Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da jean »

Bè,vietare mi pare esagerato,direi di fare affidamento all'onestà della gente.Ieri per esempio alla Susa -Avigliana,"venduta " per una "30km" ho deciso di affidarmi alla misurazione del mio Garmin (km 29,5)misura confermata dallo speaker della corsa al traguardo.
Ovviamente questo falsa la media al km che si legge sulla classifica ufficiale ,in questo caso più bassa(3'46'')della reale (3'50'').Resta il fatto che per me,sapendo a quanto corro cambia poco :asd2: :asd2: :asd2:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da EugeRambler »

Prendo in prestito un simpaticissimo post di Andrea, alias uomochecorre, pubblicato qualche mese fa sul suo blog :mrgreen:

Parabola del maestro e del giovane col gps

Immagine

"In quel tempo, mentre Alfonso andava per la strade, un tale, Andrea, detto il procuratore, gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per rendere al meglio nelle serali del Canavesano?». Alfonso gli disse: «Tu conosci i comandamenti: “Fai sempre riscaldamento, non partire a razzo per scoppiare dopo appena un chilometro, fai le ripetute, segui le indicazioni delle tabelle, onora il tuo allenatore e rispetta i compagni di squadra”».

Andrea allora gli disse: «Alfonso buono, tutte queste cose le ho osservate fin da quando ho cominciato a correre». Allora Alfonso fissò lo sguardo su di lui, ne ebbe compassione e gli disse: «Una cosa sola ti manca: togli il Garmin dal polso e dallo ai poveri, e diventerai una scheggia: e vieni! Seguimi! Che insieme possiamo battere pure Edward Young(1)!».

Ma a queste parole il procuratore si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti un Forerunner 205. Alfonso, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono satellitari, correre veloci!»."
(1). In questo momento il più forte corridore del Campionato Canavesano
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da tomaszrunning »

Oggi su FB, nel profilo LIVORNO HALF MARATHON hanno postato questo testo:
Comunicazione su 'Misurazione ed omologazione gare FIDAL'

Salve, mi chiamo Luca Mencacci e sono il responsabile del percorso della ex Maratona di Livorno, ora “Livorno Half Marathon”. Mi sono preso la briga di cercare di mettere un po’ di chiarezza sui sistemi di misurazione delle gare su strada che hanno bisogno di una omologazione da parte della FIDAL.
Bene, ci sono vari sistemi per effettuare una misurazione, e non è detto che uno sia migliore o più preciso dell’altro. Ora con la tecnologia che ci viene proposta, come il famoso GPS, se ne aggiunto uno in più. Niente di più comodo per avere un’idea su quanti chilometri percorriamo durante il nostro allenamento giornaliero.
Non sono qui per mettere in discussione la precisione o meno di questo sistema, ma la FIDAL per omologare i percorsi di maratone, mezze maratone e qualsiasi altre gara su strada che potrebbe portare al conseguimento di una miglior prestazione, sia nazionale che mondiale, usa il sistema di misurazione con una “bicicletta calibrata”, che non è assolutamente detto che sia il sistema più preciso, ma è quello adottato dalla Federazione per misurare tutte le gare e quindi per avere conformità tra di esse.
Come funziona: si trova una strada in pianura diritta per almeno 500m, si misura con una fettuccia metrica di 50m in metallo, effettuata questa misurazione, si rileva la temperatura del momento per calcolare la dilatazione del metallo della fettuccia e si tiene di conto di quanta variazione ci sia in 500m, segnati il punto di partenza e quello di arrivo dei 500m si passa alla taratura della bicicletta, si percorre la distanza per almeno 6 volte, si calcola la media degli scatti effettuati dal contascatti montato sulla ruota anteriore, trovato il numero si raddoppia e troviamo quanti scatti sono necessari per fare un chilometro, a questo punto il giudice misuratore moltiplica per 5 e può iniziare la misurazione del percorso punzonando con un chiodo il 5°- 10° ecc. ecc. e tenendo sempre una traiettoria per effettuare il percorso più breve possibile.
E’ chiaro che questa non si può giudicare la soluzione migliore o peggiore di altre, ma è questa per tutte le gare omologate dalla Federazione.
E’ chiaro anche che lo stesso percorso se misurato 10- 100 volte darà sempre un risultato, anche se di poco ma diverso, perché non sarà possibile riuscire a tenere sempre la stessa traiettoria in tutti i passaggi. Ma abbiamo una tolleranza dell’ 1/1000 in più o in meno, quindi 1 metro ogni chilometro.
Tutto questo parlare perché, si sente sempre più spesso alla fine di una gara qualcuno dire: questa gara era più lunga, o era più corta l’ho visto con il mio GPS. E magari lui correva a fianco di un amico oppure al centro della strada su alcune curve, tutto questo fuori dalla traettoria detta di economia (il tratto più corto per compire il percorso).
“Ogni tanto” fidiamoci del G.G.G. sono loro i responsabili della regolarità delle gare.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20875
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da ingpeo »

Come dargli torto...
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da StePo8 »

:thumleft: Grazie Tomasz per averlo riportato :salut:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Rispondi

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”