5555 metri, in collina, in 20 minuti

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

koteko
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:53

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da koteko »

Ti ringrazio per il commento :)

In realtà i secondi da limare sono un'infinità :°D ma è un obiettivo a medio termine (ho circa 10 mesi, ora) che sto cercando di affrontare con metodo e disciplina.

Sicuramente dovrò scendere ancora un po' con il peso, ma non penso mi porterò sotto i 63-64. Per quanto riguarda il divertimento, non lo farò di certo diventare una malattia. Io in genere punto sempre in alto, sperando di arrivare almeno a una parte del percorso: se punto troppo in basso all'inizio, mi passa la voglia e lascio perdere.

Aggiornerò regolarmente questo topic per chi è interessato, ma, soprattutto per me stesso :) vediamo come andrà!
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da franco03 »

Bene, appena finito il gran caldo puoi iniziare a darci dentro :salut:
175 x 60 kg
koteko
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:53

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da koteko »

Finalmente, dopo quasi un mese di recupero per le ginocchia malandate, ho fatto la mia prima uscita con le scarpe nuove..

22 minuti, di cui 3 camminando..la tabella che sto seguendo diceva 18 minuti di cui 6 camminando, ma non ce l'ho fatta a trattenermi cosi' tanto (e guardare continuamente l'orologio è una rogna).

Le ginocchia comunque reggono bene e le scarpe sono comodissime. Dopodomani seconda uscita!
Avatar utente
andrea's
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 7 dic 2011, 13:29
Località: SIRACUSA

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da andrea's »

complimenti =D> =D>
Dannox
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 ago 2012, 15:25
Località: Torino

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da Dannox »

Ciao Koteko!
Anche io ho iniziato da poco a correre e all'inizio è cosa saggia e bella avere un grande obiettivo per essere stimolati, però poi la sfida deve avvenire giorno dopo giorno con sè stessi, tralasciando queste super gare, perchè se ci si migliora, si viene anche a sapere che c'è tantissima gente che va più forte di noi, quindi meglio aspettare per non incappare in grosse delusioni!
Comunque buona fortuna! :santa:
koteko
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:53

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da koteko »

Ciao Dannox, beh ognuno è diverso, c'è chi evita le competizioni come la peste e chi ne fa la sua benzina senza la quale si rimane fermi e depressi. Secondo me è solo una questione di felicità e appagamento, cioè se dopo un tot che fai una delle due cose ("tapasciate" o corsa mirata a gare) ti trovi insoddisfatto, stai facendo qualcosa che non va bene per te :)

Io adatto sempre i miei obiettivi e desideri utilizzando come metro la mia soddisfazione personale, quindi non ci sono pericoli di depressione se mi accorgerò di non poter finire i miei obiettivi :°D li sposterò solo un po' in avanti o al ribasso.

A me poi piace sapere che c'è tanta gente più forte di me in ogni campo, è uno stimolo continuo a migliorare (anche nello studio).

Grazie del commento e buona fortuna anche a te :)

ps: il ginocchiaccio ha ricominciato a dare dolorini quindi ho bloccato la seconda uscita dopo pochi minuti..vedrò a breve un fisioterapista :)
Dannox
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 ago 2012, 15:25
Località: Torino

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da Dannox »

C'è sempre qualcuno migliore.. buon per loro :)
L'importante è essere contenti di ciò che si fa e provare a migliorarsi!, ma bisogna sapere fin dall'inizio che il percorso sarà duro e che comunque dobbiamo fare cose verso cui siamo portati, non scimmiottare, in qualsiasi campo, ciò che fanno le persone al vertice, perchè ognuno di noi è diverso e non deve diventare una replica di un altro!
Dopo 5 uscite in cui miglioravo e i dolori erano sempre meno, qualche sera fa sono incappato nella giornata più disgraziata del momento. 3 giorni bui, ma 2 sere fa son stato bene come non mai ed è tornata la voglia di migliorarmi. Quando si è giù bisogna pensare che è tutto un ciclo e che sono momenti necessari per godersi appieno i prossimi momenti in cui saremo maggiormente in forma. Come si suole dire "No pain no gain" :)
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da franco03 »

novità? :D
175 x 60 kg
Avatar utente
olivar
Guru
Messaggi: 3062
Iscritto il: 25 lug 2013, 16:21
Località: Roma

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da olivar »

Dopo 3 anni?
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
koteko
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:53

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da koteko »

Notifica inaspettata, in effetti :P ma visto che ci sono, faccio un riassuntino.

Mi duole dire che sono ancora a 38-40 minuti per la 5.5k su collina. Più veloce, e le ginocchia mi fanno male; più km, e le ginocchia mi fanno male (anche su piano). Se supero questi limiti non posso camminare molto fino alla mattina dopo, quindi non è pratico dovendo lavorare.

Dall'"incidente", le ginocchia non sono più tornate come prima. Mi scrocchiano 20-30 volte al giorno, che io mi muova o stia seduto/sdraiato. Ho visto dottori, fatto risonanze, ma non si vede danno se non un poco di liquido e non mi è stata data nessuna terapia a parte rinforzo dei quadricipiti e integratori.

Sono ancora a correre con le ginocchiere, che un poco aiutano. In ogni caso, non ho smesso :) ma neanche ho più l'illusione di poter fare garette etc. Corricchio un po' per la salute e le endorfine. Ogni tanto comunque ci provo ad andare un po' più forte, magari a 35' ci arrivo :P

Un saluto,
Fabio

PS: aggiungo che, dall'ultimo post nel 2012 e il 2013, non riuscivo a correre neanche 15 minuti per il dolore. Tra 2013 e il 2014, ho più usato la bicicletta che le gambe, spingendo in salita per fare quadricipiti.

Sono riuscito a correre di nuovo in collina nel 2015 - senza miglioramenti, ma almeno sono stabile.

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”