Calendario gare

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Matpaz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1783
Iscritto il: 2 set 2009, 18:12
Località: Villa Agnedo (TN)

Calendario gare

Messaggio da Matpaz »

Io vorrei proporre di creare un calendario con l'elenco delle gare, magari che ognuno di noi (utenti registrati al forum) possa inserire delle gare im modo che fosse sempre aggiornato.

La proposta consisterebbe in creare una maschera collegata ad una tabella con il seguente tracciato:

| id | Nome gara | luogo | provincia | data | link 3d | info generale | link volantino | utente |

che ne pensate?
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Calendario gare

Messaggio da ingpeo »

Chi lo fa? :mrgreen:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Matpaz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1783
Iscritto il: 2 set 2009, 18:12
Località: Villa Agnedo (TN)

Re: Calendario gare

Messaggio da Matpaz »

penso che per dei pinguini informatici Immagine come voi non è difficile farlo... o al massimo possaiamo metterci a farlo assieme, devo solo rispolverare un po di Immagine arruginito...
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Calendario gare

Messaggio da ingpeo »

Facendo un discorso serio:
la questione non è se si è in grado di farlo oppure no. Tutto sommato quello che chiedi non è difficile da fare.
La questione è: cosa vuole essere il forum? Adesso come adesso lo stile tenuto
è molto low-profile, incentrato solo sullo scambio diretto tra le persone. Nessuna velleità di diventare un portale sulla corsa, che comunque esistono già.
Quindi il mio pensiero continua ad essere "poco ma buono"; preferisco un forum che funziona come adesso rispetto a un sito da tenere in piedi, aggiornare, sistemare..... diventerebbe un lavoro, ed allora addio passione.
Basta chiedere a chi tiene in piedi un sito ben aggiornato qual'è l'impegno quotidiano richiesto, io mi dedico al forum. Tutto il resto lo giudico "in più".... un "in più" che, per quanto mi riguarda, chiunque può prendere e riempire di contenuti.
Idea un po' naif e utopistica di tenere in piedi solo un forum semplice nel grande mare della rete? Forse si.... per ora funziona....
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Matpaz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1783
Iscritto il: 2 set 2009, 18:12
Località: Villa Agnedo (TN)

Re: Calendario gare

Messaggio da Matpaz »

capito... il tuo ragionamento non fa una grinza, quindi OK :thumleft:
Il mio 3d è nato perche mi viene il nervoso quando per trovare competitiva devo cercare su 40 siti per ottenere un minimo di informazioni che facilmente sono anche sbagliate :angry: il tutto perche di solito i siti sono aggiornati da una sola persona che non ce la fa ad aggiornare tutto, se ci fosse una comunità aggiorna secondo me sarebbe migliore...
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: Calendario gare

Messaggio da percefal »

Stavo per postare la richiesta, ed ho trovato questo treadh ;)

Capisco le motivazioni che spingono a tenere il forum con un profilo basso, e condivido perchè effettivamente gestire un sito è molto pesante in termini di tempo (ne so qualcosa).

Mi chiedo erpò se si possa prendere in considerazione l'ipotesi di installare un calendario in phpbb (una volta esisteva) in cui siamo noi stessi ad inserire gli eventi. :hail:
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Avatar utente
pierpeter
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 apr 2013, 8:59

Re: Calendario gare

Messaggio da pierpeter »

Riesumo questo 3D con una proposta: siccome io mi sto gestendo il calendario allenamenti con Google Calendar e mi trovo bene, trovo che sia comodo, potremmo provare con qualche amministratore a ragionare sulle modalità per integrarlo nel sito? Io qualche idea ce l'avrei, anche per gestire le diverse tipologie di gara.
Per l'aggiornamento degli eventi non è un gran lavoro credo, basta un po' di buona volontà. Insomma, qualche sito che da informazioni c'è già. Si tratterebbe di trascriverle e renderle più fruibili.

Che ne dite?
questo è un esempio di come è gestito il mio.
https://www.google.com/calendar/embed?s ... urope/Rome
se ne potrebbe creare uno per ogni tipo di gara da inserire negli argomenti in testa ad ogni sezione.
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Calendario gare

Messaggio da dade »

l'idea di per se mi piace, utilizzare poi il calendar di google renderebbe facile l'aggancio a tutti i possessori di un account google o di un android però trovo difficile capire in che modo dovrebbero essere inserite le informazioni nel calendario.. pensavi manualmente o tramite qualche tool o servizio?
Avatar utente
pierpeter
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 apr 2013, 8:59

Re: Calendario gare

Messaggio da pierpeter »

dade ha scritto:l'idea di per se mi piace, utilizzare poi il calendar di google renderebbe facile l'aggancio a tutti i possessori di un account google o di un android però trovo difficile capire in che modo dovrebbero essere inserite le informazioni nel calendario.. pensavi manualmente o tramite qualche tool o servizio?
Ciao Dade,
se esistesse un feed automatico sarebbe la soluzione ideale, in alternativa potremmo fare un beta test per vedere se riusciamo, tra tutti, a fornire qualche accesso e responsabilizzandoci potremmo nei ritagli di tempo inserire le manifestazioni.
Potremmo creare un calendario per regione poi estero, oppure suddividere le gare per lunghezza... Di quello poi si potrebbe discutere.
Io qualche minuto di tempo da dedicarci ce l'ho per esempio. Certo sarebbe difficile farlo diventare uno strumento "ufficiale". Ma un tentativo potremmo farlo.
Molte informazioni per esempio le abbiamo già, se pensi ai post che riguardano le gare. Quelle potremmo iniziare a raggrupparle in un calendario.

In questi giorni se riesco provo a fare una bozza e la pubblico.

Se qualcuno ha qualche idea da proporre ben venga!
unalieno

Re: Calendario gare

Messaggio da unalieno »

mi intrometto, avevo guardato se ci fosse qualcosa di già fatto e non ho trovato niente, allora ho già fatto una cosa del genere e l'ho condiviso con un paio di amici. il mio calendario è questo:
https://www.google.com/calendar/embed?s ... urope/Rome
se vi interessa posso girarvi via mp anche il percorso al file ics per poterlo registrare su un client (smartphone/outlook/gmail/etc), e magari darvi i permessi in scrittura per aggiungere eventi.

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”