allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Enrico1
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 feb 2018, 19:11

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Enrico1 »

Uroboro ha scritto:
Enrico1 ha scritto:Faccio anche degli scatti di 400 e 100 metri, secondo te correre molto di piu di 2 km?
Beh, sì, idealmente bisognerebbe fare corse lente di almeno 45' o 50' , anche di più; intoltre corsa al ritmo "medio" , ripetute su distanze da 1000, 800, 600, i 100 invece li vedo inutili...insomma un piano di allenamento di qualche settimana almeno.
Da qua al 13 marzo quello che hai, ormai hai. Io invece che continuare testardamente a tirare 2000 m (ti stanchi e basta) recupererei con un po' di corsa lenta senza esagerare, cerca di mantenere un ritmo costante che non ti stanchi, alla fine magari qualche allungo, insomma impossibile darti un piano se non sappiamo quante volte ti alleni etc...
Con i 2 km mi alleno ogni giorno, ma se devo fare corsa lenta non lo so,quando facevo 5-7 km mi allenavo 3 volte a settimana, ma vorrei comunque continuare ad allenarmi ogni giorno
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Uroboro »

Ogni giorno i 2000 a bomba non va bene, è controproducente, devi diversificare, secondo me ogni giorno è troppo comunque per uno che non ha fondo. Si ottiene l'effetto inverso di stancarsi e andare più lento, d'altronde lo hai sperimentato sulla tua pelle.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Enrico1
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 feb 2018, 19:11

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Enrico1 »

Uroboro ha scritto:Ogni giorno i 2000 a bomba non va bene, è controproducente, devi diversificare, secondo me ogni giorno è troppo comunque per uno che non ha fondo. Si ottiene l'effetto inverso di stancarsi e andare più lento, d'altronde lo hai sperimentato sulla tua pelle.
Potresti darmi qualche consiglio su come alternare? Avevo un'idea di alternare tra corsa lenta, allunghi e poi i 2 km. Ripeto che quando facevo i 5-7 km riuscivo a fare i 2 km in 8:34-8:47, quindi in effetti bisognerebbe alternare
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Uroboro »

Corsa lenta va bene, ragiona in termini di minuti sulle gambe non di km per adesso, almeno 40' - 45' ad un ritmo che senti molto agevole e non affaticante.
Allunghi e scatti da 100 per i 2000 secondo me non è che servano molto ai tuoi livelli, se fossi uno che fa 70 km settimanali di corsa, magari li potevi mettere al termine della corsa lenta ma così....
Se avessi più tempo ti consiglierei di correre un bel medio, magari frazionato in sessioni da 1000 - 1500 sicuramente più tosto degli scattini da 100 ma più allenante in ottica 2000. L'entità di corsa "di qualità" che fai è direttamente proporzionale ai km di lento che macini.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Enrico1
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 feb 2018, 19:11

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Enrico1 »

Uroboro ha scritto:Corsa lenta va bene, ragiona in termini di minuti sulle gambe non di km per adesso, almeno 40' - 45' ad un ritmo che senti molto agevole e non affaticante.
Allunghi e scatti da 100 per i 2000 secondo me non è che servano molto ai tuoi livelli, se fossi uno che fa 70 km settimanali di corsa, magari li potevi mettere al termine della corsa lenta ma così....
Se avessi più tempo ti consiglierei di correre un bel medio, magari frazionato in sessioni da 1000 - 1500 sicuramente più tosto degli scattini da 100 ma più allenante in ottica 2000. L'entità di corsa "di qualità" che fai è direttamente proporzionale ai km di lento che macini.
Ti puoi spiegare meglio? Molti termini ancora non lo so e perdonami sono ancora un novellino ahaha. Io mi voglio allenare ogni giorno quindi queste sessioni che hai detto sono fatte per tutti i giorni?
Ripeto scusa per la mia ignoranza ma mi sto impegnando davvero questo periodo.
Grazie per la tua pazienza
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Uroboro »

Prego di che!
Cosa non capisci esattamente?
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Enrico1
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 feb 2018, 19:11

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Enrico1 »

Se avessi più tempo ti consiglierei di correre un bel medio, magari frazionato in sessioni da 1000 - 1500 sicuramente più tosto degli scattini da 100 ma più allenante in ottica 2000. L'entità di corsa "di qualità" che fai è direttamente proporzionale ai km di lento che macini
Cosa intendi per medio e quello che mi stai consigliando è da fare ogni giorno?
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Uroboro »

No, io ti sconsiglio fortemente di allenarti ogni giorno.
Per allenarsi ogni giorno occorre aver costruito i mattoni della casa, cioè il fondo, la corsa lenta in altre parole, costruzione che va fatta per gradi, altrimenti si rischia nella migliore delle ipotesi un decadimento delle prestazioni. Nella peggiore, l'infortunio. :wink:
Il medio è quel ritmo che si colloca idealmente tra il lento e la corsa veloce, un ritmo che senti come abbastanza impegnato, ma che non ti tronca il fiato come una corsa veloce.

Cerca di non partire a bomba quando fai i 2000, probabilmente nelle ultime prove avevi anche un po' di brama di andare veloce per rifare i tuoi tempi migliori e ti sei segato le gambe.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Enrico1
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 feb 2018, 19:11

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Enrico1 »

Uroboro ha scritto:No, io ti sconsiglio fortemente di allenarti ogni giorno.
Per allenarsi ogni giorno occorre aver costruito i mattoni della casa, cioè il fondo, la corsa lenta in altre parole, costruzione che va fatta per gradi, altrimenti si rischia nella migliore delle ipotesi un decadimento delle prestazioni. Nella peggiore, l'infortunio. :wink:
Il medio è quel ritmo che si colloca idealmente tra il lento e la corsa veloce, un ritmo che senti come abbastanza impegnato, ma che non ti tronca il fiato come una corsa veloce.

Cerca di non partire a bomba quando fai i 2000, probabilmente nelle ultime prove avevi anche un po' di brama di andare veloce per rifare i tuoi tempi migliori e ti sei segato le gambe.
Siccome non è mai stato il mio forte mollare ho corso l'ultima volta i 2 km prima di integrare questo nuovo regime, in un campo da 250 m non so se ho fatto 7 o 8 giri... Comunque ho terminato con 8:10, se ho finito con 7 giri forse sarei riuscito a fare il tempo.. Ma comunque, è tempo di integrare questo nuovo regime. Da Lunedi con cosa mi consigli di partire?
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Uroboro »

Quello che sto cercando di dirti è che è un po' tardi per stravolgere tutto e cominciare una preparazione.
In due settimane, il tempo o ce l'hai o no. Io penso che tu l'abbia, alla tua età poi.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”