principiante totale consigli per 2000 MT

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

thunderstruck
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ott 2012, 11:20

principiante totale consigli per 2000 MT

Messaggio da thunderstruck »

Salve a tutti, innanzitutto qualche mio dato
età 39 anni
altezza 175 cm
peso 80 kg
Vorrei cominciare a correre per preparare una possibile gara di biathlon atletico (sollevamenti su panca piana + prova di corsa sui 2000 Mt)
Dato che ho sempre corricchiato senza alcun obbiettivo ora vorrei iniziare a fare sul serio e riuscire a fare i 2000 nel minor tempo possibile.
Qualcuno mi può aiutare consigliaremi un possibile piano di allenamento da tenere per migliorare la mia performance su questa distanza?
Potrei allenarmi due volte a settimana su tapis roulant + sabato e domenica su strada/boschi.
grazie anticipatamente a chi mi aiuterà
Nicolò
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 nov 2012, 13:25

Re: principiante totale consigli per 2000 MT

Messaggio da Nicolò »

corri già?
Sono un triathleta, ma quando ho corso, questo ho fatto:

10km: 34 e pochi
5km: 16 e pochi
1500m: sotto i 4
800m: sotto i 2
castoro

Re: principiante totale consigli per 2000 MT

Messaggio da castoro »

thunderstruck ha scritto:Salve a tutti, innanzitutto qualche mio dato
età 39 anni
altezza 175 cm
peso 80 kg
Vorrei cominciare a correre per preparare una possibile gara di biathlon atletico (sollevamenti su panca piana + prova di corsa sui 2000 Mt)
Dato che ho sempre corricchiato senza alcun obbiettivo ora vorrei iniziare a fare sul serio e riuscire a fare i 2000 nel minor tempo possibile.
Qualcuno mi può aiutare consigliaremi un possibile piano di allenamento da tenere per migliorare la mia performance su questa distanza?
Potrei allenarmi due volte a settimana su tapis roulant + sabato e domenica su strada/boschi.
grazie anticipatamente a chi mi aiuterà
innanzitutto benvenuto.
Purtroppo per preparare una distanza breve come i 2000mt, bisogna fare delle ripetute molto corte che vanno dai 100 ai 400mt ed è difficilissimo trovare un tapis che possa reggere quelle andature, se non ho letto male nelle varie caratteristiche è difficile trovare un tapis che vada oltre i 18 km/h
:(
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: principiante totale consigli per 2000 MT

Messaggio da teomat »

castoro ha scritto:se non ho letto male nelle varie caratteristiche è difficile trovare un tapis che vada oltre i 18 km/h
:(
Ce ne sono tranquillamente che arrivano anche a 24km/h.
Le ripetute così brevi comunque sarebbe meglio farle in pista/strada.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
thunderstruck
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ott 2012, 11:20

Re: principiante totale consigli per 2000 MT

Messaggio da thunderstruck »

Grazie degli interventi ragazzi,
Diciamo che corricchio già
Ora mi sto allenando sul tapis (che arriva come velocità ai 22 km/h) per convenienza ma nulla mi impedisce di fare anche degli allenamenti su strada (la pista no perchè è aperta al pubblico solo in pausa pranzo e non riesco proprio).
Sul tapis sono arrivato a fare i 10.000 in 47 minuti
i 2000 li ho provati (sempre sul tapis) e fatti alla media dei 15,3 km /h quindi circa 7'50"
Che tipo di allenamento/progressione mi consigliate?

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”