Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
La Stefi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1579
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:46
Località: Cinisello Balsamo

Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da La Stefi »

Ciao! Non ho mai corso per 10 km ma ora che i 5km sono ormai un'abitudine mi voglio spingere oltre. Ammetto che sono una principiante a digiuno di tecnica schemi e allenamenti specifici, ho sempre corso per altri motivi, ma ora voglio di più!

Corro 2/3 volte alla settimana, 5km in 45 min anche di più a volte :pale:
Sono alta 170 e peso 67kg
Lavoro su turni quindi ci sono dei giorni che corro l'essenziale e altri in cui sto tutto il pomeriggio al parco..
non riesco a regolarmi con l'alimentazione, a volte mi pesa tutto sullo stomaco e non riesco a correre, a volte sono troppo leggera e mi mancano le forze...ci devo ancora lavorare..

Consigli?
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto! :beer:
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuta!
Per il primo periodo penso che faresti bene a non guardare la distanza , ma a guardare solo i minuti. Poi potresti aumentare gradualmente i minuti di corsa (sempre senza guardare la distanza o la velocità) fino ad arrivare a correre 60' di fila.

Una volta che avrai raggiunto i 60' di corsa continua potrai iniziare a porti un'ulteriore obiettivo: il famoso "test del moribondo" , ovvero correre 10km in meno di 60'. Ma , come già detto , prima di pensarci è bene passare per gradi a tutti gli "step" intermedi.

Per l'alimentazione non saprei , so che con il tempo il tuo copro darà meno problemi. Comunque per essere più sicura potresti mangiare l'ultimo pasto almeno 3h prima di andare a correre. Così non dovresti avere problemi.

Buone corse ,Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
La Stefi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1579
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:46
Località: Cinisello Balsamo

Re: Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da La Stefi »

Dici? io l'avevo pensata proprio al contrario..cioè raggiungere i km prestabiliti e il tempo che ci metto non ha importanza..certo non faccio il giro turistico del parco, però non ci ho mai dato troppo peso.
Vedrò di seguire il tuo consiglio..poi ti faccio sapere..se sono ancora viva!!! :p

ciao e grazie!!
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto! :beer:
castoro

Re: Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da castoro »

ChippZ ha scritto:Ciao e benvenuta!
Per il primo periodo penso che faresti bene a non guardare la distanza , ma a guardare solo i minuti. Poi potresti aumentare gradualmente i minuti di corsa (sempre senza guardare la distanza o la velocità) fino ad arrivare a correre 60' di fila.

Una volta che avrai raggiunto i 60' di corsa continua potrai iniziare a porti un'ulteriore obiettivo: il famoso "test del moribondo" , ovvero correre 10km in meno di 60'. Ma , come già detto , prima di pensarci è bene passare per gradi a tutti gli "step" intermedi.

Per l'alimentazione non saprei , so che con il tempo il tuo copro darà meno problemi. Comunque per essere più sicura potresti mangiare l'ultimo pasto almeno 3h prima di andare a correre. Così non dovresti avere problemi.

Buone corse ,Ciao!

Concordo pienamente, la cosa migliore è lavorare in primis sul tempo e poi (io arriverei anche ad 1h15') sulla distanza
;)
Avatar utente
La Stefi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1579
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:46
Località: Cinisello Balsamo

Re: Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da La Stefi »

Ciao!
grazie alle vostre dritte sto facendo progressi...in effetti per me è già da moribondi arrivare a correre un'ora di fila, ma mi sto impegnando...so' gnucca io! ](*,)
Anche per quanto riguarda l'alimentazione mi sto adattando alla grande!
Purtroppo riesco ad andare a correre solo due volte alla settimana, tre quando mi va bene....dite che è un po' pochino? :pale:

Grazie 1000

A prestooooo!
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto! :beer:
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da ChippZ »

La Stefi ha scritto:Ciao!
grazie alle vostre dritte sto facendo progressi...in effetti per me è già da moribondi arrivare a correre un'ora di fila, ma mi sto impegnando...so' gnucca io! ](*,)
Anche per quanto riguarda l'alimentazione mi sto adattando alla grande!
Purtroppo riesco ad andare a correre solo due volte alla settimana, tre quando mi va bene....dite che è un po' pochino? :pale:

Grazie 1000

A prestooooo!
Due volte a settimana è un po pochino , ma sempre meglio che niente! Tre , invece , è già un buon numero di allenamenti.
L'importante è impegnarsi a fondo in ogni uscita , cosa che credo tu stia già facendo! :thumleft:

Tienici aggiornati , ciao! :thumleft:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
castoro

Re: Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da castoro »

ChippZ ha scritto: Due volte a settimana è un po pochino , ma sempre meglio che niente! Tre , invece , è già un buon numero di allenamenti.
L'importante è impegnarsi a fondo in ogni uscita , cosa che credo tu stia già facendo! :thumleft:

Tienici aggiornati , ciao! :thumleft:
concordo pienamente
:asd2:
Avatar utente
La Stefi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1579
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:46
Località: Cinisello Balsamo

Re: Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da La Stefi »

Ciao!
Vi dico i miei progressi grazie ai vostri consigli =D> ( e non solo ovviamente :D ) :
10km in un'ora
Ripetute 1 volta alla settimana
lunghi di 20 km ( 18 dai, gli ultimi 2 sto male!! )
Esco quasi sempre una quarta volta :asd2:
Corro la mattina presto ( MAI FATTO PRIMA ) a digiuno ( non ho neanche perso mezzo chilo ..ma corro molto meglio!! )

Non è molto.. ma se pensate che non ce la facevo neanche a fare 5 km qualche mese fa.. per me è già tanto!!

Grazie davvero!

Ciaoo
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto! :beer:
Avatar utente
Luca82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 222
Iscritto il: 9 apr 2011, 12:53
Località: Sanremo

Re: Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da Luca82 »

La Stefi ha scritto:Ciao!
Vi dico i miei progressi grazie ai vostri consigli =D> ( e non solo ovviamente :D ) :
10km in un'ora
Ripetute 1 volta alla settimana
lunghi di 20 km ( 18 dai, gli ultimi 2 sto male!! )
Esco quasi sempre una quarta volta :asd2:
Corro la mattina presto ( MAI FATTO PRIMA ) a digiuno ( non ho neanche perso mezzo chilo ..ma corro molto meglio!! )

Non è molto.. ma se pensate che non ce la facevo neanche a fare 5 km qualche mese fa.. per me è già tanto!!

Grazie davvero!

Ciaoo


Accidenti che passi avanti!!! :beer:
AS Foce Sanremo
Pb 400m : 50"92
Pb 800m : 1'59"
Pb 1000m : 2'43"
Pb 1500m: 4'11"
Pb 2000m: 5'59"
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da ChippZ »

La Stefi ha scritto:Ciao!
Vi dico i miei progressi grazie ai vostri consigli =D> ( e non solo ovviamente :D ) :
10km in un'ora
Ripetute 1 volta alla settimana
lunghi di 20 km ( 18 dai, gli ultimi 2 sto male!! )
Esco quasi sempre una quarta volta :asd2:
Corro la mattina presto ( MAI FATTO PRIMA ) a digiuno ( non ho neanche perso mezzo chilo ..ma corro molto meglio!! )

Non è molto.. ma se pensate che non ce la facevo neanche a fare 5 km qualche mese fa.. per me è già tanto!!

Grazie davvero!

Ciaoo
A me sembrano degli enormi progressi! Complimenti e continua così! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”