. Non pensavo potesse accadere davvero, dentro di me ero convinto fossero tutte esagerazioni. Ero nei 200 metri, sono usciti in tre da un’abitazione dicendomi che dovevo tornamene a casa. Che non potevo passare di lì. Che loro non uscivano e non dovevo farlo nemmeno io. All’inizio ho provato a parlarci perché ho pensato che siccome non corro mai in quella via sarebbe bastato dirgli che abitavo lì vicino. Ma ho capito che non serviva. Anche perché mi venivano incontro minacciosi e avevano anche due cani abbaianti. Inutile ragionare. Inutile tornarci. Ma sinceramente mi è quasi venuto da piangere.
massima solidarietà !!
Questo è il frutto dell’ignoranza dei cittadini e dei legislatori che non riescono a scrivere nulla in modo chiaro senza bisogno di essere interpretato, e dei mass media ancora più colpevoli perché almeno loro non dovrebbero ignorare le leggi e dovrebbero riportare correttamente cosa è lecito e cosa non lo è.

Peraltro leggendo attentamente questo 3d mi sono preso di coraggio e ho letto tutti i Dpcm, ordinanze etc.
La conclusione l’attività sportiva è consentita in tutto il territorio comunale.
Lo dice il dpcm 8/3/202 art 2 lettera g, mai smentito da niente.
La circolare del ministero interno lo dice pure, una cosa è l’attivita motoria, altro quella sportiva (jogging)
Ultima modifica di dorando il 5 apr 2020, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Al-the-Runner
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 185
Iscritto il: 4 apr 2020, 15:19

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Al-the-Runner »

robfiorelli ha scritto: 5 apr 2020, 13:21 Non so se ne avete già parlato ma vi riporto due video interessanti, in entrambi i casi con l'avvocato Marco Mori.
https://www.youtube.com/watch?v=EgSRHw4rMsI
https://www.youtube.com/watch?v=_Hzu_Gjv9b4&t=2096s
In sintesi lui afferma che il DPCM del 8 marzo (art.2 lettera g) suddivideva tra attività motoria e sportiva e permetteva entrambe all'aperto, l'ordinanza del 20 marzo del Ministero della Salute ha stabilito che SOLO l'ATTVITA' MOTORIA va fatta in prossimità dell'abitazione(concetto tra l'altro che secondo lui non significa nulla e già darebbe spazio ad un annullamento dell'ordinanza),mentre non ha specificato niente relativamente a quella sportiva (running), lasciando invariata la possibilità di farla all'interno del proprio territorio di domicilio.
La circolare del 31 marzo del ministero dell’interno sposa esattamente questa versione distinguendo attività motoria e sportiva.

Le FAQ del governo invece associano, secondo lui in maniera errata, le due tipologie di attività.

Curiosità invece sull'attività sportiva (e motoria fatta in bicicletta), sembrerebbe possibile farle entrambe all'interno del proprio territorio di competenza, riporto dal sito ufficiale salute.gov.it

10.
Posso uscire con la bicicletta?
[.......]
Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per lo svolgimento di attività motoria o per allenamento, oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza.
Mi permetto di osservare che la Circolare del Ministero dell'interno è stata una boutade pazzesca, nel senso che hanno saputo generare confusione con quella specifica frase involuta e ambigua. Devo ancora guardare i due video, lo farò spero entro domani, per capire qualcosa in più...
180,5cm x 58-60kg

Give it all, give it, Give it what you got […] Living on ecstasy... Runaway train (Running right off the track)

Località: Provincia Granda
Crazylee
Mezzofondista
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 ott 2012, 15:42

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Crazylee »

Corry73 ha scritto: 5 apr 2020, 16:09 Stamattina mi hanno velatamente (molto poco velatamente) minacciato, ci sono rimasto malissimo.
Mi dispiace per te. Io ormai ho capito che se vogliamo stare tranquilli dobbiamo fare di necessità virtù. Se vogliamo continuare a correre all'aperto dobbiamo preferire orari particolari e non intendo alle 6 di mattina o alle 20 di sera, ma tra le 4 e le 5 la mattina e dopo le 22 la sera.
10K 42'34'' 19/3/17 StraVicenza
21K 1h31'47'' 05/2/23 Bergamo Half Marathon
42K 3h17'23'' 19/3/23 Roma
100K 11h31'20'' 21/5/22 Firenze Passatore
90k 21h00'58" 28-29/7/23 Valmalenco VUT
130k 23h53'48" 5-6/5/23 Ultra Trail Via degli Dei
Bloccato

Torna a “News”