Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
La Stefi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1579
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:46
Località: Cinisello Balsamo

Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da La Stefi »

Ciao! Non ho mai corso per 10 km ma ora che i 5km sono ormai un'abitudine mi voglio spingere oltre. Ammetto che sono una principiante a digiuno di tecnica schemi e allenamenti specifici, ho sempre corso per altri motivi, ma ora voglio di più!

Corro 2/3 volte alla settimana, 5km in 45 min anche di più a volte :pale:
Sono alta 170 e peso 67kg
Lavoro su turni quindi ci sono dei giorni che corro l'essenziale e altri in cui sto tutto il pomeriggio al parco..
non riesco a regolarmi con l'alimentazione, a volte mi pesa tutto sullo stomaco e non riesco a correre, a volte sono troppo leggera e mi mancano le forze...ci devo ancora lavorare..

Consigli?
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto! :beer:
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Dai 5 ai 10km...allenamento e consigli principiante.

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuta!
Per il primo periodo penso che faresti bene a non guardare la distanza , ma a guardare solo i minuti. Poi potresti aumentare gradualmente i minuti di corsa (sempre senza guardare la distanza o la velocità) fino ad arrivare a correre 60' di fila.

Una volta che avrai raggiunto i 60' di corsa continua potrai iniziare a porti un'ulteriore obiettivo: il famoso "test del moribondo" , ovvero correre 10km in meno di 60'. Ma , come già detto , prima di pensarci è bene passare per gradi a tutti gli "step" intermedi.