Allenamento per 1000 metri

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Heathcliff
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 19 apr 2012, 15:05

Re: Allenamento per 1000 metri

Messaggio da Heathcliff »

Ragazzi, vi vorrei chiedere un parere, anche se non so bene come formulare la domanda, perché io stesso solo a pensarla mi confondo... :shock:
L'estate scorsa, in cui corricchiavo allegramente senza avere idea di come farlo ma giusto per tenermi in forma (più 2 partite di calcetto a settimana), parlando con un amico che mi raccontava proprio di questo test militare dei 1000 provai a correrne uno, aiutato dal fatto che il lungomare dove correvo misurava esattamente un km, per di più a fine allenamento, e lo terminai all'incirca in 3'55" con lo stomaco che a momenti mi usciva dagli occhi :pale: . Ora, ai tempi pesavo almeno 5 - 6 kg più di ora, eppure adesso che corro con regolarità da tre mesetti 4 volte a settimana, seguo pedissequamente un programma per i 10 km, mi sono fornito di scarpe adatte e gps, credo che, anche se non l'ho provato, adesso potrei non riuscire a fare 500m, e probabilmente sarebbe l'ultima cosa fatta prima di passare a miglior vita [-o< ...
Ma detto questo, se in potenza sono riuscito a correre senza tanto allenamento in quel tempo, adesso sui 10 km che potenziale avrei? Adesso li ho corsi dopo due settimane di allenamento in 47 min senza tirare troppo, e sono alto 1,88 per 86 kg.
In sostanza, questa domanda (che non so manco se formulata in un italiano comprensibile) ha un senso date le premesse o no.
Vi prego cortesemente di non farvi troppe beffe di me :D , o almeno fatelo nelle vostre menti ma non qui... :mrgreen:
10 Km: 47'07" - 21.05.2012
10 km: 45'45" - 16.06.2012
castoro

Re: Allenamento per 1000 metri

Messaggio da castoro »

scusami tu entri e chiedi consigli, quando ti viene detto che a 2 settimane è inutile darti false speranze, anzichè apprezzare la nostra onestà ci dai anche contro ?

Allora sai cosa ti dico ? Si si ce la farai senza dubbio, vai tranquillo ? Basta che ti sfondi di allenamenti per 10 giorni e farai un tempone ....

Preferisci essere preso per il c..o in questo modo ?
Avatar utente
ciccio1968 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1129
Iscritto il: 28 dic 2011, 16:41

Re: Allenamento per 1000 metri

Messaggio da ciccio1968 »

castoro ha scritto:scusami tu entri e chiedi consigli, quando ti viene detto che a 2 settimane è inutile darti false speranze, anzichè apprezzare la nostra onestà ci dai anche contro ?

Allora sai cosa ti dico ? Si si ce la farai senza dubbio, vai tranquillo ? Basta che ti sfondi di allenamenti per 10 giorni e farai un tempone ....

Preferisci essere preso per il c..o in questo modo ?
=D> =D> =D>
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London
Contatta:

Re: Allenamento per 1000 metri

Messaggio da percefal »

ciccio1968 ha scritto:
castoro ha scritto:scusami tu entri e chiedi consigli, quando ti viene detto che a 2 settimane è inutile darti false speranze, anzichè apprezzare la nostra onestà ci dai anche contro ?

Allora sai cosa ti dico ? Si si ce la farai senza dubbio, vai tranquillo ? Basta che ti sfondi di allenamenti per 10 giorni e farai un tempone ....

Preferisci essere preso per il c..o in questo modo ?
=D> =D> =D>
=D> =D> =D> =D> =D>
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Avatar utente
ciccio1968 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1129
Iscritto il: 28 dic 2011, 16:41

Re: Allenamento per 1000 metri

Messaggio da ciccio1968 »

percefal ha scritto:
ciccio1968 ha scritto: =D> =D> =D>
=D> =D> =D> =D> =D>
per farla breve, se ti avessi detto che in 15 gg, da 5 minuti al km più o meno saresti riuscito a fare i 1000 mt in meno di 4 minuti, avrebbe significato che io ho buttato tre mesi di allenamenti, dal momento che per fare una mezza in 1h46' a 5' al km, sono partito con 7 mesi di corse due volte la settimana.
e mi stupisco come qualcuno possa consigliarti una tabella per riuscire a farlo.
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
ADB

Re: Allenamento per 1000 metri

Messaggio da ADB »

ciccio1968 ha scritto:
per farla breve, se ti avessi detto che in 15 gg, da 5 minuti al km più o meno saresti riuscito a fare i 1000 mt in meno di 4 minuti, avrebbe significato che io ho buttato tre mesi di allenamenti, dal momento che per fare una mezza in 1h46' a 5' al km, sono partito con 7 mesi di corse due volte la settimana.
e mi stupisco come qualcuno possa consigliarti una tabella per riuscire a farlo.
fare i mille metri è un'attività prettamente anaerobica e non paragonabile ad una mezza. In un mese si può fare tranquillamente perché gli adattamenti su tale distanza sono veloci.
Al lavoro ci sono tanti ragazzi che fanno le prove valutative sui 2 Km a 4'/Km e non sono dei runner ma praticano sport alternativi quali il tennis, calcetto, basket ecc. Se provassero a correre anche soltanto i 5 Km la media crollerebbe drasticamente con tutte le proiezioni del caso.

Comunque anche preparare una mezza con due allenamenti settimanali non è che sia il massimo.....
Avatar utente
ciccio1968 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1129
Iscritto il: 28 dic 2011, 16:41

Re: Allenamento per 1000 metri

Messaggio da ciccio1968 »

ADB ha scritto: fare i mille metri è un'attività prettamente anaerobica e non paragonabile ad una mezza. In un mese si può fare tranquillamente perché gli adattamenti su tale distanza sono veloci.
Al lavoro ci sono tanti ragazzi che fanno le prove valutative sui 2 Km a 4'/Km e non sono dei runner ma praticano sport alternativi quali il tennis, calcetto, basket ecc. Se provassero a correre anche soltanto i 5 Km la media crollerebbe drasticamente con tutte le proiezioni del caso.

Comunque anche preparare una mezza con due allenamenti settimanali non è che sia il massimo.....
IN un mese passare da 5' ( più o meno ) al km a 4' si potrebbe fare, ma il ragazzo in questione, non ha un mese dal 30/05 al 12/06 sono 13 giorni.
Ma quello è secondario, è l'atteggiamento ](*,) ](*,) che non è andato giù :thumbdown: .

OT. ADB non mi sono spiecato bene, ho iniziato tre mesi di preaparazione per una mezza, dopo che correvo da 7 mesi ( per mio sfizio senza velleità alcuna :smoked: ) due volte la settimana.
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
ADB

Re: Allenamento per 1000 metri

Messaggio da ADB »

ciccio1968 ha scritto:
ADB ha scritto: fare i mille metri è un'attività prettamente anaerobica e non paragonabile ad una mezza. In un mese si può fare tranquillamente perché gli adattamenti su tale distanza sono veloci.
Al lavoro ci sono tanti ragazzi che fanno le prove valutative sui 2 Km a 4'/Km e non sono dei runner ma praticano sport alternativi quali il tennis, calcetto, basket ecc. Se provassero a correre anche soltanto i 5 Km la media crollerebbe drasticamente con tutte le proiezioni del caso.

Comunque anche preparare una mezza con due allenamenti settimanali non è che sia il massimo.....
IN un mese passare da 5' ( più o meno ) al km a 4' si potrebbe fare, ma il ragazzo in questione, non ha un mese dal 30/05 al 12/06 sono 13 giorni.
Ma quello è secondario, è l'atteggiamento ](*,) ](*,) che non è andato giù :thumbdown: .

OT. ADB non mi sono spiecato bene, ho iniziato tre mesi di preaparazione per una mezza, dopo che correvo da 7 mesi ( per mio sfizio senza velleità alcuna :smoked: ) due volte la settimana.
ok se presa in questo senso :wink:
Avatar utente
Claudio
Top Runner
Messaggi: 6033
Iscritto il: 23 apr 2009, 10:31
Località: Roma

Re: Allenamento per 1000 metri

Messaggio da Claudio »

BCD mi dai un consiglio? potrei fare 1 km in 3,40 ? calcola che tirando 800mt ci ho messo 3.05
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
ADB

Re: Allenamento per 1000 metri

Messaggio da ADB »

Claudio ha scritto:BCD mi dai un consiglio? potrei fare 1 km in 3,40 ? calcola che tirando 800mt ci ho messo 3.05
dipende chi te corre dietro....con motumbo anche in 2'30''
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”