5555 metri, in collina, in 20 minuti

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

waiting
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 lug 2012, 12:00

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da waiting »

Secondo me a 69 kg vai bene.

Per la mia altezza (179) il mio peso ideale sarebbe 64 kg. Prima di correre pesavo sempre 77 kg.
Sono arrivato a pesarne 68 e facevo "paura". Ora sto a 70 e vorrei anche salire un po', perchè mi vedo troppo magro.
PB 5 km: 19' 33" (Race for the cure - Roma '12)
PB 10 km: 39' 44" (Correndo nei giardini - Ladispoli '12)
PB 21,097 km: 1h 27' 12" (Half Fiumicino '11)
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da ritmosoglia »

Onestamente credo sia impossibile a meno tu non abbia una fortissima propensione alla corsa (che però ancora non è venuta fuori). In genere miglioramenti enormi si hanno in atleti sedentari da molti anni e con decine di kg di sovrappeso (non è il tuo caso). Per arrivare a certi risultati ci vuole talento innato e l'allenamento non basta.
Io non potrò mai correre un 3000m in 9' o un 5000 in 15' (che per fare un paragone sono tempi azzardati allo stesso modo dei tuoi). E' scritto nei miei geni :wink:
Il mio consiglio è di porti degli obiettivi più verosimili e graduali
Scusa per la crudezza ma lo sport è anche questo :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
koteko
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:53

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da koteko »

Ti ringrazio per il commento e per la sincerità :)

Una curiosità: quanto ci hai messo (da quando hai smesso, per esempio, di fare jogging e hai iniziato running serio) per arrivare a 4' al km? Mi sembra un tempo molto più ragionevole (22 minuti circa), soprattutto se riesco a "usare" bene le salite e le discese, rallentando un po' nelle prime e velocizzandomi molto nelle seconde. E' un tempo, inoltre, che tu hai tenuto sui 10km, quindi teoricamente, dando tutto, ce la potrei fare.
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da ritmosoglia »

koteko ha scritto:Ti ringrazio per il commento e per la sincerità :)

Una curiosità: quanto ci hai messo (da quando hai smesso, per esempio, di fare jogging e hai iniziato running serio) per arrivare a 4' al km? Mi sembra un tempo molto più ragionevole (22 minuti circa), soprattutto se riesco a "usare" bene le salite e le discese, rallentando un po' nelle prime e velocizzandomi molto nelle seconde. E' un tempo, inoltre, che tu hai tenuto sui 10km, quindi teoricamente, dando tutto, ce la potrei fare.
Dopo un mese di allenamento sono sceso sotto i 45' sui 10km, avendo già un peso ideale e un minimo di confidenza con lo sport di resistenza grazie a delle uscite in bicicletta (seppur sporadiche), poi molto vicino ai 4' ci sono arrivato in 3-4 mesi. Sotto ci sono sceso ancor più tardi (dopo un annetto, anche se mi sono fermato alcuni mesi) facendo una delle migliori gare un paio di mesi fa (12km di cui buona parte sterrati e su sentiero a 3'56''/km di media). Probabilmente attualmente valgo 3'50''/km 3'52''/km su un 10km tirato

Ci sono altre esperienze di runner che parlano di miglioramenti più consistenti (probabilmente perchè erano molto in sovrappeso). Io non sono uno che si allena tanto o segue particolari tabelle e la mia esperienza parla di un miglioramento inferiore ai 10' tra il tempo della prima volta sui 10km e la migliore prestazione fin'ora :wink: In bocca al lupo :wink:

Una volta tanto sono daccordo con Albanesi
"Per sfondare occorrono innanzitutto grandi doti naturali; la natura conta per l'70%. Poi conta la psicologia dell'atleta, diciamo un 20%; infine conta l'allenamento, ma solo per un 10%. Questo punto non è molto compreso dagli amatori, molti dei quali pensano che con il giusto allenamento si possa arrivare ovunque"
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
koteko
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:53

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da koteko »

Beh, io ne ho 11 di mesi di tempo, quindi a meno che io non sia proprio scarso geneticamente (e solo i mesi potranno dirmelo, in caso mi metto l'anima in pace), ai 4' al km dovrei arrivarci per una (circa) 6km, no? I 3'30" li vedo proprio difficili/impossibili anch'io, ma dando tutto e assumendo che io non sia costretto a fermarmi ancora, potrei, se "fossi te", scendere sotto i 4'..

Ora, sicuramente tu, avendo usato la bici per due anni prima di correre, sei più allenato di me, ma fisicamente siamo molto simili (177*67kg, mi sono ripesato oggi dopo 3 settimane e sembra che io sia sceso 5kg :hail: ma devo riprovare dalla stessa bilancia, fra una settimana: una delle due potrebbe essere sballata :P).

Quindi la speranza ce l'ho ancora :rambo: non vedo l'ora di poter iniziare di nuovo :salut:

Per ora, poiché il dolore (dopo una settimana) è quasi passato, solo potenziamento del core :salut:
koteko
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:53

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da koteko »

Finalmente le ginocchia stanno un po' meglio, ieri camminata a media velocità di 30 minuti (un po' dolorante) e 30 minuti (dopo qualche ora, di ritorno..con una salitona finale di 500 metri camminando velocemente..nessun dolore!)

Fra un paio d'ore andrò in negozio a fare l'analisi del passo e a comprarmi le scarpe adatte..lunedi', timidamente, proverò a uscire di nuovo..seguiro' questa tabella:

http://win.amatorinu.it/allenopoli/Prin ... _Dieci.htm

Ricomincio, praticamente, da 0..puntando a fare 10km nello stesso tempo in cui li ho fatti questa volta, 6 settimane. Ma con MOOLTO più criterio.

Vi sembra decente la tabella? Quella presente qui sul forum mi sembrava un po' troppo soft, considerando che a parte l'infortunio non ho fatto cosi' male finora :)

Non sto più nella pelle, sembro un topo in gabbia :(
koteko
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:53

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da koteko »

Prima volta in un negozio specializzato..fighissimo!

Piede un po' piatto, pronazione leggera. Provati 7 modelli e alla fine...andato il più costoso (e comodo): Asics GT 2170!

Non vedo l'ora di provarle! Oggi, camminando veloce, piccoli fastidi a entrambe le ginocchia, passati come l'altra volta nell'ultimo tratto e in salita. Non so se andare domani..forse meglio dopodomani. E' veramente dura resistere..
Avatar utente
andrea's
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 7 dic 2011, 13:29
Località: SIRACUSA

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da andrea's »

molto bene...ora non avere fretta :wink:
koteko
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:53

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da koteko »

Dolorini scendendo le scale, pronto per correre..

Ho resistito :( forse mi conviene aspettare un'altra settimana piena. Grrr.
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: 5555 metri, in collina, in 20 minuti

Messaggio da franco03 »

Credo che sui percorsi ondulati sia molto importante il peso.
Se soffro sul pianeggiante, sul collinare vado molto, molto più forte rispetto a corridori più stazzati (sono 1.76x60kg).
L'obiettivo mi sembra bello tosto!
Se i secondi da limare non sono tanti, dacci dentro...altrimenti...meglio, realisticamente, correre alla giornata, migliorandosi ma divertendosi :mrgreen:
175 x 60 kg

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”