proposta rettifica pagg. 1 - topic articoli tecnici

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
vfd
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 22 nov 2014, 11:08
Località: Puglia

proposta rettifica pagg. 1 - topic articoli tecnici

Messaggio da vfd »

Venendo da decennali esperienze in staff di altri forum, principalmente in tema grafico e fotografico, trovo molto utile l'inserimento in prima pagina dei topic aventi come oggetto singoli articoli tecnici, di un breve elenco dei possessori effettivi degli stessi, questo per diversi semplici motivi:
- ci si conta, si crea gruppo, si socializza (magari condividendo profili social, o tecnici legati ai profili d'uso dei dispositivi), si possono scambiare esperienze più rapidamente;
- l'utente che entra per la prima volta, puo' chiedere anche via MP, o altri canali, a singoli utenti possessori, informazioni reali e spassionate sul prodotto, gente che probabilmente dopo l'acquisto potrebbe non seguire più il topic, poichè diverse volte ci si dilunga, contando centinaia di messaggi o pagine a seguire, disattivandone le notifiche;
- statisticamente, nel tempo, torna utile capire l'evoluzione di tale acquisto, e chi effettivamente ha mantenuto, quindi possiede ancora il prodotto in questione.

Faccio un esempio pratico:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=61&t=35563

a pagina 1 del topic, potrebbe inserirsi l'elenco degli attuali ed effettivi possessori del Polar M400 (e così via per tutti gli altri prodotti, nei rispettivi topic), aggiornabile volta per volta a cura di chi ha aperto per primo l'argomento, o dai moderatori di sezione/amministratori, per i motivi già sopra accennati, se condivisibile come idea, ovviamente!

ma non solo, sarebbe anche opportuno valutare il feedback attraverso un breve sondaggio: "il prodotto mi piace", "il prodotto non mi piace", oppure "sono soddisfatto", "non sono soddisfatto", così a primo colpo d'occhio, ci si fa un'idea d'insieme, e poi se si vuole, si indaga nei meandri più intimi dello stesso topic, non so se ho reso l'idea.

Potrebbero aggiungersi anche una raccolta di link utili, tipo siti ed indirizzi dei rispettivi produttori, recensioni, venditori attualmente più convenienti, foto/video, gruppi social, o altro ancora.

Non conosco le linee editoriali di questo forum, pur apprezzandolo sin da subito, e capisco che star dietro ad una cosa del genere richiede tempo ed energie, però tornerebbe utile a molti, risulterebbe di facile lettura, e diventerebbe di immediata gestione dividendosi i necessari "compiti a casa", completando un qualcosa di indubbia utilità (come lo è stato per me, aiutandomi tanto nella scelta d'acquisto), superpartes rispetto a quelle che possono essere mere vetrine di negozi, tendenze di sponsorizzazione, od annunci commerciali personali.

Dilungaggine a parte, spero di esser stato chiaro.

Resto a disposizione del forum per qualsiasi cosa io possa risultare utile :salut:
Vincenzo
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: proposta rettifica pagg. 1 - topic articoli tecnici

Messaggio da ingpeo »

Non mi sono dimenticato di risponderti, eh!
Però ho la risposta da elaborare in stand by finché non finisco l'upgrade.
;)
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
vfd
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 22 nov 2014, 11:08
Località: Puglia

Re: proposta rettifica pagg. 1 - topic articoli tecnici

Messaggio da vfd »

Comprendo il lavoro che c'è dietro le quinte per l'aggiornamento di un forum, con tutto lo stress a corredo (maggiormente in fase di test, dove stanno tutti a cliccare e a sottolineare i medesimi malfunzionamenti).... tranquillo :wink: c'è tempo per tutto...
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: proposta rettifica pagg. 1 - topic articoli tecnici

Messaggio da ingpeo »

Ciao Vincenzo, con calma ma arrivo.
Hai fatto una bella panoramica di come si potrebbe sfruttare in modo maggiore e più organizzato alcune parti di forum, tra l'altro utilizzando solo le funzioni a disposizione.
Ti dirò, anche a me piacerebbe un'impostazione di questo tipo per certi argomenti, non tutti ovviamente. Anni fa quando il forum era piccolino una gestione del genere era utopica, molte meno informazioni ed un ambiente ancora poco maturo per proposte di questo tipo. Adesso probabilmente il forum è cresciuto, non solo dal punto di vista dei numeri ma anche delle dinamiche, e si può osare di più.
Detto questo, ti quoto questa parte e vado avanti col mio pensiero:
vfd ha scritto:...
Non conosco le linee editoriali di questo forum, pur apprezzandolo sin da subito, e capisco che star dietro ad una cosa del genere richiede tempo ed energie, però tornerebbe utile a molti, risulterebbe di facile lettura, e diventerebbe di immediata gestione dividendosi i necessari "compiti a casa", completando un qualcosa di indubbia utilità (come lo è stato per me, aiutandomi tanto nella scelta d'acquisto), superpartes rispetto a quelle che possono essere mere vetrine di negozi, tendenze di sponsorizzazione, od annunci commerciali personali.
...
Hai beccato il punto!
Da parte mia la linea è questa: se qualcuno vuole farsi carico della cosa, ne ha facoltà (magari mettendosi d'accordo).
Cioé, se un utente decide di preparare un argomento ben strutturato, aperto da lui, e si prende in carico l'aggiornamento del primo post... non gli diciamo mica di no, anzi!
Di contro non chiedo di farlo ai moderatori. Però se qualcuno ha voglia di farlo in modo personale, non dico di no nemmeno a loro.
Quindi, sintetizzando, mi piacerebbe che nascesse "dal basso" questo input. Potrebbe diventare una "best practice" per certi tipi di argomenti. Non obbligatoria ma piacevole, se ce la si fa.

Piccoli grandi esempi ci sono già. Uno a caso: la gestione dell'argomento (e di tutto il resto) delle bandane di RF, aperto e gestito da dottormela.
Altri esempi: l'elenco delle scarpe per categoria. Anche qui ogni tanto un utente si propone in modo autonomo e prepara la lista aggiornata, poi è stata inserita da qualcuno della staff, visto che era una discussione già aperta.

Quindi se qualcuno ha voglia di proporre qualcosa di strutturato utilizzando SOLO gli strumenti che il forum offre già, ben venga.

Spero di non essere stato troppo contorto. :nonzo:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
vfd
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 22 nov 2014, 11:08
Località: Puglia

Re: proposta rettifica pagg. 1 - topic articoli tecnici

Messaggio da vfd »

Capito benissimo il concetto... per coerenza, ed essendo una persona abituata a rivoltarmi le maniche e a lavorare, anzichè vivacchiare e godere delle fattezze altrui, mi propongo in prima persona, per qualsiasi cosa dovesse servire. Trascorro praticamente più di 8/10 ore al giorno in questo forum, sempre aperto in background :)
Per esempio, per il topic ufficiale dell'M400, dove il discorso si sta articolando ed è sempre più interessante, coinvolgendo anche la pagina FB ufficiale dove si stanno proponendo alcune correzioni e domande, si potrebbe editare la pagina 1 del topic, come sopra proposto, ma temo di non poterlo fare direttamente, per ragioni di autorizzazioni all'accesso al singolo messaggio (non da me scritto). Giro a te, o ai moderatori di sezione, il possibile edit?

Grazie intanto per la risposta e per aver apprezzato la tematica.
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: proposta rettifica pagg. 1 - topic articoli tecnici

Messaggio da ingpeo »

Yes, vediamo in staff come gestire questa cosa e decidiamo come impostare anche per il futuro.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
vfd
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 22 nov 2014, 11:08
Località: Puglia

Re: proposta rettifica pagg. 1 - topic articoli tecnici

Messaggio da vfd »

Bene, grazie per il feedback, attendo notizie non appena possibile :thumleft:
buone feste :santa:
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”