Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
cesarecolasanti
Top Runner
Messaggi: 8270
Iscritto il: 23 ott 2010, 19:18
Località: ostia lido (ROMA)

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da cesarecolasanti »

..ragazziiiiiii!!! fermo restando le opinioni "professionali" perfettamente condivisibili e ovviamente non opinabili, non sarebbe bello farci una bella risata tutti insieme x sdrammatizzare questo POST?
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da madeinjapan »

cesarecolasanti ha scritto:..ragazziiiiiii!!! fermo restando le opinioni "professionali" perfettamente condivisibili e ovviamente non opinabili, non sarebbe bello farci una bella risata tutti insieme x sdrammatizzare questo POST?
Infatti ce la siamo già fatta un paio di pagine fa:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 53#p326653
:wink: :mrgreen: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
cesarecolasanti
Top Runner
Messaggi: 8270
Iscritto il: 23 ott 2010, 19:18
Località: ostia lido (ROMA)

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da cesarecolasanti »

madeinjapan ha scritto:
cesarecolasanti ha scritto:..ragazziiiiiii!!! fermo restando le opinioni "professionali" perfettamente condivisibili e ovviamente non opinabili, non sarebbe bello farci una bella risata tutti insieme x sdrammatizzare questo POST?
Infatti ce la siamo già fatta un paio di pagine fa:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 53#p326653
:wink: :mrgreen: :mrgreen:

...allora scusate il ritardo..
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da ingpeo »

Interessante argomento e bella provocazione!
C'è da dire che alla fine di ogni gara/tapasciata si sentono un sacco di persone col GPS chiedersi "ed il tuo quanti ti ha segnato?" :mrgreen: :mrgreen:
Dal punto di vista tecnico avete già postato molte notizie interessanti che spiegano in modo certo il perché di queste differenze. Ormai, se c'era ancora qualche dubbio, possiamo dire con assoluta certezza che la misura più precisa in assoluto in una gara certificata è proprio la distanza dichiarata dall'organizzazione. Una volta mi han spiegato come hanno fatto a misurare la mezza di Bassano, altro che GPS...
Quindi direi che il divieto da mettere sul regolamento è fuori luogo, siam tolleranti, no? :wink: E mi affido all'intelligenza degli utenti.
Però un bel post riassuntivo in cui si spiega il perché ed il percome di queste differenze, da mettere bene in evidenza in qualche sezione, potrebbe essere d'aiuto. :salut:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Mi permettete il mio contributino ?

Immagine

Nella foto un mio ehm momento ''urgente'' :mrgreen: alla corsa di ieri ... ma ho voluto metterlo giusto per chiarire una cosa semplicissima :

TUTTI i gps civili sono VOLUTAMENTE STARATI per ESIGENZE MILITARI fin dalla fabbrica !

la prova e' nella foto. la linea piccola e' la traccia del Garmin 305C alla Stramilano ... la linea piu' evidente e' la traccia che EFFETTIVAMENTE ho seguito io (l'ho disegnata io col ''paint'').

Piu' chiaro di cosi' ...
Ciao Runner ... Correte e Vivete positivo !!!
Lo Scatenato.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da wmic »

Nonostante tutto credo che gli orologi sportivi con GPS siano strumenti eccellenti per una buona parte degli allenamenti e di grande aiuto nella corsa, anche se non certo indispensabili. :pale: :mrgreen: :asd2: L'importante è rendersi conto dei loro limiti e tenere a mente che sbagliano anche loro. Qualche nozione sul loro funzionamento ci permette di impiegarli meglio e dare il giusto peso ai numeri che leggiamo sul display.
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da Marco87 »

EugeRambler ha scritto:
wmic ha scritto:Qualche mese fa ho letto un interessante articolo a riguardo sulla rivista correre, scritto da una persona di esperienza e buonsenso come Pizzolato. Mi è sembrato particolarmente azzeccato nell'inquadrare il problema.
Lo riporto paro paro, lo avevo già postato un paio di volte, vista la ciclica ricorrenza del tira e molla sui metri di gara.

Da Correre di gennaio 2011.
Orlando Pizzolato - Se la Maratona dura 42,6 km

Immagine
Cavolo volevo postarlo io stesso.. sono arrivato troppo tardi :D
Avatar utente
grid
Guru
Messaggi: 2602
Iscritto il: 8 set 2008, 23:09
Località: Bassano del Grappa

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da grid »

Molto bello l'articolo di Pizzolato.
Aggiungo un tassellino al topic con questi due interessanti link su 'come' viene misurata la distanza di una gara ufficiale dai certificatori IAAF/AIMS.

Piu' 'divulgativo':
http://www.aimsworldrunning.org/measure ... AFNews.pdf

Il manuale del misuratore:
http://www.iaaf.org/mm/Document/Competi ... _12345.pdf

Se sfogliate quest'ultimo documento potete vedere come l'accuratezza della misurazione sia veramente elevata (guardate la parte sulla pressione dei pneumatici della bicicletta o sull'errore dovuto alla variazione di temperatura), almeno di un ordine di grandezza superiore a quella del GPS.

Credo comunque che gran parte degli equivoci nati in questo thread siano dovuti ad un eccesso di fiducia nella tecnologia GPS, che, sebbene molto avanzata, possiede dei limiti di misurazione intrinseci anche consistenti.

Per il resto ragazzi ... bisogna solo correre.
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da Albertozan »

grid ha scritto:Molto bello l'articolo di Pizzolato.
Aggiungo un tassellino al topic con questi due interessanti link su 'come' viene misurata la distanza di una gara ufficiale dai certificatori IAAF/AIMS.

Piu' 'divulgativo':
http://www.aimsworldrunning.org/measure ... AFNews.pdf

Il manuale del misuratore:
http://www.iaaf.org/mm/Document/Competi ... _12345.pdf

Se sfogliate quest'ultimo documento potete vedere come l'accuratezza della misurazione sia veramente elevata (guardate la parte sulla pressione dei pneumatici della bicicletta o sull'errore dovuto alla variazione di temperatura), almeno di un ordine di grandezza superiore a quella del GPS.

Credo comunque che gran parte degli equivoci nati in questo thread siano dovuti ad un eccesso di fiducia nella tecnologia GPS, che, sebbene molto avanzata, possiede dei limiti di misurazione intrinseci anche consistenti.

Per il resto ragazzi ... bisogna solo correre.
:beer: :beer: :beer:
ecco un altro post chiarificatore......Carlo =D> =D>
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Proposta regolamento RF - misurazione GPS in gara

Messaggio da dade »

I documenti pdf postati da Grid, uniti alla testimonianza del Marchetto, sono proprio un'ottima base =D>

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”