quali distanze preferire

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: quali distanze preferire

Messaggio da castoro »

peppe86 ha scritto:ok le ripetute lunghe scartate, quindi su tre allenamenti settimanali cosa metto?
corsa media, km?
ripetute veloci/medie
corto veloce 0 progressivo? km?

scusate tutte ste domande ma mi alleno con gente che fa sia gare amatyoriali che mezze/maratone e quindi mi vorrei impostare un programma "funzionale" per le sole garette da strada senza farmi 15/16 km di lungo ogni volte o ripetute con tempi altissimi
io da anni mi alleno sempre e solo 3 volte a settimana e quando preparo i 10km faccio così:

martedì: 8/10km CL
giovedì: alterno ripetute brevi, ripetute medie, fartlek
domenica: progressivo, lungo (e non lento), medio, fartlek (sempre alternato nelle varie settimane) tra i 12 e i 16km
;)
Avatar utente
Chambail98
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 dic 2012, 10:09

Re: quali distanze preferire

Messaggio da Chambail98 »

A me piacciono i 100 metri, 400 e 800.

Adesso che sono migliorato misurero i miei tempi e finalmente avro una firma :-D!
peppe86
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 set 2012, 11:17

Re: quali distanze preferire

Messaggio da peppe86 »

che ne pensate se faccio 3 allenamenti a settimana di qualità (CV-FM e ripetute) e anzichè del lungo e del defaticamento faccio 2 uscite in bici?
la trovate controproducente oppure potrebbe essere una buona idea?
:culone: :culone: :culone:
castoro

Re: quali distanze preferire

Messaggio da castoro »

3 uscite di qualità a settimana a mio avviso sono un pò troppe e sicuramente il lungo non può essere sostituito da un altro sport
;)
peppe86
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 set 2012, 11:17

Re: quali distanze preferire

Messaggio da peppe86 »

uhm capisco, anche se devo dire che fare il defaticamento con la bici è ottimo
:culone: :culone: :culone:
peppe86
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 set 2012, 11:17

Re: quali distanze preferire

Messaggio da peppe86 »

riciclo questo post per porre altre domande, sto iniziando un nuovo ciclo di preparazione del ritmo per arrivare a correre a 4'/km dai 4'12/km di adesso
allora oggi ho fatto un test da 6x400m a 3'26" di media, ritmi anche fin troppo veloci rispetto a quelle che dicono le tabelle quindi chredo che come potenza aerobica ci dovremmo essere ora quali sono i migliori allenamenti per fare il ritmo gara?
stavo pensando ad un IT di 5 km fatto 300m a 3'55" e 200m a 4'35" può andare bene?
:culone: :culone: :culone:
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”