Quanto si può migliorare in1 anno?

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)

Re: Quanto si può migliorare in1 anno?

Messaggio da ritmosoglia »

EdoRm ha scritto:Tutto dipende dalla forza di volontà che ci metti e dalla disponibilità di tempo. L'allenamento è tanta fatica fisica E mentale. Un allenamento fatto solo con le gambe vale la metà di un allenamento fatto con le gambe e la testa, a prescindere dai tempi che vengono fuori (a mio parere).

Sono sempre stato uno atletico (ho giocato sempre a calcio e a tennis) ma mi sono dedicato all'atletica leggera solamente da Ottobre 2012.
Siamo a Maggio 2013 e sui 5000 metri sono passato da 19 minuti a 16 minuti (16'06'' per la precisione). In 8 mesi ho tagliato 3 minuti (quasi), non perché fisicamente sono migliorato di 3 minuti, ma perché oltre ad essere migliorato fisicamente sono migliorato molto anche mentalmente. Ho iniziato a rendermi conto che quando sentivo dolore e pensavo di essere arrivato al limite in realtà il mio corpo aveva ancora molto da dare.

In un anno oltre a migliorare fisicamente si può migliorare tantissimo anche mentalmente, quindi per rispondere alla tua domanda ti dico che in un anno si può migliorare TANTISSIMO.
Confermo!
Complimenti comunque vai davvero forte, hai una velocità di base invidiabile :beer: :thumleft:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
runman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 gen 2013, 18:18

Re: Quanto si può migliorare in1 anno?

Messaggio da runman »

Sicuramente conta molto anche il fattore mentale e quanto riusciamo a soffrire, cosa che si può allenare ma dipende da molti fattori.
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

quando iniziai a correre "di più" - comunque per il piacere di farlo, non per sfida a chissà cosa, e senza il minimo obiettivo - tolsi trenta minuti alla mezza e una dozzina sui dieci chilometri nel giro di otto-nove mesi (da 1h e 55' a 1h e 25" sui 21km, da intorno ai 52-53' a intorno ai 39 sui 10).
runman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 gen 2013, 18:18

Re:

Messaggio da runman »

mantissa ha scritto:quando iniziai a correre "di più" - comunque per il piacere di farlo, non per sfida a chissà cosa, e senza il minimo obiettivo - tolsi trenta minuti alla mezza e una dozzina sui dieci chilometri nel giro di otto-nove mesi (da 1h e 55' a 1h e 25" sui 21km, da intorno ai 52-53' a intorno ai 39 sui 10).
In quanti mesi sei migliorato? io vedo che i miglioramenti ci sono ma non sono velocissimi
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

otto-nove.
prima correvo un po' quando mi faceva voglia, con piacere ma senza pensarci più di troppo. sono andato avanti così 2-3 anni, mi pare. poi durante l'inverno presi a correre con più costanza, non saprei neanche dire il perché, arrivando a luglio-agosto a superare più volte i 40km. a fine dicembre avevo fatto per la prima volta 21km in 1h e 55' circa (non ricordo il tempo preciso), a inizio settembre 1h 25' e non ricordo quanti secondi in una mezza collinare.
certo però che quella del miglioramento è una questione molto soggettiva. c'è chi si trova bene a fare lavori specifici e mirati e chi tipo me se ne sbatte le gonadi perché si annoia anche solo a pensarli. il mio miglioramento fu un puro caso.

aggiungo però una cosa importante.
nonostante avessi macinato tanti chilometri (nei mesi estivi superavo in scioltezza i 400) e avessi migliorato abbondantemente i tempi questo non significava che il mio fisico si fosse completamente adattato a quei lavori, considerando anche il fatto che furono fatti quasi tutti fra collina e montagna. infatti all'inizio di settembre arrivò in regalo una bella pubalgia, che è passata in qualche mese per poi ripresentarsi dall'altro lato.
questo per dire che anche il miglioramento non va preso in termini assoluti. avrei di gran lunga preferito avere un tempo migliore in mezza maratona più lento di quindici minuti che dovermi destreggiare con la pubalgia. ho imparato a mie spese che è di certo meglio sapersi regolare, e imparare il senso della misura.
runman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 gen 2013, 18:18

Re: Quanto si può migliorare in1 anno?

Messaggio da runman »

Sicuramente l'aumento dei chilometri è stato troppo repentino, è meglio andare per gradi
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn

Re: Quanto si può migliorare in1 anno?

Messaggio da Lord_Phil »

Ferrobx11 ha scritto:Scusate la stupidità :smoked: della domanda ma secondo la vostra esperienza, considerando che ho 29 anni 173cm per 68kg e questa mattina dopo 20 giorni di riposo per un problema alla schiena ho provato a correre un 10k e l'ho fatto in 50'44" partendo subito senza riscaldamento, quanto posso diminuire in un anno secondo voi? e qualcuno è in grado di suggerirmi una tabella per iniziare? Chiedo questo perchè a settembre 2013 vorrei partecipare a una gara sui 10k a qui tengo particolarmente. :thumleft:
Alla fine, stai ancora correndo? Hai notato miglioramenti?
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”