Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da run4fun »

dragonady ha scritto: 27 apr 2020, 10:44 Correre con la mascherina è proprio assurdo e senza senso, Zaia e gli altri che l'hanno resa obbligatoria lo hanno fatto solo per farsi vedere "autoritari" e critici rispetto al governo, come anche i famosi inutili 200 metri. Speriamo che la smettano con questi giochetti infantili e davvero inutili. Diverso sarebbe stato se l'obbligo fosse di averla con se e di usarla in caso di avvicinamento ad altre persone, ecco questo sì avrebbe senso.
Quoto e spero non succeda ancora dopo questo dpcm, davvero non capisco la necessità di mettere protezioni da soli e senza incontrare nessuno.

Mi stanno chiedendo in tanti se potranno prendere l'auto per recarsi a fare sport da soli, io non ho capito bene, ma rileggendo il decreto non mi sembra uno spostamento consentito, cosa dite?
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
slonga
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 ago 2009, 11:03
Località: padova

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da slonga »

ciao,non mi è chiaro,dal mio paese(prov.di padova) posso prendere la macchina ed andare a correre sui colli?
oppure da casa mia di corsa verso i colli?
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da gianky73 »

da quello che ho capito io non puoi prendere l'auto e spostarti per fare sport, devi partire da casa correndo o in bici e puoi allontanarti rimanendo nella tua regione...
comunque è tutto ridicolo... cioè io mi vesto da ciclista e inforco la bici da corsa e posso scorrazzare per tutta la lombardia... però per andare a lavorare in bici (10 km) devo avere l'autocertificazione... ma di cosa stiamo parlando???
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20929
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da ingpeo »

Interessanti i diagrammi alla fine del DPCM:
https://www.punto-informatico.it/lockdo ... itmo-dpcm/
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12372
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da ludovico_van »

gianky73 ha scritto: 27 apr 2020, 12:38 da quello che ho capito io non puoi prendere l'auto e spostarti per fare sport, devi partire da casa correndo o in bici e puoi allontanarti rimanendo nella tua regione...
comunque è tutto ridicolo... cioè io mi vesto da ciclista e inforco la bici da corsa e posso scorrazzare per tutta la lombardia... però per andare a lavorare in bici (10 km) devo avere l'autocertificazione... ma di cosa stiamo parlando???
stai tranquillo … tanto adesso arriva il provvedimento del governatore che col cavolo ti fa scorrazzare in bici per tutta la lombardia.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da gianky73 »

si infatti... :frusta ](*,)
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da daffi »

Non so se questa notizia è già stata commentata:
https://www.iltempo.it/cronache/2020/04 ... i-1320179/

a me inquieta molto questa parte "l’esito dell’infezione si decide nelle prime 2 settimane dal contagio e dipende dal bilancio tra la dose cumulativa di esposizione virale e l’efficacia della risposta immunitaria innata locale. Le componenti attive sono gli anticorpi IgA e IgM naturali (che si trovano nella saliva e nelle secrezioni delle mucose delle vie aeree superiori). Il virus può superare questo primo round se: l’immunità innata è debole (questa condizione si realizza in molti anziani e nei soggetti privi di anticorpi per difetti genetici); l’esposizione cumulativa al virus è enorme (per esempio tra medici e operatori sanitari che hanno curato molti pazienti gravi senza le opportune protezioni). Oppure si compie un esercizio fisico intenso o prolungato, con elevatissimi flussi e volumi respiratori, proprio nei giorni di incubazione immediatamente precedenti l’esordio della malattia, facilitando così la penetrazione diretta del virus nelle vie aeree inferiori e negli alveoli, riducendo fortemente l’impatto sulle mucose delle vie aeree, coperte da anticorpi neutralizzanti."

In pratica se siamo in fase di incubazione e facciamo una bella corsa, rischiamo di favorire la penetrazione del virus nei polmoni :pale: , questo spiegherebbe perchè persone giovani e atletiche si sono ammalate pesantemente (vd anche il paziente 1, che era un runner)
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3221
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da dragonady »

gianky73 ha scritto: 27 apr 2020, 12:38comunque è tutto ridicolo... cioè io mi vesto da ciclista e inforco la bici da corsa e posso scorrazzare per tutta la lombardia... però per andare a lavorare in bici (10 km) devo avere l'autocertificazione... ma di cosa stiamo parlando???
Scusa, ma qual è il problema? Avere due fogli di carta e una penna dietro?
Ma davvero ci si lamenta di questo?
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da poco82 »

io non la vedo come una lamentela ma come un constatare che tutta la situazione è assurda: se bastasse un bella canzon...ehm certificazione per poter girare anche per futili motivi sarei il primo a girare con una risma di autodichiarazioni

(dite la verità, al mio "se bastasse" è partito il oretto :D )
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da zeromaratone »

Guardate che gli italiani ci stanno nuovamente guarda di male perché dal 4 maggio sono solo i runner e i ciclisti che possono uscire di casa senza “motivo”.

Perché come attività fisica e motoria si possono intendere varie attività ... posso andare in centro città a vedere vetrine anche se chiuse?
posso andare al parco a piedi e sedermi su una panchina o prendere il sole ? Posso andare nei boschi a fotografare o a fare birdwatching? Posso fare gita in montagna ?
Etc etc
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “News”