Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da pippotek »

@Arla, no, non ci sono decessi, ma tanti giovani atleti si sono ammalati, mentre tanti giovani non atleti non si sono nemmeno accorti di essere infettti. Qualcosa c'è, secondo me. Però non credo che questo studio possa cambiare qualcosa per il "jogging" in fase 2.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Frulf »

Letto tutto l'articolo (ancora soggetto a revisione), che mi pare faccia delle ipotesi argomentate, basate su indizi apparentemente ragionevoli e tuttavia per ora prive di prove statisticamente rilevanti. In sostanza propone un modello, ancora da validare.
Il problema è che la stampa, e probabilmente anche la nostra cultura scientifica media, trasforma "ipotesi" e "modello proposto" in pretesa verità scientifica.
Da lì purtroppo si fa presto a semplificare e travisare in "la corsa fa male" oppure "chi corre é più infettivo degli altri". Spero non accada ....
Ultima modifica di Frulf il 25 apr 2020, 10:37, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da fele »

Come è stato detto, siamo in piena infodemia (insieme frammentato ed eterogeneo di informazioni discordanti e fuorvianti, di difficile interpretazione). L'articolo, del tutto primordiale, con errori marchiani (e sono solo a metà), parla di un po' tutti i fattori predisponenti. Non si capisce perché ci si focalizzi solo sul discorso esercizio :nonzo: (1 pagina su 20); tra l'altro prende spunto dal primo paziente e basta. Cioè se il primo paziente fosse stato uno con l'hobby della pesca, si poteva argomentare che i pescatori fossero più soggetti? ](*,) Vero è che sembra abbastanza logico che una respirazione profonda e ad alta frequenza, dia più modo ad eventuali virus presenti nell'aria inspirata, di arrivare più in profondità (ma perché: di essere espulsi no?). Però non è dato sapere se sia più importante (e in che misura) la carica virale, l'età, le malattie concomitanti, ecc. Insomma: tra gli ammalati/infetti ci sono più medici (carica virale alta e continua), anziani delle RSA (ma anche a casa propria), diabetici/obesi/ipertesi (nel senso di patologie concomitanti), o runner?
Ora io non voglio difendere la categoria a tutti i costi, ma prima di dire che l'esercizio fisico intenso sia favorente l'infezione, vorrei qualche dato in più rispetto al fatto che il paziente 1 era un runner (ed un mucchio di altre cose, tutte con molteplici vicinanze interumane...) e che la fisiologia respiratoria e la bibliografia sulle infezioni respiratorie in generale, confermerebbero l'assunto.
Per inciso, come sospettato da qualcuno, per me conta di più l'eccesso di esercizio fisico (tipo 2 mezze in una settimana, più magari una partita di calcetto come intermezzo), che la profondità della respirazione (per un discorso di radicali liberi, stress immunitario, ecc.).
PS: il ragionamento forse più importante. Sarà anche vero che la respirazione profonda facilita la penetrazione dei virus, ma se nell'aria inspirata non ci sono... hai voglia a inspirare... Nel senso: se si fosse tutti atleti d'elite indoor in stadi gremiti, potrei anche essere d'accordo... ma siamo persone che si disperdono più o meno singolarmente per le strade o addirittura nelle campagne o nei boschi... :wink:
Ultima modifica di fele il 25 apr 2020, 10:50, modificato 2 volte in totale.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
silent runner
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 gen 2012, 17:54

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da silent runner »

comunque che un'attività fisica troppo intensa, come ad esempio una gara di mezza maratona, abbia un effetto di indebolire il sistema immunitario lasciando una finestra di un paio di giorni in cui le difese sono più basse, era stato detto anche ad inizio pandemia. E penso che più o meno tutti noi qui dentro abbiamo provato quella sensazione di debolezza dopo una gara corsa al limite.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da giokaos »

Certo silent runner, sensazioni che ho riscontrato su di me senza alcun dubbio.
Come già ripetutamente detto, lo sport fa bene, l'agonismo no... Il professionismo peggio...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da shaitan »

Anche però la cosiddetta finestra post allenamento intenso pare in realtà sia da rivedere...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
disti
Guru
Messaggi: 2408
Iscritto il: 8 apr 2010, 0:16
Località: Siracusa - Catania

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da disti »

Esatto avevo postato degli articoli a riguardo tempo fa
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Frulf »

Per info (dall'ISS):
Immagine
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4109
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da gandrea »

secondo voi è valida la fotocopia della carta d'identità se per caso ti fermano per un controllo ? io non porto mai il portafoglio dietro quando vado a correre , preferirei avere solo lo stretto necessario . Parlano di permettere di fare attività motoria nel comune FORSE da lunedì vediamo se esce sta ordinanza . io non voglio la mascherina usero' una bandana spero non rompano per dire che è troppo poco . E' tipo fazzoletto come tessuto .
zolla
Guru
Messaggi: 2290
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da zolla »

Ordinanza a livello nazionale o regionale?
5 km: 22:24 - 16/10/2022

Torna a “News”