Corto veloce

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Michelangelo
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 nov 2012, 10:17

Corto veloce

Messaggio da Michelangelo »

Volevo sapere cosa ne pensate di questo tipo di allenamento,quanto lo ritenete utile per gare brevi,quanto/quando lo usate e come lo impostate...

Io personalmente lo ritengo forse l'allenamento che mi spreme di più come sensazioni di sofferenza e allo stesso tempo però mi permette di recuperare velocemente,più di un lungo e delle ripetute belle tirate.

Personalmente lo effettuo nell'ultimo allenamento prima del week end(in cui farò gare sui 10kg o lunghi o se sono stanco ogni tanto anche 2 giorni di riposo totali) in un tratto misurato di 6,6km su terra battuta e li vado a tutta :twisted: :twisted: come fosse una 10km bella tirata,ma senza scatti e sprint finali.

Attualmente faccio 6,6km in 27minuti e 4-6 secondi,quindi,correggetemi se sbaglio,al passo di 4min e 5-10 secondi / km.
Mentre il lento lo eseguo a 5min/km. ci dovremmo essere più o meno con le proporzioni che ne dite?
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Corto veloce

Messaggio da crop74 »

Non e' proprio proporzionato, considerato anche che su sterrato si perdono una decina di secondi. O lo fai troppo veloce, o fai il LL troppo piano. Che tempo hai sui 10 km?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Michelangelo
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 nov 2012, 10:17

Re: Corto veloce

Messaggio da Michelangelo »

Non ho tempi di riferimento ancora dato che ho la prima 10km tra 10 giorni e corro regolarmente da fine giugno(prima facevo uno sport del tutto opposto alla corsa il Powerlifting,poi mi la corsa mi ha rapito e ho perso 12-13kg e smesso di fumare(anche se fumavo poco)).

Oltre appunto al corto veloce(o tempo run o non so come chiamarlo)di 6,6km in 27'5'',faccio le ripetute da 400m in 1'20''-1'22'' con 1 e mezzo di recupero e appunto il lento a circa 5 a km.Per ora non ho dati recenti più veritieri,probabilmente ci saranno molti squilibri e ancora mi devo regolare bene dato che sono un principiante :pale: .

Poi dalla gara prossima avrò qualche dato in più...... :salut:
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Corto veloce

Messaggio da crop74 »

allora facci sapere il risultato, sulla base del quale poi pensare ai ritmi. Verosimilmente starai sotto i 40', magari 38'-39'
:salut:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Nicolò
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 nov 2012, 13:25

Re: Corto veloce

Messaggio da Nicolò »

con 38-39 sui 10km 4.15 è quasi il medio.. il corto veloce deve essere una decina-quindicina di secondi sopra al ritmo gara, considerando che non si fa mai più di 6-7 km...
Sono un triathleta, ma quando ho corso, questo ho fatto:

10km: 34 e pochi
5km: 16 e pochi
1500m: sotto i 4
800m: sotto i 2
Avatar utente
andrea's
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 7 dic 2011, 13:29
Località: SIRACUSA

Re: Corto veloce

Messaggio da andrea's »

- Io consiglierei di fare un test sui 3000mt in modo da avere dei riferimenti sui tempi per i vari ritmi di allenamento, per quanto riguarda la gara dei 10k.

- Al posto del corto veloce suggerirei, invece, un progressivo.....con i tempi di riferimento di cui sopra.....buon divertimento.
Michelangelo
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 nov 2012, 10:17

Re: Corto veloce

Messaggio da Michelangelo »

Allora ho i risultati per la prima gara effettuata(in realtà la seconda,ma la prima era un cross che non fa molto testo...),si è trattato di un 10 km non proprio del tutto pianeggiante anzi con ampi tratti di salita e discesa,comunque si finiva da dove si partiva(però in salita mi riempivo di acido lattico completamente... ](*,) ),concluso in 39minuti e 53 secondi :salut: .

Quindi diciamo che l'ho corso a 4min/km(dire 3 e 59 mi sembra un pò ridicolo... :mrgreen: )ma avrei forse potuto andare un pizzico più forte dato che ho corso l'ultimo km in 3 e 40",quindi avevo ancora un pò di benzina,ma avevo troppa "paura" di esagerare o di incontrare salite improvvise dove sarei scoppiato....infatti nelle due salite di oltre mezzo km che c'erano scoppiavo letteralmente e mi superavano in 3-4 per poi riprenderli regolarmente in pianura(in discesa stavamo più o meno allo stesso passo..).

Comunque volevo a questo punto consigli sul programma settimanale da eseguire considerando che gareggerò almeno 2 settimane su 4 se non 3.... :beer: (lo so forse è troppo ma mi diverto troppo... :wink: ). e quindi la domenica(o di rado il sabato)avrò tale impegno....
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: Corto veloce

Messaggio da dontknow »

ma non e' tanto 6 km di CV?
e si fa un riscaldamento prima e defa dopo?

anche io vorrei provare a mettercene uno qua e la'
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: Corto veloce

Messaggio da Paolo »

Michelangelo ha scritto:Volevo sapere cosa ne pensate di questo tipo di allenamento,quanto lo ritenete utile per gare brevi,quanto/quando lo usate e come lo impostate...

Io personalmente lo ritengo forse l'allenamento che mi spreme di più come sensazioni di sofferenza e allo stesso tempo però mi permette di recuperare velocemente,più di un lungo e delle ripetute belle tirate.

Personalmente lo effettuo nell'ultimo allenamento prima del week end(in cui farò gare sui 10kg o lunghi o se sono stanco ogni tanto anche 2 giorni di riposo totali) in un tratto misurato di 6,6km su terra battuta e li vado a tutta :twisted: :twisted: come fosse una 10km bella tirata,ma senza scatti e sprint finali.

Attualmente faccio 6,6km in 27minuti e 4-6 secondi,quindi,correggetemi se sbaglio,al passo di 4min e 5-10 secondi / km.
Mentre il lento lo eseguo a 5min/km. ci dovremmo essere più o meno con le proporzioni che ne dite?
Anch'io facevo il Corto-Veloce di 6,6 km., allenamento che ritengo utilissimo, solo che lo facevo collinare: 3,3 km. in salita con pendenza media del 6% e 3,3 km. in discesa con stessa pendenza. Per quanto riguarda la velocità andavo a circa 4'30"/km., ma quello che contava era la frequenza cardiaca media che era compresa tra i 185 bpm (quando ero stanco) e i 190 bpm.
Per quanto riguarda il lento, io lo farei ancora più piano, io lo faccio a circa 6'00" al km.
http://paoloisola.altervista.org/

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”